Trasporto bici/batteria in auto (estratto da Orbea Rise contro Specialized Levo SL)

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Nei sei sicuro? Hai fonti o statistiche?
Perche' sanzionano per molto meno...se incappi negli zelanti la sanzione la prendi..qua sotto un campionario di casi ben meno gravi

E tu puoi citare almeno un caso di sanzione perché qualcuno trasportava la batteria attaccata alla bici sul portabici? “Spedire” è cosa ben diversa e ne sono al corrente.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E tu puoi citare almeno un caso di sanzione perché qualcuno trasportava la batteria attaccata alla bici sul portabici? “Spedire” è cosa ben diversa e ne sono al corrente.
Ovviamente no. Dovrei essere delle forze dell' ordine e invece faccio un lavoro che dovrebbe tutelarvi da eventuali abusi sanzionatori...
Pero' non confondere il concetto di spedire e quello di trasportare....nel primo caso i trasportatori non siete voi... :blush:
In ogni caso viaggiare con un mezzo appeso all' auto contenente materiale esplodente non è una buona idea e non solo per le sanzioni ( eventuali)..
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il problema è che non puoi trasportare materiale esplosivo fuori dall'auto
Però da codice della strada, un portabici da gancio di traino, dotato di fanaleria e targa ripetitrice, dovrebbe "far parte dell'auto", per cui volendo andare a cavillare...!!! sarebbe un pò come trasportarla su un carrello appendice, o un rimorchio. La butto li, ma mi sembrerebbe logico. Certo, se tu mi dici "eh ma in caso di tamponamento!" beh, se mi tampona un tir secondo me fa poca differenza averla nel baule o sul portabici!
In ogni modo io l'ho sempre tolta la batteria, per cui ero in ogni caso in regola! :D
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Più che altro mi sembra che le limitazioni siano per TRASPORTO inteso come trasporto commerciale con DDT furgone ec...
Trasportare beni privati funzionanti a batterie non credo sia soggetto a tutte queste limitazioni, sarebbe problematico anche solo avere un power bank o un pc portatile in macchina oppure chi fa modellismo dove tra l'altro vanno per la maggiore le Lipo ,ancora più delicate delle nostre Li-Ion che stanno in un involucro rigido ed in un pacco batterie assemblato e "protetto".
Diverso se ti fermano ed hai il baule pieno di batterie.....immagino ti chiedano anche di giustificarne la provenienza ma se hai le batterie degli oggetti che possiedi tipo bici,pc,power bank modellini ecc.... non penso proprio ci guardino nemmeno.
ho fatto qualche ricerca in internet e non si trova(non ho trovato) nulla sul trasporto privato in piccole quantità che non sia una spedizione .
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Più che altro mi sembra che le limitazioni siano per TRASPORTO inteso come trasporto commerciale con DDT furgone ec...
Trasportare beni privati funzionanti a batterie non credo sia soggetto a tutte queste limitazioni, sarebbe problematico anche solo avere un power bank o un pc portatile in macchina oppure chi fa modellismo dove tra l'altro vanno per la maggiore le Lipo ,ancora più delicate delle nostre Li-Ion che stanno in un involucro rigido ed in un pacco batterie assemblato e "protetto".
Diverso se ti fermano ed hai il baule pieno di batterie.....immagino ti chiedano anche di giustificarne la provenienza ma se hai le batterie degli oggetti che possiedi tipo bici,pc,power bank modellini ecc.... non penso proprio ci guardino nemmeno.
ho fatto qualche ricerca in internet e non si trova(non ho trovato) nulla sul trasporto privato in piccole quantità che non sia una spedizione .
Per quanto riguarda la natura dell’operazione di trasporto le disposizioni dell’ADR non si applicano:

a. ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita al dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto (le merci pericolose in GIR, grandi imballaggi o cisterne non sono considerate come imballate per la vendita al dettaglio);

https://www.asaps.it/906-esenzioni_al_trasporto_di_merci_pericolose_adr.html#cookieOk
 
  • Like
Reactions: Halorider