Test di un sessantenne su ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
A me invece è sembrato un dubbio legittimo da parte di qualcuno che vorrebbe avvicinarsi alle emtb ma ha alcune perplessità che vorrebbe chiarire.
Rivolgersi ai potenziali adepti, per loro ammissione principianti, con derisione o spocchia non è di nessun aiuto, ne' a noi ne' a loro.
 
Ultima modifica:

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Grazie a tutti (anche ai meno comprensivi) per i contributi che avete voluto darmi.
Per non urtare la suscettibilità degi ebikers più oltranzisti, ho cambiato il titolo del thread adattandolo alle mie più reali intenzioni..
Leggendovi e chiacchierando con l'amico che me l'ha noleggiata ho capito molte cose, ma altre permangono come grossi dubbi.
Come da molti sottolineato, ho sottovalutato la gestione elettronica del motore e non ho potuto/voluto giocare con i parametri a disposizione per adattare la bici al mio modo di pedalare e ho preteso che il mezzo fosse "pronto all'uso", così come mi è stato consegnato..
Confermo, comunque, la grossa delusione che ho provato facendo questa esperienza: non so cosa volevo o mi aspettavo, ma la "scintilla" non è scattata..
Credo che tenterò di capirci qualcosa di più, noleggiando ancora una volta ma, temo, c'è qualcosa di profondo, interiore, psicologico, che mi impedisce di apprezzare questo nuovo gioco..
Le biciclette mi hanno sempre affascinato e attratto, come è stato per le moto, a suo tempo.. questa via di mezzo non mi da quasi nulla né dell'uno né dell'altro mondo..
Anticipo i commenti che leggerò con la prima, oggettiva, verità: sono anziano!
Non lo credevo, non volevo ammetterlo, ma il fallimento del test è stato causato solo della improvvisa e inaspettata vecchiaia. Non fisica ma mentale.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Grazie a tutti (anche ai meno comprensivi) per i contributi che avete voluto darmi.
Per non urtare la suscettibilità degi ebikers più oltranzisti, ho cambiato il titolo del thread adattandolo alle mie più reali intenzioni..
Leggendovi e chiacchierando con l'amico che me l'ha noleggiata ho capito molte cose, ma altre permangono come grossi dubbi.
Come da molti sottolineato, ho sottovalutato la gestione elettronica del motore e non ho potuto/voluto giocare con i parametri a disposizione per adattare la bici al mio modo di pedalare e ho preteso che il mezzo fosse "pronto all'uso", così come mi è stato consegnato..
Confermo, comunque, la grossa delusione che ho provato facendo questa esperienza: non so cosa volevo o mi aspettavo, ma la "scintilla" non è scattata..
Credo che tenterò di capirci qualcosa di più, noleggiando ancora una volta ma, temo, c'è qualcosa di profondo, interiore, psicologico, che mi impedisce di apprezzare questo nuovo gioco..
Le biciclette mi hanno sempre affascinato e attratto, come è stato per le moto, a suo tempo.. questa via di mezzo non mi da quasi nulla né dell'uno né dell'altro mondo..
Anticipo i commenti che leggerò con la prima, oggettiva, verità: sono anziano!
Non lo credevo, non volevo ammetterlo, ma il fallimento del test è stato causato solo della improvvisa e inaspettata vecchiaia. Non fisica ma mentale.
parto dalla fine.. sono motociclista , ciclista e vecchio :) , prima muscolare e poi emtb poi SL Emtb avendo cambiato residenza in montagna ed avendo ginocchia rovinate. Non desistere, riprovala con calma e uscita dopo uscita ti regalerà le stesse emozioni che tutte le ruote (2-4) sanno donare... parola di biker.
 
  • Like
Reactions: Mariog

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il punto è questo, le eMTB (specialmente le full-power) hanno allargato di molto quello che "si può fare" e questo a prescindere da età e forma fisica. Se sei un muscolare duro e puro e questo non ti interessa o addirittura magari non ti piace ... lascia perdere e resta sulla muscolare adeguando i giri (km e dislivelli) al tempo che passa ...

Mi auto cito perchè in base alle tue considerazioni forse la risposta è quella sopra. Io appena provai la mia prima eMTB (per scrausa che fosse) ho percepito immediatamente le potenzialità del concetto, cosa che poi ha trovato piena conferma con l'uso. Se per te l'approccio è stato così deludente, e soprattuto se lo rimane in prospettiva, non vedo molte altre soluzioni. E' un fatto che non siamo tutti uguali.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ma la delusione è dovuta alla scarsa autonomia che hai percepito (sulla quale si può discutere e correggere il tiro), o al feeling con l'assistenza data dal motore?
Nel secondo caso, ti suggerirei anch'io di riprovare. Magari con un diverso settaggio, o con un diverso motore. I motori hanno personalità piuttosto diverse tra di loro. Tu hai provato un Brose, che è molto poco "invasivo" come feeling alla pedalata; potresti provare un Bosch o uno Shimano, per notare la differenza.
Se poi è proprio la sensazione di essere assistito che ti dà fastidio, allora c'è poco da fare: rimani sulla muscolare fin quando non avrai di nuovo voglia di tentare di nuovo il passaggio.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
@Bruebike mi sa che tra "i meno comprensivi" ci sono pure io e ci sta'..
Devi capire che quando uno legge "test" si aspetta un pò di dati presi tra le prove per poi confrontarli ma qui i dati sono pochini e confusi....in questo modo è un'opinione basata su un giro di mezza giornata fatto con un mezzo che magari non fa nemmeno al caso vostro, io farei lo stesso giro in mtb raccogliendo dati e sensazioni e poi lo rifatei con una emtb diversa e poi rifarei la valutazione
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Confermo, comunque, la grossa delusione che ho provato facendo questa esperienza: non so cosa volevo o mi aspettavo, ma la "scintilla" non è scattata..
Che è esattamente quello che ho scritto io sopra.
Cerca prima di capire cosa cerchi o se effettivamente cerchi qualche cosa...

Io nel 2019 ci ho messo un anno a fare il passo, sia perchè a quei tempi era più traumatico, sarei stato fra i primi della mia zona, avrei abbandonato il mio gruppo, l'elettrico era ancora visto come lo scansafatiche, ecc..
Però mi sono iscritto dal marrone anche qui, mi sono informato, ho letto e letto, ogni uscita con la mia vecchia Trigger pensavo cosa avrei fatto fossi stato con la elettrica.
Poi alla fine dei salmi dopo un anno di pensieri, quando ci fu anche una certa rivoluzione nell'estetica, mi decisi ad affittarne una per un giorno.
Fu una goduria immensa, mi sembrava un gioco nuovo, esattamente come mi aspettavo, a quel punto decisi per l'acquisto, presi qualche MTB in test e poi una mano sul cuore una sul portafogli e mai nessun acquisto fu cosi azzeccato e cosi dirompentemente sfruttato

sid
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Che è esattamente quello che ho scritto io sopra.
Cerca prima di capire cosa cerchi o se effettivamente cerchi qualche cosa...

Io nel 2019 ci ho messo un anno a fare il passo, sia perchè a quei tempi era più traumatico, sarei stato fra i primi della mia zona, avrei abbandonato il mio gruppo, l'elettrico era ancora visto come lo scansafatiche, ecc..
Però mi sono iscritto dal marrone anche qui, mi sono informato, ho letto e letto, ogni uscita con la mia vecchia Trigger pensavo cosa avrei fatto fossi stato con la elettrica.
Poi alla fine dei salmi dopo un anno di pensieri, quando ci fu anche una certa rivoluzione nell'estetica, mi decisi ad affittarne una per un giorno.
Fu una goduria immensa, mi sembrava un gioco nuovo, esattamente come mi aspettavo, a quel punto decisi per l'acquisto, presi qualche MTB in test e poi una mano sul cuore una sul portafogli e mai nessun acquisto fu cosi azzeccato e cosi dirompentemente sfruttato

sid
Ho capito cosa vuoi dire.
Mi ci vedo.
È un anno che vi leggo, mi informo, chiedo, sogno.. Guardo il mercatino..
Ero davvero convinto potesse essere la nuova passione. Quella che ti fa ripartire con l'entusiasmo che credevi sopito..
Come quando ho provato la prima full 29"..!
Mi sono sbattuto per organizzare un noleggio e coinvolgere anche la moglie, compagna di mille avventure e milioni di metri di dislivello..
E invece nulla.
Non è scattata la scintilla.
Ci riproverò con più attenzione ai dettagli, cercherò di usare i settaggi con un pó di criterio, e, magari, mi ricredo..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ho capito cosa vuoi dire.
Mi ci vedo.
È un anno che vi leggo, mi informo, chiedo, sogno.. Guardo il mercatino..
Ero davvero convinto potesse essere la nuova passione. Quella che ti fa ripartire con l'entusiasmo che credevi sopito..
Come quando ho provato la prima full 29"..!
Mi sono sbattuto per organizzare un noleggio e coinvolgere anche la moglie, compagna di mille avventure e milioni di metri di dislivello..
E invece nulla.
Non è scattata la scintilla.
Ci riproverò con più attenzione ai dettagli, cercherò di usare i settaggi con un pó di criterio, e, magari, mi ricredo..
secondo me devi provare la ebike da solo e su più percorsi
Mi sono sbattuto per organizzare un noleggio e coinvolgere anche la moglie, compagna di mille avventure e milioni di metri di dislivello..
E invece nulla.
Non è scattata la scintilla.
Ci riproverò con più attenzione ai dettagli, cercherò di usare i settaggi con un pó di criterio, e, magari, mi ricredo..
Come fai a fare una comparativa così? con un altra persona che probabilmente ha un altro passo dal tuo?
Eri in gita con tua moglie e non hai capito le differenze (tua moglie è allenata che passo ha va piano/forte?!?!)
Prova a fare lo stesso giro da solo, al tuo passo prima con la muscolare e poi con la ebike, magari con qualche tratto tecnico così hai tutto il tempo per capire, provare e valutare, e lascia perdere i settaggi di modifica che parere mio generano più confusione alla confusione
Alcune salite (e anche qui è da capire il tipo di salita) con la muscolare non le fai se non a spinta.
 
  • Like
Reactions: inox 54 2

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che è esattamente quello che ho scritto io sopra.
Cerca prima di capire cosa cerchi o se effettivamente cerchi qualche cosa...

Io nel 2019 ci ho messo un anno a fare il passo, sia perchè a quei tempi era più traumatico, sarei stato fra i primi della mia zona, avrei abbandonato il mio gruppo, l'elettrico era ancora visto come lo scansafatiche, ecc..
Però mi sono iscritto dal marrone anche qui, mi sono informato, ho letto e letto, ogni uscita con la mia vecchia Trigger pensavo cosa avrei fatto fossi stato con la elettrica.
Poi alla fine dei salmi dopo un anno di pensieri, quando ci fu anche una certa rivoluzione nell'estetica, mi decisi ad affittarne una per un giorno.
Fu una goduria immensa, mi sembrava un gioco nuovo, esattamente come mi aspettavo, a quel punto decisi per l'acquisto, presi qualche MTB in test e poi una mano sul cuore una sul portafogli e mai nessun acquisto fu cosi azzeccato e cosi dirompentemente sfruttato

sid
scusate edit, nel 2018...
poi la bici l'ho ordinata gennaio 2019
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie a tutti (anche ai meno comprensivi) per i contributi che avete voluto darmi.
Per non urtare la suscettibilità degi ebikers più oltranzisti, ho cambiato il titolo del thread adattandolo alle mie più reali intenzioni..
Leggendovi e chiacchierando con l'amico che me l'ha noleggiata ho capito molte cose, ma altre permangono come grossi dubbi.
Come da molti sottolineato, ho sottovalutato la gestione elettronica del motore e non ho potuto/voluto giocare con i parametri a disposizione per adattare la bici al mio modo di pedalare e ho preteso che il mezzo fosse "pronto all'uso", così come mi è stato consegnato..
Confermo, comunque, la grossa delusione che ho provato facendo questa esperienza: non so cosa volevo o mi aspettavo, ma la "scintilla" non è scattata..
Credo che tenterò di capirci qualcosa di più, noleggiando ancora una volta ma, temo, c'è qualcosa di profondo, interiore, psicologico, che mi impedisce di apprezzare questo nuovo gioco..
Le biciclette mi hanno sempre affascinato e attratto, come è stato per le moto, a suo tempo.. questa via di mezzo non mi da quasi nulla né dell'uno né dell'altro mondo..
Anticipo i commenti che leggerò con la prima, oggettiva, verità: sono anziano!
Non lo credevo, non volevo ammetterlo, ma il fallimento del test è stato causato solo della improvvisa e inaspettata vecchiaia. Non fisica ma mentale.
Aspetta aspetta...la "vera" vecchaia ancora non la conosci..... ;)