Test di un sessantenne su ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
459
161
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
io penso che oltre a quel che dici (che e' super corretto), deve scegliere anche il tipo di ebike adatto alle sue esigenze.

Io ad esempio a parita' di batteria (625wh) e peso mio (100/105kg) e pure della bici (sono simili) passando da giant reign e+3 2022 (motore giant yamaha pwx3) a mondraker crafty se 2022 (bosch gen 4 cx, il penultimo) ho avuto un netto e tangibile miglioramento. E non penso sia solo il motore/batteria, ma anche la scorrevolezza delle ruote (ho gli stessi copertoni maxxis e le stesse dimensioni di larghezza, ma la mondraker e' 29/29 di diametro invece che mullet).

Questo per dire che ci sono una marea di altre variabili oltre al peso, il motore che monti, la batteria. Ci sono le ruote, i copertoni, la geometria del telaio, come pedali te (pedalata rotonda vs pedalata scattosa).

Insomma come gia' avvenuto in altre discussioni sul forum se ne potrebbe parlare all'infinito!
in questo periodo anche le temperature, rendono meno le batterie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi probabilmete con la levo in eco magari con assistenza ridotta da app potevi fare lo stesso percorso con meno batteria.

Resta sempre pero' da fare la considerazione che a quel punto vai con la mtb normale e ti risparmi soldi o te ne prendi una piu' leggera e montata meglio a parita' di soldi.
direi proprio di no
tra salire con una TL in eco e con una AM muscolare c'è un bel pò di differenza, per parificare la fatica devi proprio abbassarlo un bel pò
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cerco di capire come sono stati settati i parametri eco e trail, capisco che sia fondamentale..
Il giro di ieri in mtb lo facevo impiegandoci 1 o 2 ore in più.
E l'onesta fatica era l'approssimazione di "poco sotto soglia anaeobica". Diciamo +o- 130 bpm medi..

Penso sempre più che eravate inebriati dalla spinta del motore e in quel caso vi sembra di andare piano anche quando il motore moltiplica 3/4 volte la potenza che voi imprimevate sui pedali.

Con un Garmin sul manubrio potevate vedere in tempo reale quanti Watt stavate spingendo e farvi un'idea più precisa.

Es: mettiamo che imprimevate costantemente da 120 a 180W, che non sono affatto poco, magari il motore ve ne restituiva dai 300 ai 400, capisci che la batteria si consuma velocemente.

La prossima volta verifica i parametri e noleggia una sola bici, chiaramente per l tua signora, e pedalate insieme tu con una tradizionale e lei con l'elettrica, poi vedrai che i concetti velocità di avanzamento, onesta fatica e consumo batteria assumeranno tutt'altri valori.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
thumbnail_IMG_8541.jpg

Ieri, discreto freddo in partenza la ns salita: Mondrago strada carreggiabile, al 50% sterrata con picchi del 25% ma la parte finale quasi sempre sul 17%
Yamaha pwx e batteria 625
partito con eco al 75%, a metà modificato al 100% (standard) e ultimo kilometro in Tour (assistenza susseguente all'Eco)
Purtroppo ho una 36 davanti, altrimenti con una 34 riuscivo a tenere l'eco per tutta la salita

In estate cmq ho fatto molto meglio
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
direi proprio di no
tra salire con una TL in eco e con una AM muscolare c'è un bel pò di differenza, per parificare la fatica devi proprio abbassarlo un bel pò
aiuto, pure qui? :D :D :D


Penso sempre più che eravate inebriati dalla spinta del motore e in quel caso vi sembra di andare piano anche quando il motore moltiplica 3/4 volte la potenza che voi imprimevate sui pedali.

Con un Garmin sul manubrio potevate vedere in tempo reale quanti Watt stavate spingendo e farvi un'idea più precisa.

Es: mettiamo che imprimevate costantemente da 120 a 180W, che non sono affatto poco, magari il motore ve ne restituiva dai 300 ai 400, capisci che la batteria si consuma velocemente.

La prossima volta verifica i parametri e noleggia una sola bici, chiaramente per l tua signora, e pedalate insieme tu con una tradizionale e lei con l'elettrica, poi vedrai che i concetti velocità di avanzamento, onesta fatica e consumo batteria assumeranno tutt'altri valori.
spesso faccio cosi' quando esco con la mia donzella e voglio faticare / far gamba / smaltire mezzo etto di panza, lei ebike e io frontina da xc. Risultato, mi sudo il mondo mentre lei ha il sorriso e guida con una mano come se fosse ad un picnic sul prato :D :D :D
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Rolly and ducams4r

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Permettimi Bruebike ma tra le tue righe avverto un certo qual risentimento/sentimento contrastante sulle Ebike. Io ho quasi 62 anni, mi ci trovo benone e, pur essendo una mezza schiappa, i miei giroloni li faccio... senza avere 45 anni di mtb sul groppone.
Secondo me non è ancora giunto il momento, per te, di acquistarne una.
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
58
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Permettimi Bruebike ma tra le tue righe avverto un certo qual risentimento/sentimento contrastante sulle Ebike. Io ho quasi 62 anni, mi ci trovo benone e, pur essendo una mezza schiappa, i miei giroloni li faccio... senza avere 45 anni di mtb sul groppone.
Secondo me non è ancora giunto il momento, per te, di acquistarne una.
.. forse hai ragione. Se arrivo a 70 anni magari i pesi delle batterie saranno inferiori..
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
58
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
questo però incuriosisce...puoi raccontare qualcosa?
A 10 anni per argini e canali con la (imitazione) Torpado ruote da 24"
A 15 con la bici da corsa (cancello da 12kg) già per sentieri più difficili e innumerevoli forature. (quindi 29 pollici e gravel!)
A 25 anni imitazione del primo Rampichino Cinelli (15kg e freni cantilever)
A 45 la prima full
A 48 la prima full 29"
A 60 la prima ebike (per un giorno)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
.. forse hai ragione. Se arrivo a 70 anni magari i pesi delle batterie saranno inferiori..
e quando hai risparmiato 1 kg di batteria cosa ti cambia ???
Se ti piace la compri ora, se non ti piace resti con la muscolare
Detto questo le ebike vanno conosciute a fondo, non basta un giorno di affitto per capire come usarle
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Già così pesa 24 kg almeno.. Non una moto ma quasi.

Già solo questa frase ti classificherebbe come potenziale target per il nascente/fiorente mercato delle eMTB cosidette "leggere", ma quelle vere, non quelle che spesso arrivano ai 20 Kg su trail anche se tenute anoressiche o magari vedono i 22 Kg da vicino se non sono le verioni ultra-top. Poi vuoi anche autonomia e supporto consistente ... e le coperte come scoprirai sono sempre corte.

Detto questo le ebike vanno conosciute a fondo, non basta un giorno di affitto per capire come usarle

Il punto è questo, le eMTB (specialmente le full-power) hanno allargato di molto quello che "si può fare" e questo a prescindere da età e forma fisica. Se sei un muscolare duro e puro e questo non ti interessa o addirittura magari non ti piace ... lascia perdere e resta sulla muscolare adeguando i giri (km e dislivelli) al tempo che passa od al limite guardando alle "leggere" vere. Se invece ti incuriosisce provare a fare qualcosa che non facevi nemmeno a 20 anni con la sola gamba ... buttatici e prova abbastanza per farti un'idea, poi al limite tornerai indietro.
 

bostik

Ebiker ex novello
27 Settembre 2016
39
24
8
52
Orbassano
Visita Sito
A 10 anni per argini e canali con la (imitazione) Torpado ruote da 24"
A 15 con la bici da corsa (cancello da 12kg) già per sentieri più difficili e innumerevoli forature. (quindi 29 pollici e gravel!)
A 25 anni imitazione del primo Rampichino Cinelli (15kg e freni cantilever)
A 45 la prima full
A 48 la prima full 29"
A 60 la prima ebike (per un giorno)
grande, io ho 51 anni ma mi rivedo molto, in fuoristrada con qualunque cancello :)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma quali sono le ebike light vere? Io penso di essere abbastanza informato sull’argomento come tutti voi ma…?

meno light di peso ma light di motore:

full di motore ma meno pesante, ma sempre oltre 22kg:

Di comune c'e' solo una cosa, costano tutte un boato di soldi!