Test di un sessantenne su ebike

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Buongiorno a tutti.

Da novellino elettrico, ho deciso di provare una bici assistita.

La frequentazione del forum e l'entusiasmo degli scriventi mi aveva ingolosito e ho noleggieto due Levo gen3 per me e moglie. Test con ebici in montagna.
Dopo 45 anni di mtb (sissi, proprio 45.. ancora non esistevano ma io già praticavo) l'anagrafe e i vizi mi spingono a cercare qualcosa di alternativo e altrettanto divertente.. ma ne esco con più dubbi che soddisfazioni..
I mezzi noleggiati si sono dimostrati davvero performanti, in salita (ci mancherebbe..con il motore..) e, forse di più, in discesa. Spianano qualsiasi difficoltà.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia.
Avevo a disposizione batterie da 700wh e, leggendo i report di tanti utilizzatori, mi aspettavo di avere orizzonti di esplorazione molto più ampi..
Abbiamo fatto un giro già percorso in mtb, vicino a casa, che ci ha permesso di sfruttare la batteria senza paure di terminare l'autonomia in posti lontani o, peggio, sconosciuti.
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?
Sto ancora pensando alle avventure che mi sarebbe piaciuto affrontare nella, ormai arrivata, terza età, ma mi sa che dovrò ridimensionare i sogni..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.140
521
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
pretendi troppo.. 1500m di dislivello per 50km con 2 tacche residue e' un ottimo risultato.

Per andare oltre devi usare il motore davvero poco, eco tutto il tempo e magari livelli di assistenza abbassati sulla app (mi riferisco alla turbo levo di cui parli che permette queste regolazioni).

Se hai gamba e vuoi performance maggiori di durata probabilmente devi valutare l'offerta di ebike "light". Se cerchi nel forum se ne parla in lungo e largo. Sono piu' pedalabili, piu' leggere con minore coppia di picco rispetto alle "full" come quelle che hai provato. Esempio, orbea rise.
Con una di quelle ti puoi permettere giri ancora piu' lunghi di quello che hai citato, a patto di avere la gamba.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
@Bruebike mancano dati importanti imho pesate uguale tu e partner? perchè il peso gioca un ruolo importante oltre che l'allenamento.
Lo stesso percorso in muscolare in quanto tempo lo concludevi?
Non esistono limiti se si hanno i soldi, compra batteria supplementare e raddoppi autonomia.
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
@Bruebike mancano dati importanti imho pesate uguale tu e partner? perchè il peso gioca un ruolo importante oltre che l'allenamento.
Lo stesso percorso in muscolare in quanto tempo lo concludevi?
Non esistono limiti se si hanno i soldi, compra batteria supplementare e raddoppi autonomia.
70kg io, 60 lei.
Io avevo anche acqua, cibo, attrezzi, ricambi e, infatti, ho consumato un pó di più..
Batteria aggiuntiva: altri 4kg.. Nello zaino.. Non è che risolva i miei dubbi: ne vale la pena?
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
pretendi troppo.. 1500m di dislivello per 50km con 2 tacche residue e' un ottimo risultato.

Per andare oltre devi usare il motore davvero poco, eco tutto il tempo e magari livelli di assistenza abbassati sulla app (mi riferisco alla turbo levo di cui parli che permette queste regolazioni).

Se hai gamba e vuoi performance maggiori di durata probabilmente devi valutare l'offerta di ebike "light". Se cerchi nel forum se ne parla in lungo e largo. Sono piu' pedalabili, piu' leggere con minore coppia di picco rispetto alle "full" come quelle che hai provato. Esempio, orbea rise.
Con una di quelle ti puoi permettere giri ancora piu' lunghi di quello che hai citato, a patto di avere la gamba.
Ho ragionato anche in ottica "light" ma anche qui il discorso autonomia non riesce a convincermi.
Light potrà essere il telaio o l'allestimento, ma il peso di batteria e motore sempre quelli sono..
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
70kg io, 60 lei.
Io avevo anche acqua, cibo, attrezzi, ricambi e, infatti, ho consumato un pó di più..
Batteria aggiuntiva: altri 4kg.. Nello zaino.. Non è che risolva i miei dubbi: ne vale la pena?
Spectral con batteria da 900? https://www.canyon.com/it-it/bici-e...n-cf-8/3116.html?dwvar_3116_pv_rahmenfarbe=BK

Light pesano alcuni chili la mia sta sui 19.5 in meno che si sentono in ogni frangente e l'autonomia cambia perché in piano sei sempre in 'off' o 'eco' se proprio non sei allenato ma poi in salita ci devi mettere del tuo. io giro tipico 35-40 km 750+ 2 tacche su 5 fra il 60% ed il 40% di autonomia.. prima di ascoltare o leggere pareri provala imho.

Lo stesso percorso con muscolare in quanto tempo lo concludevi?
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Spectral con batteria da 900? https://www.canyon.com/it-it/bici-e...n-cf-8/3116.html?dwvar_3116_pv_rahmenfarbe=BK

Light pesano alcuni chili la mia sta sui 19.5 in meno che si sentono in ogni frangente e l'autonomia cambia perché in piano sei sempre in 'off' o 'eco' se proprio non sei allenato ma poi in salita ci devi mettere del tuo. io giro tipico 35-40 km 750+ 2 tacche su 5 fra il 60% ed il 40% di autonomia.. prima di ascoltare o leggere pareri provala imho.

Lo stesso percorso con muscolare in quanto tempo lo concludevi?
Stimo in 6/7 ore..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?

Prima di tutto bisognerebbe sapere com'era impostato il motore, dire "sempre in trail" quando trail è modificabile a piacimento da 5 a 100%, non vuol dire nulla. Visto che le bici erano a noleggio chissà com'erano state settate.
Per darti un riferimento, con la Levo e la batteria da 700Wh si possono superare agevolmente i 2500mt d+ su fondi scorrevoli utilizzando Eco con settaggio standand (35% - 35 potnza di picco).
Il concetto di "onesta fatica" come l'hai rilevato? Qual'era il tuo parametro di riferimento?
Visto che hai detto che quello stesso giro l'avevi già fatto con la bici tradizionale, quanto tempo ci avevi messo?


Quindi non è possibile valutare la prestazione di bici e batteria basadosi sulle tue valutazioni.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.140
521
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Stimo in 6/7 ore..
Quindi probabilmete con la levo in eco magari con assistenza ridotta da app potevi fare lo stesso percorso con meno batteria.

Resta sempre pero' da fare la considerazione che a quel punto vai con la mtb normale e ti risparmi soldi o te ne prendi una piu' leggera e montata meglio a parita' di soldi.
 
  • Like
Reactions: Mariog

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Stimo in 6/7 ore..


@Bruebike non ti serve una ebike light, non ti serve una batteria più capiente, non ti serve un extender... Ti serve solo utilizzare assistenze più basse, abbassando la velocità media in salita.

La regola numero 1 è sempre la stessa: meno assistenza richiedi al motore, più a lungo durerà la batteria.
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Prima di tutto bisognerebbe sapere com'era impostato il motore, dire "sempre in trail" quando trail è modificabile a piacimento da 5 a 100%, non vuol dire nulla. Visto che le bici erano a noleggio chissà com'erano state settate.
Per darti un riferimento, con la Levo e la batteria da 700Wh si possono superare agevolmente i 2500mt d+ su fondi scorrevoli utilizzando Eco con settaggio standand (35% - 35 potnza di picco).
Il concetto di "onesta fatica" come l'hai rilevato? Qual'era il tuo parametro di riferimento?
Visto che hai detto che quello stesso giro l'avevi già fatto con la bici tradizionale, quanto tempo ci avevi messo?


Quindi non è possibile valutare la prestazione di bici e batteria basadosi sulle tue valutazioni.
Cerco di capire come sono stati settati i parametri eco e trail, capisco che sia fondamentale..
Il giro di ieri in mtb lo facevo impiegandoci 1 o 2 ore in più.
E l'onesta fatica era l'approssimazione di "poco sotto soglia anaeobica". Diciamo +o- 130 bpm medi..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.140
521
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
@Bruebike non ti serve una ebike light, non ti serve una batteria più capiente, non ti serve un extender... Tu serve solo utilizzare assistenze più basse, abbassando la velocità media in salita
io penso che oltre a quel che dici (che e' super corretto), deve scegliere anche il tipo di ebike adatto alle sue esigenze.

Io ad esempio a parita' di batteria (625wh) e peso mio (100/105kg) e pure della bici (sono simili) passando da giant reign e+3 2022 (motore giant yamaha pwx3) a mondraker crafty se 2022 (bosch gen 4 cx, il penultimo) ho avuto un netto e tangibile miglioramento. E non penso sia solo il motore/batteria, ma anche la scorrevolezza delle ruote (ho gli stessi copertoni maxxis e le stesse dimensioni di larghezza, ma la mondraker e' 29/29 di diametro invece che mullet).

Questo per dire che ci sono una marea di altre variabili oltre al peso, il motore che monti, la batteria. Ci sono le ruote, i copertoni, la geometria del telaio, come pedali te (pedalata rotonda vs pedalata scattosa).

Insomma come gia' avvenuto in altre discussioni sul forum se ne potrebbe parlare all'infinito!