Test di un sessantenne su ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le e-bike sono grandi esattamente come le controparti muscolari.
Sei dici del peso maggiore ok,
Ora non so che e-bike hai noleggiato, ma come ingombri cosa dovrebbero avere in più di una Mtb a parte una maggior larghezza del tubo obliquo per dover spostare il tavolo o smontare la ruota per caricarla in auto..?
Assolutamente no... sono più lunghe!!!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Assolutamente no... sono parecchio più lunghe!!!
Rispetto a una xc magari si, ma rispetto a un enduro da 29 non penso ci sia molta differenza.
Ad esempio la mia thok è lunga come la mia Spartan enduro, forse 1-2 cm in più per via delle gomme plus, ma non sono di certo 2cm che cambiano la vita.
P. S la mia DH invece è anche 5cm più lunga della e-bike... Dovrei spostare l'armadio..?? :laughing: :D
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Rispetto a una xc magari si, ma rispetto a un enduro da 29 non penso ci sia molta differenza.
Ad esempio la mia thok è lunga come la mia Spartan enduro, forse 1-2 cm in più per via delle gomme plus, ma non sono di certo 2cm che cambiano la vita.
P. S la mia DH invece è anche 5cm più lunga della e-bike... Dovrei spostare l'armadio..?? :laughing: :D
E secondo te è passato da una 26 a una DH da 29??....sta parlando di una comune 29 forse nemmeno full che comunque è più corta e più bassa di una e-mtb....io ho una Scapin orakle front taglia L ed una Altitude sempre tagliata L....Altitude più lunga di un botto e più alta di mezza spanna.....tanto qui i numeri sono a cazzum
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Le e-bike sono grandi esattamente come le controparti muscolari.
Sei dici del peso maggiore ok,
Ora non so che e-bike hai noleggiato, ma come ingombri cosa dovrebbero avere in più di una Mtb a parte una maggior larghezza del tubo obliquo per dover spostare il tavolo o smontare la ruota per caricarla in auto..?
Il mio metro di paragone era, ingenuamente, la coppia di "enduro vecchie" (ora verrebbero definite trail) che abbiamo da anni.
Ruote leggere, telaio carbonio, montate bene. Taglia M, 13.2 kg con pedali.
Le Levo noleggiate, tra ruotoni ENORMI! e pesantissime, telaio superrigido e massiccio, angolo sterzo e passo autostradali.. Non le ho pesate per non punirmi, ma peseranno il doppio e sono lunghissime (taglia S3).
Capisci che non è stato un test credibile perché non sono certo partito con il piede giusto..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il mio metro di paragone era, ingenuamente, la coppia di "enduro vecchie" (ora verrebbero definite trail) che abbiamo da anni.
Ruote leggere, telaio carbonio, montate bene. Taglia M, 13.2 kg con pedali.
Le Levo noleggiate, tra ruotoni ENORMI! e pesantissime, telaio superrigido e massiccio, angolo sterzo e passo autostradali.. Non le ho pesate per non punirmi, ma peseranno il doppio e sono lunghissime (taglia S3).
Capisci che non è stato un test credibile perché non sono certo partito con il piede giusto..
Beh, anch'io se andassi a Trans e partissi prevenuto nei loro confronti non avrei una bella esperienza... o_O
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E secondo te è passato da una 26 a una DH da 29??....sta parlando di una comune 29 forse nemmeno full che comunque è più corta e più bassa di una e-mtb....io ho una Scapin orakle front taglia L ed una Altitude sempre tagliata L....Altitude più lunga di un botto e più alta di mezza spanna.....tanto qui i numeri sono a cazzum
Si ok, ma che senso ha paragonare una bici moderna a una di 20 anni fa..?
Il confronto andrebbe fatto su una bici di pari periodo e di pari categoria.
Il fatto è semplicemente nato dall affermazione che le e-bike sono talmente ingombranti che non entrano in macchina o c'è da spostare un tavolo x farle stare in garage.
Un e-bike enduro moderna ha misure pressoché analoghe a un enduro muscolare, al max ballano un paio di cm per via della sezione maggiore delle gomme.
P. S cmq nel mio Berlino ci stanno tranquillamente 2 e-bike intere, o 3 con ruota smontata.
basta sapere come metterle ;)
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
c'è qualcosa di profondo, interiore, psicologico, che mi impedisce di apprezzare questo nuovo gioco [...]
il fallimento del test è stato causato solo della improvvisa e inaspettata vecchiaia. Non fisica ma mentale.
Dico la mia, da 61enne: mettici in conto che non sia vecchiaia ma l'idea che la bici elettrica ti faccia apparire anziano. Io che lo sono anche un po' fisicamente non me ne importa nulla, ma chi a una certa età ancora ha le gambe che hai tu capisco che possa sentirsi a disagio su un mezzo che viene spesso visto come una roba da ciclisti attempati.

Se no, una elettrica per divertirti la trovi, anche se non è l'ideale. Pure io l'avrei voluta di 15 chili, col motore da 80-100nm e la batteria da 900wh. Ai 15 chili tocca a rinunciare, il resto si trova, anche a prezzo umano. Perché lí sono assolutamente d'accordo, le bici elettriche costano assurdamente troppo. Oggi gli si dà al massimo 4-5 mila Euro, poi fra una decina d'anni se ne riparla.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Si ok, ma che senso ha paragonare una bici moderna a una di 20 anni fa..?
Il confronto andrebbe fatto su una bici di pari periodo e di pari categoria.
Il fatto è semplicemente nato dall affermazione che le e-bike sono talmente ingombranti che non entrano in macchina o c'è da spostare un tavolo x farle stare in garage.
Un e-bike enduro moderna ha misure pressoché analoghe a un enduro muscolare, al max ballano un paio di cm per via della sezione maggiore delle gomme.
P. S cmq nel mio Berlino ci stanno tranquillamente 2 e-bike intere, o 3 con ruota smontata.
basta sapere come metterle ;)
Infatti, ma che senso ha questo test...non si sa da che mtb si parte a dove si vuole arrivare a cosa si pretende....un test del genere sarebbe da postare su un forum di muscolari per trovare scuse per criticare le e-mtb e prendere qualche applauso
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dico la mia, da 61enne: mettici in conto che non sia vecchiaia ma l'idea che la bici elettrica ti faccia apparire anziano. Io che lo sono anche un po' fisicamente non me ne importa nulla, ma chi a una certa età ancora ha le gambe che hai tu capisco che possa sentirsi a disagio su un mezzo che viene spesso visto come una roba da ciclisti attempati.

Attempato oggi quasi lo sono, ma garantisco che la attuale eMTB avrei voluto averla anche a 20 anni, magari da affiancare alla muscolare, altro che no. E' un'altra roba, ci fai cose che con la muscolare proprio non ci fai nemmeno nella tua fase olimpica, a prescindere da età e stato di allenamento. Una goduria allo stato puro (parlo delle full power ovviamente). In parte vale anche il viceversa, ma in piccola parte. Poi, se come già detto tutto questo non interessa o non piace o ci si vergogna ... si resta sulle tradizionali e bon.
 
  • Like
Reactions: ivo