Tragedie...

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Brutta storia ... Condoglianze

Qualcuno lo conosceva?



Hai preso in considerazione Tocsen?

Interessante questo oggetto, non ne ero a conoscenza.

Però è interessante per me fino ad un certo punto perchè dalle mie parti ovvero nei trails (Etna) che faccio non prende MAI il telefono.
Quindi questo aggeggio è totalmente inutile se non può mandare l'sms o avvertire via app tramite internet se non prende.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Interessante questo oggetto, non ne ero a conoscenza.

Però è interessante per me fino ad un certo punto perchè dalle mie parti ovvero nei trails (Etna) che faccio non prende MAI il telefono.
Quindi questo aggeggio è totalmente inutile se non può mandare l'sms o avvertire via app tramite internet se non prende.

Non ha solo quella funzione... Potrebbe essere risolutivo anche senza copertura cellulare
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Lo sto testando, non so se avrebbe salvato la vita allo sfortunato biker, ma per chi esce un solitaria potrebbe essere decisivo... Spetando sempre di non averne mai bisogno

Probabilmente nel caso specifico, se la dinamica e’ realmente quella descritta con una caduta per un centinaio di metri, avrebbe avuto poca utilità.
Ma nei giri in solitaria un evento dall’esito meno tragico e’ cmqe possibile ed allora un dispositivo come questo potrebbe fare la differenza.
Come dici giustamente, con l’augurio di non aver mai la necessità di attivarlo.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Vorrei aggiungere anzi ripetere che le insidie della montagna nel periodo invernale sono ben maggiori rispetto alle altre stagioni e che l'ambiente prealpino, in virtù del fatto di essere più fruibile ed apparentemente "amichevole" rispetto a quello severo e solenne delle alpi in realtà si rivela essere più subdolamente pericoloso facendo venire meno in noi la percezione del rischio reale.
Tanta tristezza nel leggere di una tragedia che distrugge più vite.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ha solo quella funzione... Potrebbe essere risolutivo anche senza copertura cellulare

Mi piacerebbe sapere come. Se non c'è campo della rete 3g/4g quell'affarino non sembra avere le caratteristiche per poter comunicare su lunghe distanze con altri sistemi ... forse una modulazione AM? Comunque devi contare sulla presenza a tiro utile di altri utenti del sistema, dove giro io la probabilità è molto vicina allo 0,00. Gente, testa sulle spalle, non sottovalutiamo niente ma giriamo serenamente altrimenti smettiamo pure di vivere che è pericoloso e si rischia di morire. E vale pure per altro.
 
  • Like
Reactions: hikomun

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi piacerebbe sapere come. Se non c'è campo della rete 3g/4g quell'affarino non sembra avere le caratteristiche per poter comunicare su lunghe distanze con altri sistemi ... forse una modulazione AM? Comunque devi contare sulla presenza a tiro utile di altri utenti del sistema, dove giro io la probabilità è molto vicina allo 0,00. Gente, testa sulle spalle, non sottovalutiamo niente ma giriamo serenamente altrimenti smettiamo pure di vivere che è pericoloso e si rischia di morire. E vale pure per altro.

Ne riparleremo in una discussione più opportuna.

edit del moderatore: link a discussione: https://www.ebike-mag.com/forum/t/sos-emergenza.857/
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Probabilmente nel caso specifico, se la dinamica e’ realmente quella descritta con una caduta per un centinaio di metri, avrebbe avuto poca utilità.
Ma nei giri in solitaria un evento dall’esito meno tragico e’ cmqe possibile ed allora un dispositivo come questo potrebbe fare la differenza.
Come dici giustamente, con l’augurio di non aver mai la necessità di attivarlo.
Io quando esco da solo attivo sempre il live tracking del Garmin, così mia moglie riesce a vedere sempre la posizione.
Sempre che in caso di bisogno sia in grado (o abbia voglia :joy:) di comunicare la mia posizione ai soccorsi :D .
Ovvio che in un caso come quello del povero Claudio ci sarebbe stato ben poco da fare, se non accelerare il ritrovamento del cadavere...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vorrei aggiungere anzi ripetere che le insidie della montagna nel periodo invernale sono ben maggiori rispetto alle altre stagioni e che l'ambiente prealpino, in virtù del fatto di essere più fruibile ed apparentemente "amichevole" rispetto a quello severo e solenne delle alpi in realtà si rivela essere più subdolamente pericoloso facendo venire meno in noi la percezione del rischio reale.
Tanta tristezza nel leggere di una tragedia che distrugge più vite.
Pienamente d’accordo la montagna ha piacevolmente accompagnato alcuni dei momenti più belli della mia vita.
Fatica, sfida, soddisfazione, misura dei propri limiti, raccoglimento e meditazione.
Però anche rispetto ed attenzione.
Quando ci si trova di fronte alla natura, alle sue bellezze ma anche ai suoi rischi e pericoli (talvolta celati) la cautela e purtroppo la rinuncia, talvolta sono la scelta migliore.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Purtroppo altra brutta notizia!
Il 2022 non sembra essersi aperto sotto una buona stella per i bikers.

Tanta attenzione in questo periodo a girare per boschi e pendii!!

 
Ultima modifica: