News Thok Tribe 2022 a Molveno: il video

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A fine maggio sono stato al raduno di Thok Ebikes in quel di Molveno, in Trentino, nel comprensorio del Dolomiti Paganella Bike. Prima di pubblicare l'articolo dedicato, con approfondimenti anche sulle bici, ecco cosa è successo durante il weekend.
Thok Ebikes  
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: zorro77 and Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bella prova tosta . Come ti sei trovato con il rumore di "sbatacchiamento" in discesa dell' EP8 ?
Mi incuriosirebbe una prova/confronto su salita tecnica con mezzo montato mullet e poi 29-29 per capire quale possa essere più adatto sul tecnico . (personalmente ho trasformato una 27,5+ / 27,5+ in una 29/29 ed in salita mi trovo meglio con la seconda versione , ma potrebbe essere una sensazione mentale autoindotta ) .
Non mi dispiacerebbe se Thock sui suoi modelli desse la possibilità di scelta tra la versione 29/27,5 e 29/29 , c'è sempre qualcheduno che per svariati motivi , anche ingiustificati , non apprezza il mezzo montato mullet .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bella prova tosta . Come ti sei trovato con il rumore di "sbatacchiamento" in discesa dell' EP8 ?
Mi incuriosirebbe una prova/confronto su salita tecnica con mezzo montato mullet e poi 29-29 per capire quale possa essere più adatto sul tecnico . (personalmente ho trasformato una 27,5+ / 27,5+ in una 29/29 ed in salita mi trovo meglio con la seconda versione , ma potrebbe essere una sensazione mentale autoindotta ) .
Non mi dispiacerebbe se Thock sui suoi modelli desse la possibilità di scelta tra la versione 29/27,5 e 29/29 , c'è sempre qualcheduno che per svariati motivi , anche ingiustificati , non apprezza il mezzo montato mullet .

Ciao, il rumore di "sbatacchuamento" del motore Shimano non è più una novità, dopo un po' ci si abitua, ma è comunque percepibile.

In salita tecnica contano più il bilanciamento delle geometrie piuttosto che il diametro di ruota montata, sempre che stiamo parlando di configurazioni native. Gli esperimenti si possono fare, ma non li ritengo valutabili se non da colui che li effettua, con la consapevolezza che potrebbe migliore alcuni aspetti e peggiorarne altri.

A Molveno ho utilizzato il primo giorno la Thok TK01 R che si vede nel video, invece il terzo giorno avevo una Ducati TK01 RR che ho portato in bike park entrambe native mullet. Al posteriore montano una 27.5 da 2.6” (mi pare) sicuramente non una plus (2.8") per cui non è possibile installare una 29" al posteriore. Comunque questo telaio nasce mullet ed è studiato per dare il massimo in questa configurazione.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ciao, il rumore di "sbatacchuamento" del motore Shimano non è più una novità, dopo un po' ci si abitua, ma è comunque percepibile.

In salita tecnica contano più il bilanciamento delle geometrie piuttosto che il diametro di ruota montata, sempre che stiamo parlando di configurazioni native. Gli esperimenti si possono fare, ma non li ritengo valutabili se non da colui che li effettua, con la consapevolezza che potrebbe migliore alcuni aspetti e peggiorarne altri.

A Molveno ho utilizzato il primo giorno la Thok TK01 R che si vede nel video, invece il terzo giorno avevo una Ducati TK01 RR che ho portato in bike park entrambe native mullet. Al posteriore montano una 27.5 da 2.6” (mi pare) sicuramente non una plus (2.8") per cui non è possibile installare una 29" al posteriore. Comunque questo telaio nasce mullet ed è studiato per dare il massimo in questa configurazione.
La Ducati TK 01 RR era in configurazione "normale" o con la doppia piastra (Limited E. ) ? Che differenze hai trovato tra TK01 R e la versione DUCATI ?

Per la questione mullet o 29 sarebbe bello un confronto fatto da tester "indipendenti" , delle opinioni rilasciate dai propietari che hanno apportato le modifiche c'è poco da fidarsi , difficilmente ti diranno che hanno fatto una cavolata e tenderanno sempre a giustificare la scelta ( non mi fido io stesso delle mie sensazioni ! ) ; il problema è che sono poche le aziende che propongono il medesimo modello di e-mtb nelle due versioni , spesso si può solo sperimentare .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La Ducati TK 01 RR era in configurazione "normale" o con la doppia piastra (Limited E. ) ? Che differenze hai trovato tra TK01 R e la versione DUCATI ?

Era la versione standard con sospensioni Ohlins. La differenza principale la senti nelle sospensioni e nelle gomme, le Ohlins sono più raffinate e hanno più regolazioni rispetto alle Rock Shox montate sulla Thok.

Non posso dirti di più perché non è stato un test, abbiamo avuto le bici a disposizione per poche ore e su percorsi profondamente diversi, il primo giorno salita e discesa su sentieri naturali, il secondo giorno solo bike park su trail facili, veloci e pieni di salti e neanche un metro di salita. Comunque in entrambi i casi le TK01 si sono comportate molto bene, si riesce subito ad instaurare un buon feeling, danno sempre molta sicurezza. A dirla tutta ho preferito il primo giorno, dove veramente abbiamo messo alla prova sia la bici che noi stessi. Per il bike park avrei preferito avere una bici tradizionale, senza motore, per divertirmi maggiormente sui salti.

Queste le due bici utilizzate Thok TK01 R e Ducati TK01 RR

20220615_143649_115_exported_55355.jpg

IMG_20220522_125151~2.jpg


E questa la terza, Ducati Futa, ma ve ne parlerò in un articolo dedicato.

IMG_20220521_134551-01.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lollo72