Togliere pedivelle da Amflow (estratto da Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria)

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+

Ho trovato questo video.......smonta pure la pedivella
Nel video (già visto) la pedivella esce tranquillamente con l'auto-estrattore incorporato, cioè la vite interna che fa a fare battuta sul coperchietto esterno.
Nel mio caso invece in una pedivella il coperchietto mancava, nell'altra svitando con la brugola da 8 mi ha sparato fuori il coperchietto, danneggiando sia il filetto dello stesso che quello, mi sembra, della pedivella.

L'estrattore per pedivelle ce l'ho già. Solo che non va bene per queste pedivelle, perchè il filetto su cui far presa è di circa 26mm

1776518761362.png

e quello di tutti gli estrattori che ho visto è circa 21 mm.
Inoltre, come detto, temo che il filetto interno delle pedivelle sia già danneggiato.

Scrivo ad Amflow e chiedo a loro di risolvermi il problema.

• Like
Reactions: MarpaEL

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Un normale estrattore a due braccia per ingranaggi non si riesce ad usare?
Ho provato ma sembra davvero inchiodato. Inoltre i bracci non riescono a fare una buona presa dietro la pedivella, finiscono per scivolare.
Proverò anche a scaldare la pedivella con la pistola ad aria calda.

@tostarello non so se la faccenda della pedivella meriti un thread separato, giudica tu.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Proverò anche a scaldare la pedivella con la pistola ad aria calda.
Io non lo farei, ricordati come è fatto all'interno l'Avinox e gli ingranaggi in materiale plastico... Mai poi rischi di fare danni anche alla elettronica se surriscaldi tutto.
Se non te la senti di fare da o non hai gli attrezzi giusti portarla all'assistenza

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nel video (già visto) la pedivella esce tranquillamente con l'auto-estrattore incorporato, cioè la vite interna che fa a fare battuta sul coperchietto esterno.
Nel mio caso invece in una pedivella il coperchietto mancava, nell'altra svitando con la brugola da 8 mi ha sparato fuori il coperchietto, danneggiando sia il filetto dello stesso che quello, mi sembra, della pedivella.

L'estrattore per pedivelle ce l'ho già. Solo che non va bene per queste pedivelle, perchè il filetto su cui far presa è di circa 26mm

Vedi l'allegato 85957

Inoltre, come detto, temo che il filetto interno delle pedivelle sia già danneggiato.

Non so come fare ma certo IMG_20260418_174155.jpg è un problema noto.alcuni siti dicono standard Isis ma non è vero....
Io andrei da un meccanico o assistenza.

• Like
Reactions: Giocody

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo

Vedi l'allegato 85957

Comunque se tu ha sparato fuori il “tappo estrattore” svitando in maniera corretta la pedivella c’è un problema da sottoporre a garanzia secondo me

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25

Vedi l'allegato 85957

Se ne hai la possibilità prova a recarti da un meccanico di moto...io ad esempio prima di comprare quello classico da bici x i perni quadri ho usato x anni un estrattore x la campana accensione del 50ino che avevo..
Se il diametro è circa 26 mi pare che lo fosse anche quello del ktm 250 2t che avevo.. sperando che il passo del filetto sia uguale
Provi con il suo e se si svita ti segni il codice e lo compri..
Ricordo che x far forza sul perno quadro con l'estrattore inserivo una classica vite con la testa x chiave da 10 ( quindi m6)

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Non riesci a provare sostituendo il tappo? Anzi magari prima all'interno spruzzi uno sbloccante, poi rimetti bullone e tappo e poi riprovi a svitare

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Non riesci a provare sostituendo il tappo? Anzi magari prima all'interno spruzzi uno sbloccante, poi rimetti bullone e tappo e poi riprovi a svitare

Qui mancano le due rondelle, una tra vite e albero e l'altra tra testa della vite e coperchietto.
La seconda mancava anche a me anche dove c'era ancora il coperchietto. Secondo me è questo che ha causato il problema: svitando la vite, mancando la rondella interposta che doveva fare tipo da cuscinetto, per attrito ha cominciato a svitarsi anche il coperchietto, e quando sono rimasti pochi filetti in presa la spinta della vite lo ha strappato via.

A spruzzare sbloccante sono un po' restio, non vorrei che filtrasse dentro al motore...

Jacky

Ebiker ex novello
3 Giugno 2022
30
42
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo
Qui mancano le due rondelle, una tra vite e albero e l'altra tra testa della vite e coperchietto.
La seconda mancava anche a me anche dove c'era ancora il coperchietto. Secondo me è questo che ha causato il problema: svitando la vite, mancando la rondella interposta che doveva fare tipo da cuscinetto, per attrito ha cominciato a svitarsi anche il coperchietto, e quando sono rimasti pochi filetti in presa la spinta della vite lo ha strappato via.

A spruzzare sbloccante sono un po' restio, non vorrei che filtrasse dentro al motore...
Il “coperchio” DEVE avere il filetto sinistro, almeno, nella mia bici è in altre che ho smontato (sram praxis) era così

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ne ho ordinato uno infatti, dovrebbe arrivarmi a giorni. Sperando che il filetto interno delle pedivelle non sia rovinato...
Se avvita bene guarda solo che la vite centrale che fa l'estrazione non sia troppo piccola e si pianti o rovini il filetto dove poi andrai a rimettere la vite x serrare la pedivella
Se così fosse metti una vite o un distanziale x fare la battuta.. spero di essermi spiegato

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Se non fosse che risultano esaurite, con 49 euro ti porti a casa pedivelle e bulloni (e immagino anche tappi) nuovi.

Comunque proverei a contattarli, i cinesi certe volte sorprendono quando si tratta di assistenza al cliente

Classifica giornaliera dislivello