Turbo Levo Comp 2019 (batt 7000wh) vs Scott Genius eRide 910 (o 920)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
La Rhytm 36 in realtà non è diversa dalla Performance se non per la possibilità di più scatti nella regolazione in affondo (ma sulla Scott è diverso perché ha il Twin-lock su posizioni), inoltre è montata anche sulla 910 che costa un millino in più e ne parlano bene nei test, sinceramente penso sia superiore alla Revelation. Per la cronaca io ora ho una Yari 160 con Debonair (spero che la Fox sia almeno così).
Per il Brose, l'ho già detto, e sono d'accordo con te. Devo dire però che il nuovo Bosch l'ho provato poco e, dalla sua, trovo che il rumorino che fa in salita sia comunque sempre uniforme in tutte le assistenze e variazioni di sforzo. Mentre il Brose ha delle variazioni di rumore in base a riscaldamento, sforzo e....giornata....
e poi su Bosch c'è la dual battery...:yum:yum:yum
Be quello che tu semplicemente chiami "possibilità di piu' scatti" vuol dire una cartuccia differente che cambia totalemente la forca.
La Yari e la Reveletion sono alla fine la stessa forca con escursioni differenti, senza considerare che cambiando la cartuccia (200 euro circa) e mettendo su la CHARCHER RC2.1 ti diventano una Lyric Ultimate che agiudizio di molti è la miglior e più gestibile forca in commercio
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Be quello che tu semplicemente chiami "possibilità di piu' scatti" vuol dire una cartuccia differente che cambia totalemente la forca.
La Yari e la Reveletion sono alla fine la stessa forca con escursioni differenti, senza considerare che cambiando la cartuccia (200 euro circa) e mettendo su la CHARCHER RC2.1 ti diventano una Lyric Ultimate che agiudizio di molti è la miglior e più gestibile forca in commercio
La Yari non è una Revelation , strutturalmente è una Lyrik e la Revelation una Pike così come La Rythm non è una Performance a livello di struttura ( La Rythm è una Marzocchi Z1 o viceversa) , sulla Performance si può installare la cartuccia factory.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah... ho letto che la cartuccia è identica, solo che sulla Performance è indicizzata a scatti nella posizione intermedia (delle tre totali). Sulla Rhytm queste tre posizioni (non indicizzate per piccoli scatti) sono regolate a manubrio tramite Twin-Lock.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mah... ho letto che la cartuccia è identica, solo che sulla Performance è indicizzata a scatti nella posizione intermedia (delle tre totali). Sulla Rhytm queste tre posizioni (non indicizzate per piccoli scatti) sono regolate a manubrio tramite Twin-Lock.
Io dicevo a livello di struttura dove la Rythm pesa 100gr in più , la cartuccia correttamente fa due posizioni contro le tre della Performance.
La struttura della Performance è la stessa dell factory.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Mah... ho letto che la cartuccia è identica, solo che sulla Performance è indicizzata a scatti nella posizione intermedia (delle tre totali). Sulla Rhytm queste tre posizioni (non indicizzate per piccoli scatti) sono regolate a manubrio tramite Twin-Lock.
cambia anche il materiale con cui sono fatte
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Secondo te Auanagana, la Rhytm 36 va bene come una Yari?... lasciando stare la possibilità di trasformarla in Lyrik.
Secondo me si sono alla pari, avendole recentemente usate tutte e due su due Mondraker simili, forse la Yari ha un pelo di sensibilità in più nella prima parte di escursione per via dell'asta debonair a basso coefficiente di attrito.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Esatto, dunque non mi sembra ci siano grosse differenze: un etto in più per la Rhytm e, considerando la modifica personalizzata operata dalla Scott, tre scatti per entrambe con medesima cartuccia.
Si ma attenzione, non è che il materiale differente cambia solo il peso, cambia la rigidità e comportamento.
Poi si sale e ce anche la Performace Elite che è ancora più diversa
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si va beh, però secondo me andiamo veramente fuori prezzo e su caratteristiche che probabilmente in pochi avvertono nell'utilizzo reale.
Io, per esempio, ho usato su mulattiera due differenti Orbea Wild, prima il top di gamma (Kashima e soci...) e poi la M20 con la Performance (entrambe con sag regolato per il mio peso) e non ho avvertito alcuna differenza se non una maggiore burrosità della Kashima ma solo da bici ferma. .....Ma è anche vero che in bici sono una pippa...:tired_face::innocent:
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Si va beh, però secondo me andiamo veramente fuori prezzo e su caratteristiche che probabilmente in pochi avvertono nell'utilizzo reale.
Io, per esempio, ho usato su mulattiera due differenti Orbea Wild, prima il top di gamma (Kashima e soci...) e poi la M20 con la Performance (entrambe con sag regolato per il mio peso) e non ho avvertito alcuna differenza se non una maggiore burrosità della Kashima ma solo da bici ferma. .....Ma è anche vero che in bici sono una pippa...:tired_face::innocent:
Su questo ti do pienamente ragione , solo i manici riescono veramente ad apprezzare le doti di una forcella di alta gamma piuttosto che altre, anzi ti diro' che molte volte un utente medio si puo' trovare meglio con forche meno blasonate. Se vai a vedere su youtube ce la comparativa tra la Fox36 Kashima e la Rockshox Lyryc ultimate. Tra le due forche pur essendo le top brand ci sono circa 500 euro di differenza ma ad un tester piace di più la Lyric e all'altro la Fox, va a gusti. Cmq le Fox in linea generale sono più "difficili" da guidare se mi passi il termine.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su questo ti do pienamente ragione , solo i manici riescono veramente ad apprezzare le doti di una forcella di alta gamma piuttosto che altre, anzi ti diro' che molte volte un utente medio si puo' trovare meglio con forche meno blasonate. Se vai a vedere su youtube ce la comparativa tra la Fox36 Kashima e la Rockshox Lyryc ultimate. Tra le due forche pur essendo le top brand ci sono circa 500 euro di differenza ma ad un tester piace di più la Lyric e all'altro la Fox, va a gusti. Cmq le Fox in linea generale sono più "difficili" da guidare se mi passi il termine.
soprattutto più semplici da regolare...
alla fine una top di gamma va saputa regolare bene altrimenti fai peggio che meglio
 
  • Like
Reactions: warrel79