Tornare al passato

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Leggo che a pari fatica si fanno giri più lunghi o che dosando le assistenza si riesce comunque a faticare. Non so cos'è per voi la fatica ma in piena estate in un giro alpino da 80km, 2800+ non mi si è neppure chiazzata la maglietta e son tornato con batteria residua al 20%, in condizioni analoghe con mtb non assistita avrei fatto metà km e dislivello inzuppando almeno due magliette. Molto bello non ci sono dubbi ma fatica e sport e relativa soddisfazione sono un'altra cosa. ;)
See, te credo... se così fosse hai talmente gamba e fiato che mi viene da chiederti perché hai preso una ebike.
Anche solo su una salita del 10% scarso in estate si suda e pure tanto, figurarsi se tieni l'assistenza molto bassa, visti i dislivelli che riesci a fare con una 700.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prova a fare una salita di 10km al 10% di media con un enduro muscolare e poi mi dici se non rimpiangi la corsa che un utente qui sopra reputava come vera fatica.

Si vede che non hai mai corso. A parità di tipo di percorso in bici quando hai un tratto di discesa anche solo leggera di fatto ti riposi, tiri il fiato e recuperi, a piedi devi continuare a correre anche in discesa e se ripida è perfino controproducente. Correndo continui ad assorbire impatti più o meno forti su ossa ed articolazioni in modo costante, cosa che in bici non esiste. Poi se vuoi in rete trovi quante tabelle comparative vuoi sui consumi in Kcal/Kg/Km o sui livelli fitness/cardio. Comunque tutti argomenti già ampiamente dibattuti.
 
  • Like
Reactions: valium64 and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è esattamente in tema ma riguarda quella che mi sono reso conto essere una delle differenze tra mtb ed ebike se usate un po' al limite
Il mio ora purtroppo è basso :(
Nella mtb si ha uno sforzo più aerobico,nella ebike più fisico.
Mi spiego.
Stamattina parto presto in auto per avvicinarmi alla salita.
Percorro una ventina di km in salita media(su e giù) poi arrivo in un luogo "mistico"...cioè la salita per Madonna del Monte.
È una salita tutta lastre/scale di granito,con una via crucis.o_O
Si fa piedi.....la ho fatta tante volte con la mia famiglia.
Ma in ebike per me' è stato terribile.
Per dire che la differenza è la "fisicità" che occorre!!!
La forza fisica!!!
Non basta spingere sui pedali....alza di qua sposta di là cambia assistenza,cambia pignone attenzione a non volare come un cretino(per me' è assai più difficile una salita cosi che una discesa cattiva il doppio!!!!)
Beh insomma,una fatica boia.
Non la faccio piu
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non basta spingere sui pedali....alza di qua sposta di là cambia assistenza,cambia pignone attenzione a non volare come un cretino(per me' è assai più difficile una salita cosi che una discesa cattiva il doppio!!!!)
Beh insomma,una fatica boia.
Non la faccio piu
Esatto, quello che ho detto: se fai certi percorsi in salita con E-bike ... voglio vedere se poi non hai sudato !!! ;)
Per intenderci quelle salite che per pendenza e fondo scassato e dissestato con una normale MTB = a spinta ! :D
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io sudo anche in discesa.., a volte ho registrato valori cardio vicini a 170bpm, ovviamente in discese affrontate con il coltello tra i denti.
Vabbè se ti da fastidio mettilo via il coltello…
Cmqe vero, seppur senza coltello anche a me talvolta capita di registrare pulsazioni in discesa paragonabili alla salita ed arrivare in fondo sudato.
Penso, nel mio caso, sia più dovuto ad un tema di concentrazione e “tensione” che non vero e proprio affaticamento.
Anche se cmqe non è che la transumanza pachidermica in discesa sia priva di sforzo fisico.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Rolly

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non è esattamente in tema ma riguarda quella che mi sono reso conto essere una delle differenze tra mtb ed ebike se usate un po' al limite
Il mio ora purtroppo è basso :(
Nella mtb si ha uno sforzo più aerobico,nella ebike più fisico.
Mi spiego.
Stamattina parto presto in auto per avvicinarmi alla salita.
Percorro una ventina di km in salita media(su e giù) poi arrivo in un luogo "mistico"...cioè la salita per Madonna del Monte.
È una salita tutta lastre/scale di granito,con una via crucis.o_O
Si fa piedi.....la ho fatta tante volte con la mia famiglia.
Ma in ebike per me' è stato terribile.
Per dire che la differenza è la "fisicità" che occorre!!!
La forza fisica!!!
Non basta spingere sui pedali....alza di qua sposta di là cambia assistenza,cambia pignone attenzione a non volare come un cretino(per me' è assai più difficile una salita cosi che una discesa cattiva il doppio!!!!)
Beh insomma,una fatica boia.
Non la faccio piu
Beh, non vorrai dire che con l'mtb avresti faticato meno?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, non vorrai dire che con l'mtb avresti faticato meno?
Non mi sono spiegato.
Non si fanno queste cose con la mtb.
È per dire che è una fatica differente.
Mtb più di"gamba" ed aerobica di ebike più "fisica "....sia per il percorso proibitivo sia per il peso da gestire
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esatto, quello che ho detto: se fai certi percorsi in salita con E-bike ... voglio vedere se poi non hai sudato !!! ;)
Per intenderci quelle salite che per pendenza e fondo scassato e dissestato con una normale MTB = a spinta ! :D
Ti voglio dire che nei miei gloriosi (?) 50 anni con la ebike che ho ora,pure obsoleta, sarei salito in scioltezza.......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sudo anche in discesa.., a volte ho registrato valori cardio vicini a 170bpm, ovviamente in discese affrontate con il coltello tra i denti.
È una fatica enorme pure la discesa!!! Tutto il corpo è impegnato ed il cervello(per via della sopravvivenza ) pure.
Ma io soffro più la salita assurda che la discesa assurda.
A meno che non sia esposta. Allora ho paura