Test Trek Rail con batteria da 750Wh

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
La mia è una Focus Jam 2 (square) 6.9 acquistata a Maggio del 2023, è arrivata così...io ho fatto solo le tarature personalizzate di assistenza dopo un pò di tempo. Non credo e non ho visto possibilità di queste impostazioni quando ho collegato Flow.
Quando sono andato dal meccanico di fiducia per altre situazioni che è anche un punto autorizzato Bosch,è rimasto un pò sorpreso anche lui ma ha detto che forse hanno fatto così perché c'era il "doppione" Tour + eMTB.
Non sò se in precedenza il Tour + avesse il sistema in grado di aumentare la potenza in funzione della forza di spinta muscolare rilevata..prima avevo una Focus con Shimano EP8 e ne aveva 3 di "velocità"
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La mia è una Focus Jam 2 (square) 6.9 acquistata a Maggio del 2023, è arrivata così...io ho fatto solo le tarature personalizzate di assistenza dopo un pò di tempo. Non credo e non ho visto possibilità di queste impostazioni quando ho collegato Flow.
Quando sono andato dal meccanico di fiducia per altre situazioni che è anche un punto autorizzato Bosch,è rimasto un pò sorpreso anche lui ma ha detto che forse hanno fatto così perché c'era il "doppione" Tour + eMTB.
Non sò se in precedenza il Tour + avesse il sistema in grado di aumentare la potenza in funzione della forza di spinta muscolare rilevata..prima avevo una Focus con Shimano EP8 e ne aveva 3 di "velocità"
Hanno fatto cosa? Le assistenze Bosch sono 4. Doveva collegarti il tool di diagnostica per verificare così intanto ti controllava la correttezza dei parametri e ti installava la versione con le assistenze che preferivi. Più che sorpreso... o non è un centro Bosch (e allora non dovrebbe venderle) oppure gli toglierei subito la tua "fiducia". Tour+ e Emtb son due cose diverse: non sono affatto doppioni.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie di quanto mi hai detto ma non ci stò capendo più nulla a questo punto,ho provato a documentarmi un pò: https://www.mtbcult.it/tecnica/personalizzare-il-bosch-smart-system/
Comunque il "meccanico" non è colui che mi ha venduto la bici ed è autorizzato Bosch (ho verificato) e me ne sono stato.
.
Guarda, credi a chi vuoi. Se hai una Focus Jam2 6.9 del 2023 monta il nuovo Sistema Intelligente Bosch. Non quello dell'articolo del 2021! che hai linkato. E col nuovo sistema e gli ultimi aggiornamenti le assistenze sono personalizzabili. Se hai quel motore (e non il precedente) e un centro Bosch ti dice il contrario o si meraviglia sono delle capre. Leggiti per bene il sito Bosch.
Chiudo
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Guarda, credi a chi vuoi. Se hai una Focus Jam2 6.9 del 2023 monta il nuovo Sistema Intelligente Bosch. Non quello dell'articolo del 2021! che hai linkato. E col nuovo sistema e gli ultimi aggiornamenti le assistenze sono personalizzabili. Se hai quel motore (e non il precedente) e un centro Bosch ti dice il contrario o si meraviglia sono delle capre. Leggiti per bene il sito Bosch.
Chiudo
Non ho avuto tempo di andare dal meccanico..ho fatto gli screen shot della schermata del Kiox per cercare di spiegarmi meglio,non ho trovato la possibilità di inserire una "quarta marcia",seguirò le tue dritte e ritornerò ad insistere Screenshot_20230810_190912_Flow.jpg Screenshot_20230810_190954_Flow.jpg Screenshot_20230810_190954_Flow.jpg Screenshot_20230810_190912_Flow.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230810_191010_Flow.jpg
    Screenshot_20230810_191010_Flow.jpg
    83 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20230810_191048_Flow.jpg
    Screenshot_20230810_191048_Flow.jpg
    107,2 KB · Visite: 9
  • 20230810_191706.jpg
    20230810_191706.jpg
    217,1 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20230810_190924_Flow.jpg
    Screenshot_20230810_190924_Flow.jpg
    66 KB · Visite: 11

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Ti hanno fregato il modo E-mtb? (o il vecchio sport?) :)

le modalità sono sempre state 4 (oltre la OFF), a meno che una personalizzazione del venditore (non penso della casa) te ne abbia tolta qualcuna
mediamente quasi tutti usano
eco-tour-emtb-turbo
oppure
eco-tour+-emtb-turbo (a mio avviso inutile avere due modi dinamici)

a chi non piace (o non serve) modalità adattive consiglio sempre la cara e vecchia
eco-tour-sport-turbo

il sito Bosch dice "con il sistema intelligente, tutte le modalità di assistenza delle eBike possono essere combinate liberamente." quindi teoricamente si possono creare dei mostri :)
Stranissimo che è un Flow è sicuro , ma che hai 3 modalità non ho idea sul perché , ma sicuro me puoi mettere 4. Speriamo che presto possiamo cambiarle da soli
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Guarda, credi a chi vuoi. Se hai una Focus Jam2 6.9 del 2023 monta il nuovo Sistema Intelligente Bosch. Non quello dell'articolo del 2021! che hai linkato. E col nuovo sistema e gli ultimi aggiornamenti le assistenze sono personalizzabili. Se hai quel motore (e non il precedente) e un centro Bosch ti dice il contrario o si meraviglia sono delle capre. Leggiti per bene il sito Bosch.
Chiudo
 

Allegati

  • Screenshot_20230811_120650_Gmail.jpg
    Screenshot_20230811_120650_Gmail.jpg
    120,5 KB · Visite: 22

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
il walk fa schifo su ogni bici (anche non bosch) a mio avviso... spinge poco, ergonomia da sfianca-pollice e su Bosch quel difetto che se non inizi a spingere lui non parte è una cagata pazzesca.... se sono su una rampa ripidissima e magari con la ruota davanti appoggiata a radice o sasso, è proprio lì che mi servi...

cmq il consiglio è sempre quello... mettere su pignone piccolo, su turbo, tenere la bici un po' davanti a te (è lei che deve accompagnare, non tu di fianco) e nei punti difficili aiutarla spingendo dalla sella
io stavo anche pensando di farmi un tool tipo pinza o ganascia per tenere il bottone sempre premuto...
Relativamente al walk è uscito un aggiornamento da fare dal concesionar
 
  • Wow
Reactions: hikomun

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
il walk fa schifo su ogni bici (anche non bosch) a mio avviso... spinge poco, ergonomia da sfianca-pollice e su Bosch quel difetto che se non inizi a spingere lui non parte è una cagata pazzesca.... se sono su una rampa ripidissima e magari con la ruota davanti appoggiata a radice o sasso, è proprio lì che mi servi...

cmq il consiglio è sempre quello... mettere su pignone piccolo, su turbo, tenere la bici un po' davanti a te (è lei che deve accompagnare, non tu di fianco) e nei punti difficili aiutarla spingendo dalla sella
io stavo anche pensando di farmi un tool tipo pinza o ganascia per tenere il bottone sempre premuto...
Relativamente al walk è uscito un aggiornamento specifico per Trek da fare nei concessionari, la porterò nelle prossime settimane assicurano che così il problema è risolto, chiedete ai vostri dealer
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
604
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
.....come siamo messi con il discorso, ammortizzatore a molla ? Qualcuno di voi ha provato a montarla ? .....esperienze , consigli, ne vale la pena ? ....sono possessore di Rail 9.8 XT taglia M mod: 2023 e sono tentato di montare un molla, ma non ho idea se i soldi da spendere apportano reali miglioramenti. ( e neppure quale ammo è compatibile al montaggio ).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.776
6.664
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
.....come siamo messi con il discorso, ammortizzatore a molla ? Qualcuno di voi ha provato a montarla ? .....esperienze , consigli, ne vale la pena ? ....sono possessore di Rail 9.8 XT taglia M mod: 2023 e sono tentato di montare un molla, ma non ho idea se i soldi da spendere apportano reali miglioramenti. ( e neppure quale ammo è compatibile al montaggio ).
domanda rivolta solo ai possessori Rail o in generale?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Se @hikomun ha voglia di rispondere... so che ha montato un fantastico ext e-storia su una 9.8 taglia M e senza perdere l'uso della borraccia... Mi ha messo una scimmia che sta continuando tuttora a infestare la mia spalla, ma l'alto costo unito al fatto di farli su una bici di 2 anni (di solito al terzo la cambio altrimenti perde troppo il valore dell'usato) mi ha finora convinto a "domarla" con fatica.