Trasporto bici/batteria in auto (estratto da Orbea Rise contro Specialized Levo SL)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Avrei voluto provare a fare un giro in park senza batteria, ma a mia precisa domanda la Rotwild mi ha risposto di non farlo, la batteria (rimovibile) è strutturale al telaio. Quindi niet.

Prima di sostituire tutto il gruppo tubo obliquo-batteria, invece, la batteria non era rimovibile. Infatti una volta al Ra Stua mi hanno negato la possibilità di ricaricare ("porta dentro la batteria", mi hanno detto, il che era ovviamente impossibile), costringendomi a un Cortina-S. Vigilio in taxi, con danno limitato a 140 euri solo per il buon cuore del tassista. Quel giorno ho smesso di essere un fautore della batteria non rimovibile.
Senza contare che caricare una bici su un portabici da auto con la batteria è vietato e che la batteria deve stare dentro l'abitacolo ( addirittura nella scatola di cartone che danno con la bici coi simboli del materiale esplodente) ... :rolleyes:
 
  • Wow
Reactions: carlo.bkr and Rolly

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Senza contare che caricare una bici su un portabici da auto con la batteria è vietato e che la batteria deve stare dentro l'abitacolo ( addirittura nella scatola di cartone che danno con la bici coi simboli del materiale esplodente) ... :rolleyes:
Davvero? Quindi le ebike con batteria integrata sono intrasportabili? Sapresti indicarmi la fonte? Grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Senza contare che caricare una bici su un portabici da auto con la batteria è vietato e che la batteria deve stare dentro l'abitacolo ( addirittura nella scatola di cartone che danno con la bici coi simboli del materiale esplodente) ... :rolleyes:
Sicuro? Mi servirebbe una qualche fonte perchè questa non l'avevo mai sentita e potrebbe servire. Nel trasporto delle batterie potrebbe essere cambiato qualcosa perchè quando ho acquistato online la mia Ebike Canyon nell'ottobre 2018, mi è arrivata con la batteria in un cartone a parte mentre quella arrivata due settimane fa ad un amico, aveva la batteria installata nel suo vano.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sicuro? Mi servirebbe una qualche fonte perchè questa non l'avevo mai sentita e potrebbe servire. Nel trasporto delle batterie potrebbe essere cambiato qualcosa perchè quando ho acquistato online la mia Ebike Canyon nell'ottobre 2018, mi è arrivata con la batteria in un cartone a parte mentre quella arrivata due settimane fa ad un amico, aveva la batteria installata nel suo vano.
Direi che non può essere vero, altrimenti quelle ebike che hanno la batteria integrata risulterebbero intrasportabili.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Art 168 e 164 C.d.s , più la normativa ONU sul trasporto del litio e i suoi imballaggi dedicati......
Ricordo che un paio di anni fa un utente con un problema ad una batteria, dovendola inviare in Germania dove aveva acquistato la bici, non trovava nessuno che gli facesse il trasporto, però non capisco come non si possa caricare una bici con la batteria sul portabici con la batteria inserita, vorrebbe dire che tutte le bici che non hanno le batterie estraibili non si possono trasportare.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Art 168 e 164 C.d.s , più la normativa ONU sul trasporto del litio e i suoi imballaggi dedicati......
non mi sembra che si evinca il divieto di trasportare l'e-bike sul portabici con batteria montata; smontare la batteria e portarla all'interno dell'auto non dovrebbe cambiare le cose sull'eventuale divieto di trasporto batteria

p.s. ho spostato i messaggi in questa discussione apposita
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
non mi sembra che si evinca il divieto di trasportare l'e-bike sul portabici con batteria montata; smontare la batteria e portarla all'interno dell'auto non dovrebbe cambiare le cose sull'eventuale divieto di trasporto batteria

p.s. ho spostato i messaggi in questa discussione apposita
Grazie!
La mia ebike con batteria integrata é stata spedita 2 volte con corriere e senza alcun problema. Però ammetto di non essere preparato sull'argomento
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
non mi sembra che si evinca il divieto di trasportare l'e-bike sul portabici con batteria montata; smontare la batteria e portarla all'interno dell'auto non dovrebbe cambiare le cose sull'eventuale divieto di trasporto batteria

p.s. ho spostato i messaggi in questa discussione apposita
Il problema è che non puoi trasportare materiale esplosivo fuori dall'auto , all'interno della quale invece è consentito ...basta pensare alle conseguenze di un tamponamento o alla perdita della bici con batteria sulla sede stradale con eventuale esplosione della batteria...
Già solo l' aspetto assicurativo dovrebbe far riflettere, l' art 164 parla del carico esterno all' auto e il 168 delle norme sul trasporto del litio...
Una sanzione e' prevista in entrambi i casi..e i Giudici si basano sul combinato di norme...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Cercherò meglio le norme indicate. Non sono così sicuro che nel caso di un materiale esplosivo sia meglio averlo all'interno dell'auto.
Pare comunque che la normativa non si applichi ai trasporti effettuati da privati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly