TEST BRIGHT NEXT - Forcella steli rovesciati Made in Italy

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Sulle tolleranze ristrette che potrebbero essere controproducenti (troppo attrito) o antieconomiche potrebbe essere. Sarebbe bello lavorare nel campo per sperimentare queste idee

Sulla rotazione steli non sono d'accordo. Non essendo infinitamente rigidi, se sollecitati a torsione, per forza di cose l'estremità libera all'interno del fodero ruota (che sia 1\10, mezzo o 1 grado) e bloccare la libertà di rotazione anche all'altra stremità non può che apportare al sistema un maggior grado di rigidità proprio nell'aspetto in cui le USD sono chiaccherate

Può anche benissimo essere che questa minore rigidità torsionale delle USD sia un NON problema ma solo una sega mentale molto popolare eh...
Sto utilizzando il modello vecchio. Il modello nuovo è molto più rigido. Personalmente faccio percorsi S3/S4, nosepress, correggo la posizione dell'anteriore ecc. e una forcella che torce mi darebbe parecchia noia. Con questa mi sento più sicuro.

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
47
25
18
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Salve ragazzi, anch'io ho appena acquistato una next (usata), ma non mi hanno fornito la bussola per svitare la cartuccia idraulica. Sapete dirmi se qualcuno ha la scansione digitale, cosi che possa farla stampare in 3d o sapere dove poterla acquistare aftermarket, in quanto in Bright non stanno rispondendo alle mail.....di richiesta di assistenza:dizzy:

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
47
25
18
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Ti faccio contattare… sarà andata la mail in spam…ma se posso perché vuoi rimuovere la cartuccia?
grazie Andrea. La forcella la ho acquistata usata. Il precedente proprietario, indue anni, non aveva mai fatto manutenzione :)confounded:). Sono riuscito (con moooooooooolta attenzione o_O ) a svitare (e ri avvitare a lavoro ultimato) la cartuccia, utilizzando una pappagallo alla quale ho opportunamente rivestito, con guaina termo astringente, le ganasce, così da non rovinare la testa della cartuccia, riuscendo a fare una revisione completa (ne aveva veramente bisogno, considera che aveva ancora i para polvere Ariete!!! e non aveva più traccia di grasso e olio....). Tuttavia, ho necessità di contattare Pablo per concordare la sostituzione del tubo sterzo xchè troppo corto per il mio telaio, di far verificare la tenuta delle boccole di scorrimento e di acquistare il supporto di fissaggio del tubo freno da applicare all'attacco pinza, nonchè valutare una taratura personalizzata che magari preveda il passaggio dalla Acad#7 alla 8.

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.369
1.191
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ieri ho chiamato Pablo e ti risponderà a breve ma con tutte le mail della riapertura post ferie era un po indietro.

MI metteresti qua la foto della forcella? sai l'anno di costruzione della forcella?

Con l'occasione del cambio tubo sterzo io ti consiglio revisione e aggiornamento completa almeno hai una forcella con interni aggiornati 2025!

Tanti non fanno la revisione per 2-3 anni anche con la Bright... ovviamente è iper sconsigliato anche perchè ti perdi tutti gli aggiornamenti che in revisione ti butta dentro anche a volte senza dirtelo ma la testa della gente è cosi...

Ultima modifica:

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
47
25
18
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Ieri ho chiamato Pablo e ti risponderà a breve ma con tutte le mail della riapertura post ferie era un po indietro.

MI metteresti qua la foto della forcella? sai l'anno di costruzione della forcella?

Con l'occasione del cambio tubo sterzo io ti consiglio revisione e aggiornamento completa almeno hai una forcella con interni aggiornati 2025!
Secondo il venditore dovrebbe essere una 2022.
Grazie ancora Andrea.

Allegati

• f371d5e1-8e5a-11f0-a9a1-fb9e28a4ec99.jpg
    f371d5e1-8e5a-11f0-a9a1-fb9e28a4ec99.jpg
    97,4 KB · Visite: 28
  • fa98e49f-8e5a-11f0-9efc-df3e772a071d.jpg
    fa98e49f-8e5a-11f0-9efc-df3e772a071d.jpg
    74,6 KB · Visite: 27
  • Immagine 2025-09-12 092127.jpg
    Immagine 2025-09-12 092127.jpg
    41,3 KB · Visite: 28

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.369
1.191
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
potrebbe essere una 2021/22... parasteli sono proprio i primissimi modelli, nel 2023 erano già molto più avvolgenti poi nel 2024 sono passati ai parasteli MX da sotto.

La struttura era già ovviamente al top ma quello che secondo me ha fatto passi da GIGANTE è l'idraulica nel 2024 la nuova acad 8 è stata una rivoluzione nella performance. IL bello è che la tua è tranquillamente aggiornabile tutto plug and play!

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.369
1.191
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
mi menate se scrivo che - al di là dei sicuri vantaggi tecnici (che non sarei in grado di apprezzare) - è... brutta?? :)
Ehehe… il
Mondo é bello perché ognuno ha i suoi gusti… l unica cosa secondo me dovresti vederne una ( magari 2025) dal vivo… poi magari ti fa caxxare lo stesso eh!

Allegati

• IMG_4138.jpeg
    IMG_4138.jpeg
    340,6 KB · Visite: 45
  • Like
Reactions: alexnotari65

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
47
25
18
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
potrebbe essere una 2021/22... parasteli sono proprio i primissimi modelli, nel 2023 erano già molto più avvolgenti poi nel 2024 sono passati ai parasteli MX da sotto.

La struttura era già ovviamente al top ma quello che secondo me ha fatto passi da GIGANTE è l'idraulica nel 2024 la nuova acad 8 è stata una rivoluzione nella performance. IL bello è che la tua è tranquillamente aggiornabile tutto plug and play!
bene, bene.....domenica la proverò e verificherò le differenze con la fox 36

• Like
Reactions: Andreaverona

Classifica giornaliera dislivello