Turbo Levo gen3 in pianura

CatSimon

Ebiker novello
7 Settembre 2023
12
2
3
58
firenze
Visita Sito
Bici
Specialized SL4 BDC
Ciao a tutti,
ho una turbo levo gen3 comp alloy e ho notato che in pianura e leggera discesa (sterrato e non) e anche nei rilanci alla fine delle salite , la bici e' ,come dire, lenta ,molto lenta, ad arrivare a 25 km/h, indipendentemente dall'assistenza ;
secondo voi , a cosa puo essere dovuto , ?

1 il fatto che e' una mullet
2.copertoni troppo grossi con mescola troppo morbida ( specialized Butcher grid gravity t9 da 2,6 )
3 corona da 34 ( anziche 36)

grazie mille a chi mi puo rispondere e consigliare qualche modifica

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Le gomme incidono molto, ma consiglio di controllare anche le ruote: smontate dalla bici, verifica che i cuscinetti siano liberi di girare senza attriti. A volte può succedere che ci sia troppo attrito causa cuscinetto consumato o difettoso, come mi è successo.

• Like
Reactions: Rolly and CatSimon

CatSimon

Ebiker novello
7 Settembre 2023
12
2
3
58
firenze
Visita Sito
Bici
Specialized SL4 BDC
Allora ho sostituito solo la gomma al post, ho messo una Spec Grouncontrol 2.35 e davanti ho lasciato la Butcher 2.40. sembra un po' più scorrevole poi la proverò per bene

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
925
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ho fatto, appena presa, un paio di pomeriggi di Test con la Gen3 settata 29 Rear...
Anche a me inizialmente il Mullet "non sconfinferava troppo"...
Più per partito preso e miei preconcetti...

Occhio che seppur fattibile una eventuale trasformazione non è proprio "bere un bicchiere d'acqua"...

29 con gomma 2.3 ci sta ma "al pelo"...
Proteggi in maniera adeguata le zone dei foderi in zona passaggio ruota perchè se incappi in un giro fangoso la "scartavetrata" è assicurata...
Scegli un cerchio "rigido" perché anche in caso di asciutto siamo molto (secondo me troppo) risicati...
Scegli una gomma con tassellatura adatta e volumi non esagerati, anche adottando un "semislick" come il MinionSS o lo Slaughter di Specy il problema permane sui tasselli esterni che faranno la barba al carro...
Sarebbe mossa furba anche scegliere un cerchio più stretto dei canonici 30mm che ormai sono lo standard dei 29...

La differenza di circonferenza effettiva tra una 27.5/2,6 V/S 29/2.3 è minore di quanto uno "immagina"...

CONCLUSIONI : la mia è rimasta mullet senza troppi rimpianti, nessun "miracolo" passando a full29...
Nel mio caso cercavo maggior trazione sullo smosso e maggior facilità nello scavalcamemto di piccoli/medi ostacoli nel lento/tecnico in salita...
La 29 post migliorata queste skills???
Al netto dell'effetto placebo, magari si ma nulla di trascendentale...
Sicuramente non tanto da giustificare le controindicazioni citate sopra...

• Like
Reactions: CatSimon

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
755
597
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Cioè se cambi da 27.5 a 29 la velocità percepita dal software è maggiore quindi taglia l'assistenza prima del reale raggiungimento dei 25 km/h..?
No è minore, con 1 giro di ruota da 29 fai + strada rispetto alla 27.5 che il software pensa sia montata. Non mi perdo a far conti, magari la differenza è marginale, però concettualmente è così :D

• Like
Reactions: Rolly

Classifica giornaliera dislivello