The Official BLEvo Thread

 

Pietro.68

Ebiker potentibus

Pietro.68

Ebiker potentibus
Ciao Paolo.
Ogni volta che uso BLEvo mi piace sempre di più e sto cominciando a capire come agisce il sistema.
La cosa a cui non riesco ad abituarmi è come aumenta l'assistenza quando si spinge oltre la soglia gambe impostata. Va su troppo velocemente.
Per dire io come hai visto ho una media di 180 watt.
Se imposto eco come da smart "normale" cioè 3-(10)-79 praticamente ho sempre 10% di assistenza. Però se trovo una rampa secca e magari do 4 pedalate a 270 watt l'assistenza schizza subito molto alta.
Mi chiedevo se cambia qualcosa se io metto una configurazione tipo 3-(30)-50 e soglia gambe 220?
In teoria pedalando a 180 dovrei avere un assistenza attorno al 15% e quando vado su oltre i 230 dovrei sentire aumentare l'assistenza ma non così tanto come con l'altra configurazione.
Giusto?
 
Ultima modifica:

Paolo MTB

Ebiker velocibus
Ciao Paolo.
Ogni volta che uso BLEvo mi piace sempre di più e sto cominciando a capire come agisce il sistema.
La cosa a cui non riesco ad abituarmi è come aumenta l'assistenza quando si spinge oltre la soglia gambe impostata. Va su troppo velocemente.
Per dire io come hai visto ho una media di 180 watt.
Se imposto eco come da smart "normale" cioè 3-(10)-79 praticamente ho sempre 10% di assistenza. Però se trovo una rampa secca e magari do 4 pedalate a 270 watt l'assistenza schizza subito molto alta.
Mi chiedevo se cambia qualcosa se io metto una configurazione tipo 3-(30)-50 e soglia gambe 220?
In teoria pedalando a 180 dovrei avere un assistenza attorno al 15% e quando vado su oltre i 230 dovrei sentire aumentare l'assistenza ma non così tanto come con l'altra configurazione.
Giusto?
Magari prima di passare a 220w, prova 200w.. in ogni caso puoi cambiarli direttamente dalla maschera del bike monitor mentre stai girando, così puoi trovare più facilmente il tuo settaggio..
 

Pietro.68

Ebiker potentibus
Magari prima di passare a 220w, prova 200w.. in ogni caso puoi cambiarli direttamente dalla maschera del bike monitor mentre stai girando, così puoi trovare più facilmente il tuo settaggio..
ho ascoltato il tuo consiglio ma 200 è troppo basso. ho usato 220, ho abbassato il valore intermedio a 25, il minimo alzato a 5 e il massimo a 50. adesso mi sembra meglio distribuita l'assistenza. cioè ho i picchi alti solo quando effettivamente spingo molto sui pedali (vicino ai 300 watt) mentre ho una assistenza più lineare nei wattaggi intermedi.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
Ma il parametro di ritardo incremento assistenza non è pensato proprio per regolare la velocità con cui si incrementa l'assistenza?
Impostando "Auto Eco" non avresti avuto qualche miglioramento per quello che ti interessa? Domando anche a Paolo.
 

Pietro.68

Ebiker potentibus
Ma il parametro di ritardo incremento assistenza non è pensato proprio per regolare la velocità con cui si incrementa l'assistenza?
Impostando "Auto Eco" non avresti avuto qualche miglioramento per quello che ti interessa? Domando anche a Paolo.
io non ho un problema di velocità dell'incremento. Il mio problema è che non mi piaceva come è settato in origine perchè mi dava troppa assistenza appena superata la soglia della potenza gambe.
Io preferisco che l'incremento dell'assistenza sia più lineare all'incremento della potenza delle gambe.
 

Paolo MTB

Ebiker velocibus
Ho appena rilasciato la versione 3.7.3 di BLEvo per Android. Tra qualche ora sarà disponibile su Google Play
Ora se hai 2 bici Specialized, BLEvo riconoscerà automaticamente quella che accendi così non è più necessario dover fare la scansione ogni volta che decidi di uscire con una bici differente. Stesso discorso per i modelli vecchi che utilizzano 2 batterie.
Nella schermata iniziale attendete sempre il pallino blu e vedrete quale bicicletta vi ha trovato e a quale si collegherà.
Altra novità importante è l'aggiunta delle zone cardio di cui vi allego uno screenshot.
Per la configurazione della soglia cardio, andate nella configurazione dello Smart HR.




Ecco tutte le novità:
- Aggiunte zone cardio
- Ora viene collegata la prima bici riconosciuta senza dover andare in configurazione e rieseguire la scansione
- Aggiunta configurazione per abilitare/disabilitare correzione calcolo ascesa GPS
- Ora la correzione calcolo ascesa GPS può essere fatta per ogni singolo tour
- Bugfix: messaggio vocale su ascesa GPS
- Bugfix: ridimensionamento campi bike monitor
- Bugfix: segnalazione fuori percorso su GPX con punti molto distanziati
- Bugfix: ora il cursore non ruota se l'opzione di non ruotare la mappa quando si è fermi è attiva
- Bugfix: corretta visualizzazione su 2 line dello Smart Level e autonomia residua

Aggiornate da Google Play..
Buon divertimento.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
io non ho un problema di velocità dell'incremento. Il mio problema è che non mi piaceva come è settato in origine perchè mi dava troppa assistenza appena superata la soglia della potenza gambe.
Io preferisco che l'incremento dell'assistenza sia più lineare all'incremento della potenza delle gambe.
Perdonami ma allora non ho capito.
Faccio un esempio di fantasia: tu stai pedalando a 180W (soglia 200W) con assistenza motore indicata in quel momento al 15% in Smart ECO settatto a 6%-30%; come superi i 200W di potenza gambe, l'assistenza motore arriva di colpo al 30% (limite superiore).
E' questo quello che ti succede?
Quello descritto succede anche a me e non riesco a regolarlo.
 

Pietro.68

Ebiker potentibus
Al di là dei numeri quello che non mi piaceva era il repentino aumento dell'assistenza quando si supera il valore di potenza gambe. Sto cercando di renderla più lineare
 
Ultima modifica:

gielleffe

Ebiker pedalantibus
Perdonami ma allora non ho capito.
Faccio un esempio di fantasia: tu stai pedalando a 180W (soglia 200W) con assistenza motore indicata in quel momento al 15% in Smart ECO settatto a 6%-30%; come superi i 200W di potenza gambe, l'assistenza motore arriva di colpo al 30% (limite superiore).
E' questo quello che ti succede?
Quello descritto succede anche a me e non riesco a regolarlo.
Chiedo chiarimenti a Paolo se il parametro "ritardo incremento assistenza" abbia proprio l'effetto di far variare la velocità di incremento dell'assistenza quando si supera la soglia della potenza ciclista di allenamento.
 

 

Alto