The Official BLEvo Thread

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
24
3
3
59
46041
Visita Sito
Bici
lapierre ezesty
vabbè, su 55 km 12 sono di salita, 12 discesa e 30 di piana dove ti basta il 5% di assistenza...
ho pubblicato questa statistica proprio per confrontarla con la precedente. in questa è prevalente lo sviluppo in lunghezza mentre nella precedente era privilegiato lo sviluppo in altezza. Volevo semplicemente testimoniare che lo sviluppo in piano assorbe potenza e riduce autonomia più di quanto IO mi aspettassi, mentre non mi aspettavo di poter arrivare a coprire dislivelli sopra i 4000+ a patto di contenere il livello medio di assistenza attorno al 9%.
In compenso trovo le tue risposte FASTIDIOSE, se non ti interessa quello che ho postato passa oltre , ma non permetterti MAI PIU' di fare illazioni sulla veridicità dei miei report, che a qualcuno potrebbero essere utili o quantomeno interessare, e soprattutto di ipotizzare che li posti per vantarmi. Con chi poi? Ultima cosa, ognuno con la sua bici fa quello che gli pare se non ti fosse chiaro e rifletti prima parlare!
 
  • Like
Reactions: Bild

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ho pubblicato questa statistica proprio per confrontarla con la precedente. in questa è prevalente lo sviluppo in lunghezza mentre nella precedente era privilegiato lo sviluppo in altezza. Volevo semplicemente testimoniare che lo sviluppo in piano assorbe potenza e riduce autonomia più di quanto IO mi aspettassi, mentre non mi aspettavo di poter arrivare a coprire dislivelli sopra i 4000+ a patto di contenere il livello medio di assistenza attorno al 9%.
In compenso trovo le tue risposte FASTIDIOSE, se non ti interessa quello che ho postato passa oltre , ma non permetterti MAI PIU' di fare illazioni sulla veridicità dei miei report, che a qualcuno potrebbero essere utili o quantomeno interessare, e soprattutto di ipotizzare che li posti per vantarmi. Con chi poi? Ultima cosa, ognuno con la sua bici fa quello che gli pare se non ti fosse chiaro e rifletti prima parlare!
Stai calmo. I tuoi report lasciano il tempo che trovano. E hanno poca utilità perché sono validi solo per te o per chi ha le tue stesse caratteristiche. Quindi valgono tanto quanto quelli di qualunque altro.
Per i 4000 metri vorrei proprio vederti....
Un conto è pedalare su asfalto o su sterrate con pendenze costanti. Un conto è pedalare in montagna sui sentieri.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Scusate la franchezza... ma che palle!!
Siete riusciti a trasformare uno dei thread più interessanti del forum in una raccolta di pipponi con statistiche inutili e cervellotiche, che nemmeno dei bitumari assatanati.
Non potremmo tornare al nostro interessante topic da utilizzatori di Blevo, senza farsi tante assurde seghe mentali?
Grazie
 
  • Like
Reactions: Dave and Pietro.68

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
24
3
3
59
46041
Visita Sito
Bici
lapierre ezesty
Stai calmo. I tuoi report lasciano il tempo che trovano. E hanno poca utilità perché sono validi solo per te o per chi ha le tue stesse caratteristiche. Quindi valgono tanto quanto quelli di qualunque altro.
Per i 4000 metri vorrei proprio vederti....
Un conto è pedalare su asfalto o su sterrate con pendenze costanti. Un conto è pedalare in montagna sui sentieri.
Tu puoi pensare quello che vuoi, me ne fotto altamente di uno che si preoccupa di fare le pulci ai giri degli altri senza nemmeno prendersi la cura di vedere di che tipo di percorsi si tratti. Il primo partiva da Riva del Garda e saliva dal Ponale a Punta Larici, passo Nota e passo Tremalzo, l'asfalto non si sa cosa sia e da Punta Larici al Nota si scende spesso anche dalla bici da tanto che è smosso, e la statistica al Tremalzo diceva 2000+ con 55% di batteria residua e questo è un fatto! Ma chettelodico affare...a me interessa condividere e imparare a te non so. Passo e CHIUDO!
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Scusate, per stemperare un po' la tensione....io proporrei di fare un passo indietro: claiodo, effettivamente le tue osservazioni vanno ad un livello di dettaglio che per seguirle compiutamente ci vorrebbe molta (troppa) applicazione....d'altra parte sono convinto che il vantarsi non c'entri nulla. Certo che una verifica, un po' meno scrupolosa, dell'autonomia residua che ci fornisce BLevo potrebbe essere interessante.....o no?.....o la risposta al mio quesito sarà...FATTI I CAZZI TOI???o_O:)
 

Steleo

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
47
8
8
27058
Visita Sito
Bici
cube
Con alcuni utenti si e' capito che il problema e' nel connettore tra batteria e motore.. Prova a pulirlo bene. Sembrera' strano.. Anche se l'erogazione e' continua non e' detto che il canale dati non sia "sporco"...
Un mio amico ha messo una cinghia per tenerlo ben attaccato e non ha avuto piu' disconnessioni.
Ciao Paolo, grazie per la dritta devo dire che potrebbe essere quello il motivo, ho spruzzato il ravviva contatti sul connettore e la situazione è drasticamente migliorata, verso fine giro si disconnette ogni tanto ma si riconnette subito, probabilmente le vibrazioni.....
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Scusate ma non mi arrivano piu' le notifiche dei nuovi messaggi del forum... quindi mi sa che mi sono perso qualche cosa.. vedo di andare a ritroso per rispondere...
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ho appena rilasciato la versione 3.9.6 di BLEvo per Android.
In questa nuova versione ho aggiunto la configurazione del link per le mappe. In questo modo ognuno potra' mettere le mappe che vorra' a patto che siano compatibili con il formato specificato da open street map.
Qui potete vedere alcuni esempi dei link

Ecco l'elenco novita':
- Aggiunte mappe con link personalizzabile
- Corretto calcolo ascesa con DEM
- Corretta visualizzazione della mappa del tour con valori non validi

Screenshot_20210613-190507.png

Screenshot_20210613-190525.png
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao, anch'io ho notato dei miglioramente sensibili in termini di autonomia questo weekend, e la cosa un po' mi fa strano xchè come avevamo già evidenziato, ultimamente anche io avevo il problema della troppa assistenza, quando decideva di assistermi lo faceva troppo ed ero costretto a mettere potenza gambe 210 o giù di li, mentre ora va benissimo con più realistici 170 Wh gambe.

Premessa:
Mi hanno nuovamente cambiato il motore perchè quello appena montato era esageratamente rumoroso sotto sforzo e questo è il secondo giro che faccio....Ho idea che l'autonomia dipenda anche dal motore che ci montano, ma è solo una mia ipotesi, forse i sensori di copia non sono tutti uguali mi vien da pensare.

Peso 90 kg nudo...credo di aver ottenuto un buon risultato ma la cosa che mi fa strano è appunto che prima di cambiare motore arrivavo circa a 2000d+ e Blevo non l'ho aggiornato, è restato lo stesso, ho solo voluto provare a valorizzare ACC 10% Shuttle 25% che di solito lasciavo a Zero

Ah per non dimenticarmi, la mia batteria è letta come 683Wh anzichè 700 come quella di Claiodo e come l'altra Levo che ho in garage e questo non me lo spiego, le vostre???

BLEvo v3.8.0

2 giu 2021 09:56:33

- Tempo in movimento: 3:45:16
- Chilometri totali: 36,25 km (▲ 17,2 km | ▼ 11,8 km | = 7,2 km)
- Velocità media: 9,7 km/h
- Ascesa totale: +1505 m
- Batteria consumata: 50% (342Wh)
- Consumo medio al KM: 20,06 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 13,8%
- Wh tour: 712,4Wh
- Ciclista: 52,0% (370,4Wh)
- Batteria: 48,0% (342Wh)

------------------------------------------------------

STATISTICHE COMPLETE:

Firmware: 2.3.1
Parametri bici:
Set 1 - 00:00 - 6(⚡)/60(⚡)/100 PP 100/100/100 ACC 0% Shuttle 25%
Set 2 - 1:13:05 - 6(⚡)/60(⚡)/100 PP 100/100/100 ACC 10% Shuttle 25%
Smart Power ⚡: Watt 170/153/x (+/- 15) - Potenza gambe dinamica 50%/50%/50% - Up Auto Eco - Down Auto Eco
- Smart ECO ⚡: Min 1% - Max 80%
- Smart TRAIL ⚡: Min 7% - Max 99%

Percentuale di assistenza media: 13,8%
- ECO ⚡: 13,8%
Cambiamenti di assistenza manuale: 14
- OFF: 7
- ECO ⚡: 6
- TRAIL ⚡: 1
Cambiamenti di assistenza Smart: 1119 - 5,0 cpm
- ECO ⚡: 1119

Data e ora:
- Inizio: 2 giu 2021 09:56:33
- Fine: 2 giu 2021 16:36:13
- Tempo totale: 6:39:40

Tempo in movimento: 3:45:16
- OFF: 29:14 (13,0%)
- ECO ⚡: 3:16:00 (87,0%)
- TRAIL ⚡: 00:02 (0,0%)

Tempo in movimento: ▲ 2:07:19 | ▼ 1:02:38 | = 0:35:19
- OFF: ▲ 0:05:45 | ▼ 0:08:32 | = 0:14:57
- ECO ⚡: ▲ 2:01:34 | ▼ 0:54:06 | = 0:20:20

Chilometri totali: 36,25 km
- OFF: 7,84 km (21,6%)
- ECO ⚡: 28,40 km (78,4%)

Chilometri totali: ▲ 17,2 km | ▼ 11,8 km | = 7,2 km
- OFF: ▲ 1,1 km | ▼ 2,8 km | = 4,0 km
- ECO ⚡: ▲ 16,1 km | ▼ 9,0 km | = 3,3 km

Chilometri totali assistiti: 17,04/36,25 km (47%)
- ECO ⚡: 17,04/28,40 km (59%)

Batteria:
- Inizio: 100% (683Wh)
- Fine: 50% (341Wh)
- Consumata: 50% (342Wh)
- ECO ⚡: 50,0% (341Wh)
- TRAIL ⚡: 0,0% (0Wh)
- TURBO: 0,0% (0Wh)

Consumo medio al KM: 20,06 Wh/km
- ECO ⚡: 20,07 Wh/km

Autonomia residua: 16 km (▲ 1501 m)
- ECO ⚡: 16 km (▲ 1426 m)

Temperatura batteria:
- Min: 21°C
- Max: 24°C
- ∅ : 22°C

Temperatura motore:
- Min: 25°C
- Max: 51°C
- ∅ : 36°C

Velocità media: 9,7 km/h
- OFF: 16,1 km/h
- ECO ⚡: 8,7 km/h

Velocità media: ▲ 8,1 km/h | ▼ 11,3 km/h | = 12,3 km/h
- OFF: ▲ 11,3 km/h | ▼ 19,5 km/h | = 16,0 km/h
- ECO ⚡: ▲ 7,9 km/h | ▼ 10,0 km/h | = 9,6 km/h

Velocità massima: 47,2 km/h
- OFF: 44,2 km/h (16:35:54 - km 36,03)
- ECO ⚡: 47,2 km/h (15:38:34 - km 31,69)

Cadenza media: 65 rpm
- OFF: 71 rpm
- ECO ⚡: 64 rpm

Cadenza massima: 99 rpm
- OFF: 95 rpm (10:30:03 - km 5,30)
- ECO ⚡: 99 rpm (10:29:37 - km 5,22)

Kcal consumate: 1448 Kcal
- OFF: 169 Kcal
- ECO ⚡: 1279 Kcal

Potenza ciclista media: 156 Watt
- OFF: 139 Watt
- ECO ⚡: 159 Watt

Potenza ciclista massima: 403 Watt
- OFF: 357 Watt (10:13:28 - km 2,47)
- ECO ⚡: 403 Watt (15:39:41 - km 32,02)

Potenza motore media: 158 Watt
- ECO ⚡: 162 Watt

Potenza motore massima: 606 Watt
- ECO ⚡: 606 Watt (15:39:43 - km 32,02)

Totale Wh ciclista: 370,4 Wh
- OFF: 43,3 Wh (11,7%)
- ECO ⚡: 327,1 Wh (88,3%)

Totale Wh motore: 334,6 Wh
- ECO ⚡: 334,6 Wh (100,0%)

Quota massima: 1669 m
Quota minima: 355 m

Ascesa totale: +1505 m
- OFF: +74 m (5,0%)
- ECO ⚡: +1430 m (95,0%)

Discesa totale: -1525 m
- OFF: -166 m (10,9%)
- ECO ⚡: -1359 m (89,1%)

Dislivello all'ora in salita: 709,4 m/h
- OFF: 779,2 m/h
- ECO ⚡: 706,1 m/h

Dislivello all'ora in discesa: 1461,8 m/h
- OFF: 1173,3 m/h
- ECO ⚡: 1507,3 m/h

Pendenza massima: 21,5%
- OFF: 11,8% (16:34:50 - km 35,62)
- ECO ⚡: 21,5% (12:17:22 - km 16,56)

Pendenza minima: -28,8%
- OFF: -8,1% (16:36:12 - km 36,23)
- ECO ⚡: -28,8% (15:06:40 - km 28,44)
Ho visto che la versione che usi di BLEvo e' un po' "vecchiotta".. ora siamo alla 3.9.6...
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Autonomia residua: 113 km (▲ 1964 m)
- ECO ⚡: 121 km (▲ 1942 m)
- TRAIL ⚡: 22 km (▲ 1859 m)

Questo è interessante!
La sensazione è che sul dislivello ci siano molti più margini di miglioramento rispetto che alla lunghezza, inoltre c'è un drastico calo di batteria passando da ECO (9% medio) a TRAIL (27% medio), ma qui scopriamo l'acqua calda se triplico la percentuale di assistenza mi devo aspettare un terzo di autonomia!
Cioè: SPINGI del tuo che è meglio!
Il calcolo dell'autonomia e' basato su quanto fatto fino a quel momento in quel livello e su quanti wh si hanno a disposizione...
Se in ECO hai consumato 10wh al km e hai 100wh residui, avrai autonomia in ECO di 10km.
Se in TRAIL hai consumato 20wh al km e hai 100wh residui, avrai autonomia in TRAIL di 5km.
Non e' calcolato sulla percentuale di assistenza media.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No.. purtroppo ho chiesto a quelli di Komoot la possibilita' di farlo ma mi hanno detto che non lo fanno fare a chiunque come succede per Strava...
che cazzoni. ho visto che lo hanno fatto fare a mission control. considerato che il tuo programma è dedicato alle specialized potrebbero autorizzarti a farlo...
 
  • Like
Reactions: Hot