Telescopico lungo?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Premetto che l'ignoranza..sto cercando di capire documentarmi ma provo ad approfittare di chi ne sa piu di me..
Bici nuove e prime esperienze emtb e telescopico.

Il regisella telescopico di mia moglie, whistle 7.1 misura S, ho idea sia troppo lungo.
Se lo mette in massima escursione è molto scomoda pedalando.
La domanda : l'utilizzo corretto è che quando pedali seduto hai il sellino alla massima escursione? O te lo aggiusti giocando peso/levetta?
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ciao, chi ne sa più di me ha scritto che va usato alla massima escursione per la pedalata "normale", mentre tutto giù nel caso di discese o altre situazioni di precaria stabilità che richiedano venga abbassato....lo confesso alle volte mi capita di violare questa norma....dovresti verificare se il telescopico è già tutto in battuta sul telaio oppure se riesci ad infilarlo ancora, in questo caso alla massima escursione si abbassa di conseguenza.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Il reggisella va regolato alla massima escursione
Se non hai possibilità di infilarlo un po' di più dentro il telaio l'unica soluzione è cambiarlo con uno ad escursione più corta
Se la bici è nuova magari te lo cambia anche chi te l'ha venduta prenendotelo in permuta
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
È la prima volta che sento che viene messo un telescopico troppo lungo , non è mica che tua moglie vorrebbe pedalarla come una citybike? Quindi vorrebbe toccare a terra con i piedi quando è un sella?!?

Insomma... la sella è stata messa alla giusta distanza dal fulcro delle pedivelle in base alla misura del suo cavallo?
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
È la prima volta che sento che viene messo un telescopico troppo lungo , non è mica che tua moglie vorrebbe pedalarla come una citybike? Quindi vorrebbe toccare a terra con i piedi quando è un sella

Insomma... la sella è stata messa alla giusta distanza dal fulcro delle pedivelle in base alla misura del suo cavallo?
Guarda ieri abbiamo proprio fatyo un uscita test e oggettivamente era appesa..
Il fatto è per mettwrlq alla Giusta distanza non si puo mettere alla massima escursione.
Secondo me il telescopico non è troppo lungo
Più probabilmente va solo inserito di più nel telaio

Una foto magari aiuterebbe a capire meglio
Domani faccio la foto sicuro, ma io ho ideq che serva un escursione minore. Grazie a tutti
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ecco diciamo che se deve stare cosi appesa per lei non va bene perche è troppo appesa.. E le comporta altri dolori. Cmq non abbiamo fatto calcoli ma semplicemente a vista sulla sua posizione.
Ti suggerisco di fare un occhio su YT ci sono un immensità di tutorial sulla regolazione fai da te dell'altezza e arretramento sella.
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ecco diciamo che se deve stare cosi appesa per lei non va bene perche è troppo appesa.. E le comporta altri dolori. Cmq non abbiamo fatto calcoli ma semplicemente a vista sulla sua posizione.
La posizione della pedalata deve essere corretta e non "a sensazione", né va anche della salute delle articolazioni e dei muscoli.
Io insisterei sulla corretta posizione di pedalata e non sulla sensazione di stare meglio in sella, che su un giro si stanno ore a pedalare e per quelle poco volte che ci si sente "appesi" si può anche soprassedere.
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
La posizione della pedalata deve essere corretta e non "a sensazione", né va anche della salute delle articolazioni e dei muscoli.
Io insisterei sulla corretta posizione di pedalata e non sulla sensazione di stare meglio in sella, che su un giro si stanno ore a pedalare e per quelle poco volte che ci si sente "appesi" si può anche soprassedere.
Giusta osservazione, mi servono un po di dati più reali direi. Provvedo
 
  • Like
Reactions: Treppy