Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
dnm con molla cane creek valt usata totale 130 euro (79 ammo 45 molla più varie per adattare ammo)
costruita boccola teflon da 7mm per ridurre corsa da 61 mm a 54 mm (corsa risultante 155mm circa)
chiaramente non è come i vari RS FOX CANE CREEK OHLINS ma ritengo si difenda bene calcolando anche i 500 e rotti euro in meno
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.873
8.174
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E ho càpit...ma sto qui sopra con una swork...gli fai mettere dnm?daio_Onn si fà.Brakky
Anche io avevo a suo tempo(2008 mi pare)sentito giorgio franchino e fatto fare attacco dnm molla bloccabile x enduro 2006....mi si era xò rotta l asta che scorre dopo un pò...cambiata in garanzia,ma costava si poco...ma nn cosi poco come dici tu...nn ricordo bene ma mi pare sui 200eqlc.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
E ho càpit...ma sto qui sopra con una swork...gli fai mettere dnm?daio_Onn si fà.Brakky
Anche io avevo a suo tempo(2008 mi pare)sentito giorgio franchino e fatto fare attacco dnm molla bloccabile x enduro 2006....mi si era xò rotta l asta che scorre dopo un pò...cambiata in garanzia,ma costava si poco...ma nn cosi poco come dici tu...nn ricordo bene ma mi pare sui 200eqlc.
Aliexpress cerca e troverai
Io non voglio far mettere niente a nessuno
Racconto le mie esperienze e visto che cambio ammo in 5 minuti senza girarla o appenderla tramite un distanziale che metto tra ruota e telaio n base ai giri che voglio fare smonto l'uno e monto l'altro
Ho anche coppia ruote dt E1700 con gomme continental 2.40 (spettacolare la accoppiata con una precisione di guida favolisa) per scendere dai 21.7 molla roval HD e MM 2.60 a 19.8 con ammo aria
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@Begovic21

l'ideale per la molla sarebbe un carro che diventa sempre più progressivo man mano che si avvicina il fine corsa
Questo non è del tutto esatto. Ogni ammortizzatore va tarato in base alla curva di progressività che restituiscono i leveraggi del carro come diceva @GIUIO10 . Viceversa anche se avessi un carro con progressione lineare puoi montare un ammo con molla progressiva invece di una a passo costante. Sulle moto sono diffusissime immagino ci siano anche per le bici.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
dnm con molla cane creek valt usata totale 130 euro (79 ammo 45 molla più varie per adattare ammo)
costruita boccola teflon da 7mm per ridurre corsa da 61 mm a 54 mm (corsa risultante 155mm circa)
chiaramente non è come i vari RS FOX CANE CREEK OHLINS ma ritengo si difenda bene calcolando anche i 500 e rotti euro in meno
correggimi se sbaglio ma la dnm credo sia una ditta cinese che replica e poi importa sopsensioni, ricordo che sulle pitbike la replica era marzocchi ma ovviamente con componenti meno pregiati per abbattere i costi, sulle bike a cosa si ispirano?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.136
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
dnm con molla cane creek valt usata totale 130 euro (79 ammo 45 molla più varie per adattare ammo)
costruita boccola teflon da 7mm per ridurre corsa da 61 mm a 54 mm (corsa risultante 155mm circa)
chiaramente non è come i vari RS FOX CANE CREEK OHLINS ma ritengo si difenda bene calcolando anche i 500 e rotti euro in meno
Te si, che sei furbo!
Hai una Levo con l'ammo a molla e pure i soldi risparmiati in saccoccia.

Cosa volere di più???: unamused:

... Viceversa anche se avessi un carro con progressione lineare puoi montare un ammo con molla progressiva invece di una a passo costante. Sulle moto sono diffusissime immagino ci siano anche per le bici.
C’è un’azienda che le vende (https://www.raceonlysprings.com/product/progressive-shock-spring/), ma aldilà del fatto che una molla costa come 3 DNM :)joy::joy::joy:), nella realtà sono progressive solo per modo di dire, anche se vengono dichiarati Delta di 50 fino a 75 libbre.
Per fare molle progressive, si seguono due strade: o si cambia il passo della spiralatura (diversificando i carichi di punta) o si riduce progressivamente lo spessore del filo. La seconda ipotesi è industrialmente quasi imporcorribile (qualcuno, artigianalmente, mola una parte di filo, a Bologna, mi pare, vero @malleolo?), la prima è efficace se la molla è sufficientemente lunga, come quella delle forcelle. Infatti sulle moto sono funzionanti (sempre relativamente, niente miracoli) sulle forche e non sugli ammo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Questo non è del tutto esatto. Ogni ammortizzatore va tarato in base alla curva di progressività che restituiscono i leveraggi del carro come diceva @GIUIO10 . Viceversa anche se avessi un carro con progressione lineare puoi montare un ammo con molla progressiva invece di una a passo costante. Sulle moto sono diffusissime immagino ci siano anche per le bici.

mai viste molle progressive su ammo "moderni". anche in pista su strada con la moto non si usavano mai. qualcuno le montava su strada forse per tenere più morbida la prima parte ed evitare comunque i fondo corsa
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Te si, che sei furbo!
Hai una Levo con l'ammo a molla e pure i soldi risparmiati in saccoccia.

Cosa volere di più???: unamused:
già voluto di più !
E non è una questione di furbizia ma penso che parecchie cose non siano così importanti per ciò che faccio ovvero non siano così valutabili da me ( giangis bike usa anche DNM montandolo a enduro e e-enduro racers detto tra parentesi) e anche se ormai antico sono, con DNM riesco a divertirmi e staccare amici su tratti cattivi e divertirmi
Se non fosse sconsigliato avrei voluto il DB IL molla ma n'ze pò quindi mi va bene accussì
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
correggimi se sbaglio ma la dnm credo sia una ditta cinese che replica e poi importa sopsensioni, ricordo che sulle pitbike la replica era marzocchi ma ovviamente con componenti meno pregiati per abbattere i costi, sulle bike a cosa si ispirano?
DNM cinese ( c'è anche la sede italiana) e costruiscono ammortizzatori e forcelle
cerca su google
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
già voluto di più !
E non è una questione di furbizia ma penso che parecchie cose non siano così importanti per ciò che faccio ovvero non siano così valutabili da me ( giangis bike usa anche DNM montandolo a enduro e e-enduro racers detto tra parentesi) e anche se ormai antico sono, con DNM riesco a divertirmi e staccare amici su tratti cattivi e divertirmi
Se non fosse sconsigliato avrei voluto il DB IL molla ma n'ze pò quindi mi va bene accussì

Adesso il db coil IL è stato modificato con uno stelo maggiorato ed è compatibile specialized
 
  • Like
Reactions: giulio1971

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
mai viste molle progressive su ammo "moderni". anche in pista su strada con la moto non si usavano mai. qualcuno le montava su strada forse per tenere più morbida la prima parte ed evitare comunque i fondo corsa
Guarda che non ti ho dato torto, ho precisato ;). Le molle progressive ci sono sia per ammo che forka. Certo non si usano se la progressione è data dai leveraggi del mono... leggi bene sopra ;)