Test Trek Rail con batteria da 750Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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kilowatt

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anche io "2 emtb" e manca auto; non ho voglia di passare dal sivende, tanto auto mi sa molto di un Tour+ che ho provato a rimettere per sfizio ma che ho tolto subito per una mancata feature di Bosch nella sua app... non ti lascia scegliere l'ordine in cui averli ma li mette "in ordine di potenza [teorica]". Quindi avevo Tour - Tour+ - Emtb - Turbo. Morale quando passavo da Tour (che io tra l'altro pompo) a Emtb, siccome passavo per tour+ era come se tirassi violentemente il freno :) fastidiosissmo....

Morale, anche se del 4° modo ormai potrei tranquillamente farne a meno, ho rimesso il caro e vecchio e sport che era una vita che non rivedevo :) Adesso ho un po'da giocare... tira di più tour+5 o sport-3? sport+5 o turbo-0 ? :)

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Se li avessi io li metterei tutti a +5 e... vadavialcu :p
 
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Se li avessi io li metterei tutti a +5 e... vadavialcu :p
....il fatto è che se gli dai troppi " + " in certe situazioni la potenza è troppa ed è controproducente, su pezzi tecnici in salite con pendenze importanti e poca aderenza la ruota posteriore tende a sgommare, così come affrontare gradoni di qualsiasi natura ,in salita, dove devi spostare il peso avanti e dietro in successione per scavalcarli, troppa potenza o addirittura EMTB ( con overrun ) , io spesso li trovo peggiorativi, preferisco mettere un po più di gamba e affrontarli in TOUR standard , che è ben gestibile e la ruota posteriore non slitta......
 

SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
Se li avessi io li metterei tutti a +5 e... vadavialcu :p
se so che non supererò i 1500d+ è la mia config. abituale :)

per passaggi tecnici, trovo che emtb anche a +5 non sia mai "troppo" in quanto ricordiamoci che è adattivo e puoi regolarlo con la pedalata; ho anche messo un +2 di dinamica proprio perché mi sono abituato a dare piccoli colpetti (che voglio efficienti subito) per avere quell'abbrivio che serve a superarare gli ostacoli; il resto lo fa l'extended boost (quello quando non pedali)
imho è questioni di abitudine inziale... se inizi con un certo settings poi impari a domarlo e a prevederlo; magari appunto qualcuno si trova meglio con meno potenza e più quadricipiti :)
 

Topax82

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Trek Rail 9.8XT Flow
....il fatto è che se gli dai troppi " + " in certe situazioni la potenza è troppa ed è controproducente, su pezzi tecnici in salite con pendenze importanti e poca aderenza la ruota posteriore tende a sgommare, così come affrontare gradoni di qualsiasi natura ,in salita, dove devi spostare il peso avanti e dietro in successione per scavalcarli, troppa potenza o addirittura EMTB ( con overrun ) , io spesso li trovo peggiorativi, preferisco mettere un po più di gamba e affrontarli in TOUR standard , che è ben gestibile e la ruota posteriore non slitta......
Concordo prova sport se ti piace metterci il tuo, lo trovo molto migliore di Emtb e alla fine la bike così configurata consuma di meno
 
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....il fatto è che se gli dai troppi " + " in certe situazioni la potenza è troppa ed è controproducente, su pezzi tecnici in salite con pendenze importanti e poca aderenza la ruota posteriore tende a sgommare, così come affrontare gradoni di qualsiasi natura ,in salita, dove devi spostare il peso avanti e dietro in successione per scavalcarli, troppa potenza o addirittura EMTB ( con overrun ) , io spesso li trovo peggiorativi, preferisco mettere un po più di gamba e affrontarli in TOUR standard , che è ben gestibile e la ruota posteriore non slitta......

se so che non supererò i 1500d+ è la mia config. abituale :)

per passaggi tecnici, trovo che emtb anche a +5 non sia mai "troppo" in quanto ricordiamoci che è adattivo e puoi regolarlo con la pedalata; ho anche messo un +2 di dinamica proprio perché mi sono abituato a dare piccoli colpetti (che voglio efficienti subito) per avere quell'abbrivio che serve a superarare gli ostacoli; il resto lo fa l'extended boost (quello quando non pedali)
imho è questioni di abitudine inziale... se inizi con un certo settings poi impari a domarlo e a prevederlo; magari appunto qualcuno si trova meglio con meno potenza e più quadricipiti :)
In generale avete ragione: era una battuta ovviamente. Anche se personalmente non faccio salite ripide, gradoni ecc. E peraltro non uso mai Turbo perché giustamente troppa assistenza fa perdere trazione. Per il resto però io alzerei: vado piano e sono un polentone :p
 
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Trek Rail 9.8XT Flow
Problema walk, il walk parte per poi fermarsi fintanto che non si spinge, ho chiamato direttamente Trek Italia pare che la soluzione sia mettere il Rim Magnet assieme ad un firmware nuovo che risolve questo spiacevole funzionamento e non c'è altra soluzione , la cosa mi scoccia un po' anche se non ho mai sbloccato la bici con il Rim la cosa diventa impossibile, volevo capire da chi ha la 9.9 se il walk vi lavora bene, non vorrei trovarmi a fare tutto sto casino senza risolvere. Su altre bike Orbea/ Mondraker il walk lavora come deve
 

hikomun

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Io non sono mai stato soddisfatto del walk della mia rail. Mai.
So che c'è stato un aggiornamento (un paio di mesi fa, disponibile sono nei negozi Bosch) che permette il potenziamento del walk e di risolvere questo problema.
Io non ho ancora avuto il tempo di andare dal negoziante ed aggiornarlo.

Invece, mi è sempre piaciuto il walk del motore gen 2 (sempre della Bosch), in confronto con l'attuale walk dello smart System è di altro pianeta (a favore del gen 2)
 

whisket123

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Cannondale Moterra 3 2020
Dopo quasi due anni di utilizzo, è giunto il momento di cambiare qualcosa alla 9.8 Xt 2022.
Come posso portare l’escursione a 170 mm della forcella? Avete un link per il componente da acquistare? È difficile da montare e quindi è consigliato farlo fare da un rivenditore, oppure con delle chiavi a posta è una “scemata”?
 
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Dopo quasi due anni di utilizzo, è giunto il momento di cambiare qualcosa alla 9.8 Xt 2022.
Come posso portare l’escursione a 170 mm della forcella? Avete un link per il componente da acquistare? È difficile da montare e quindi è consigliato farlo fare da un rivenditore, oppure con delle chiavi a posta è una “scemata”?
Ciao, immagino che monti la forcella originale, quindi la Zeb select + ......io la stessa forcella l ho portata da poco a 170 di escursione, ma ho cambiato anche tutta la parte idraulica e adesso è paragonabile all ultima Zeb ultimate ( senza i 2 pistoncini per lo spurgo dell aria sui foderai ) ......il lavoro l ho fatto fare da un professionista , anche perché ho messo un ammo a molla con 160 mm di escursione. .....vedi qualche mia foto nei post precedenti. Ho comprato i vari kit su Ridewill , non ho i link, ma con una breve ricerca su Ridewill dovresti trovare tutto.
 
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SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
Ciao a tutti, sapete se il powermore è compatibile con la Trek Rail 9.8 XT 2022?
Qualcuno di voi ha fatto materialmente fatto la prova?
qui dice a partire dal model year 2024

Dove vai con 1000wh, su e giù 3 volte dal vulcano ? :)
 
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Trek Rail 9.8XT Flow
Ciao a tutti, sapete se il powermore è compatibile con la Trek Rail 9.8 XT 2022?
Qualcuno di voi ha fatto materialmente fatto la prova?
A quanto so io devono abilitare via firmware, ma deve rilasciare Trek autorizzazione, quindi è la factory che aderisce o meno al componente seppure alla fine il sistema è lo stesso. Per dire Mondraker non rilascia adesione per via della posizione sul tubo orizzontale del porta borraccia.
Comunque la presa di ricarica 2023 necessaria per il Power more è retrofittabile anche sulle 2022, lo ho fatto sulla mia per sfruttare il cavo di collegamento originale che ovviamente rimane più saldo del mio artigianale.
Collaudato ieri in un single track in Abruzzo denominato "spacca-braccia" 900D- su 4-5km di scocciato tutto mosso e non ha fatto la minima esitazione.
Nel frattempo mi sono anche costruito la mia versione di TopaxMore 260wh 1.3 Kg vs 1.550 per 252wh dell'originale, sistema sgancio rapido, così ho 3 configurazioni , light senza poeta borraccia, light con porta borraccia, extender 190wh + porta borraccia che usero per la maggiore e se proprio devo spingere al limite massimo di autonomia TopaxMore 260wh.
A proposito pensavo di farlo serigrafare con il logo Trek, non ho ancora deciso se sfondo nero e logo cromato o viceversa, si accettano suggerimenti dato che il lato estetico non è il mio forte.
Nello stesso tempo mi sta passando per la testa di mettere un molla e portare a 170 con obiettivo principale di alzare il movimento centrale , l'unico limite che sento ora sulla mia bici per i percorsi freeride.
 

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SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
qualche info in più che ho ricevuto in questi giorni sul powermore. Da solo sembra usabile ma la potenza del motore viene tagliata all'80% (un po' come quando arrivi sotto il 10%).
Bosch cmq dice che la carica dellla batteria principale dovrebbe essere sempre maggiore di quella del powermore.
Quale batteria viene usata per prima quando sono attaccate entrambe? Entrambe!! ovvero calano insieme...
A mille mail mandate dal mio sivende a Trek per sapere se le Rail sono "certificabili" non hanno ancora mai risposto; però anche Cube diceva che sulle sue bici con l'ammo piggyback non ci stavano, invece c'erano esposte sia una Action Team 160 sia una One55 che ce l'hanno fatto stare
 
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Trek Rail 9.8XT Flow
qui dice a partire dal model year 2024

Dove vai con 1000wh, su e giù 3 volte dal vulcano ? :)
Dipende cosa fai se vai su terreni smossi e con alte pendenze la batteria si mangia e 1000wh non sono poi eccessivi.
qualche info in più che ho ricevuto in questi giorni sul powermore. Da solo sembra usabile ma la potenza del motore viene tagliata all'80% (un po' come quando arrivi sotto il 10%).
Bosch cmq dice che la carica dellla batteria principale dovrebbe essere sempre maggiore di quella del powermore.
Quale batteria viene usata per prima quando sono attaccate entrambe? Entrambe!! ovvero calano insieme...
A mille mail mandate dal mio sivende a Trek per sapere se le Rail sono "certificabili" non hanno ancora mai risposto; però anche Cube diceva che sulle sue bici con l'ammo piggyback non ci stavano, invece c'erano esposte sia una Action Team 160 sia una One55 che ce l'hanno fatto stare
In realtà penso e spero che il taglio sia ben maggiore quando usato da solo, altrimenti dura da Natale a S.Stefano, comunque se messe con carica massima calano in parallelo come è giusto che sia per avere massina resa , impiccio è solo se non rilasciano il firmware , per il resto il telaio della Trek è grande anche se il mono avanza durante la coesa con ogni probabilità bisogna alzarlo con un kit specifico ne avevo della marca Topeak mi pare alzi o abbassi 30mm oppure si può realizzare cnc. Se rilasciano la connessione firmware il resto si risolve. Non noto cali o tagli di potenza evidenti , l'unica volta che sono arrivato allo 0% con extender dopo 2540D+, ancora spingeva bene salvo poi morire di botto ma ci sta.