Telescopico lungo?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Credo che con le misure ci siamo, dal sellino al pedale ci sono 63, e ip cavallo è 76.
Ma credo di aver capito meglio il suo problema.
Premendo la leva il reggisella non scende immediato se è in massima escursione ma basta sia un mm sotto e scende perfrtto.
Avete un idea del problema?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Credo che con le misure ci siamo, dal sellino al pedale ci sono 63, e ip cavallo è 76.
Ma credo di aver capito meglio il suo problema.
Premendo la leva il reggisella non scende immediato se è in massima escursione ma basta sia un mm sotto e scende perfrtto.
Avete un idea del problema?
Con il suo cavallo la distanza corretta (cm più cm meno) tra la parte superiore della sella e il fulcro delle pedivelle (il centro della corona per meglio intenderci) è di 67 cm, direi quindi che il reggisella non è affatto troppo lungo.

Non scende immediatamente quindi? Forse il cavo non aziona bene il meccanismo del reggisella, se hai un registro del comando prova a svitarlo per aumentare la tensione del cavo.
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Con il suo cavallo la distanza corretta (cm più cm meno) tra la parte superiore della sella e il fulcro delle pedivelle (il centro della corona per meglio intenderci) è di 67 cm, direi quindi che il reggisella non è affatto troppo lungo.

Non scende immediatamente quindi? Forse il cavo non aziona bene il meccanismo del reggisella, se hai un registro del comando prova a svitarlo per aumentare la tensione del cavo.
Ecco qui ti chiedo veramente un aiuyo perche per me è tutto nuovo manualita ne ho ma ho scoperto i telescopici cercando le emtb... Dove dovrei trovarlo questo registro?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ecco qui ti chiedo veramente un aiuyo perche per me è tutto nuovo manualita ne ho ma ho scoperto i telescopici cercando le emtb... Dove dovrei trovarlo questo registro?
Appena dopo il comando di azionamento, ma ti avverto che è molto raro da trovare.

Intanto butta un'occhio sulla tensione del cavo, se senti che alla prima pressione del comando basta troppa poca pressione per premerlo allora il cavo potrebbe essere poco tirato.

Se così fosse per avviare al problema senza un registro e senza smontare nulla potrebbe essere sufficiente allentare il morsetto che regge il cavo sul comando, tirare un po' il cavo con una pinza e chiudere il morsetto.
Questo ammesso che sul comando non sia previsto il barilotto del cavo (di solito no)

Edit: Aggiungo di fare attenzione al tiraggio del cavo, se lo tiri troppo rischi che rimanga leggermente azionato anche a riposo e la sella a poco a poco scenderà.
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Appena dopo il comando di azionamento, ma ti avverto che è molto raro da trovare.

Intanto butta un'occhio sulla tensione del cavo, se senti che alla prima pressione del comando basta troppa poca pressione per premerlo allora il cavo potrebbe essere poco tirato.

Se così fosse per avviare al problema senza un registro e senza smontare nulla potrebbe essere sufficiente allentare il morsetto che regge il cavo sul comando, tirare un po' il cavo con una pinza e chiudere il morsetto.
Questo ammesso che sul comando non sia previsto il barilotto del cavo (di solito no)

Edit: Aggiungo di fare attenzione al tiraggio del cavo, se lo tiri troppo rischi che rimanga leggermente azionato anche a riposo e la sella a poco a poco scenderà.
Perfetto chiarissimo, credo non lo abbia onestamente. Non ho visto niente vicino alla leva.
Dopo vado in garage e testo. Grazie mille veramente
 
  • Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Perfetto chiarissimo, credo non lo abbia onestamente. Non ho visto niente vicino alla leva.
Dopo vado in garage e testo. Grazie mille veramente
Figurati, poi per completezza una volta ho avuto una bici per un paio di mesi con telescopico KS e comando Yep, nonostante il tiraggio fosse corretto ho trovato un po' di ritardo tra l'attuazione del comando e l'abbassamento della sella.
In quel caso era solo da farci il callo e abituarcisi!
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Figurati, poi per completezza una volta ho avuto una bici per un paio di mesi con telescopico KS e comando Yep, nonostante il tiraggio fosse corretto ho trovato un po' di ritardo tra l'attuazione del comando e l'abbassamento della sella.
In quel caso era solo da farci il callo e abituarcisi!
Ecco speriamo di no perche vorrei renderle il passagio a queste novità il piu senza pensieri possibile. Meno pensieri piu entusiasmo!
 
  • Like
Reactions: Treppy

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Pls spiegami, perche molto probabilmente mi servira.. Ma non riesco a capire
molto semplice ,una fascetta messa dove c'e' la vite del collarino (nella mia bike) l'altra tra questa e il carro della sella ,regolata in modo che l'h massima sia quella giusta ,per cui quando serve (fermata ,discesa ecc) abbassa la sella al minimo poi la risalita e' bloccata al punto determinato dalla lunghezza che gli ho dato tramite fascetta. neanche si nota .
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Appena dopo il comando di azionamento, ma ti avverto che è molto raro da trovare.

Intanto butta un'occhio sulla tensione del cavo, se senti che alla prima pressione del comando basta troppa poca pressione per premerlo allora il cavo potrebbe essere poco tirato.

Se così fosse per avviare al problema senza un registro e senza smontare nulla potrebbe essere sufficiente allentare il morsetto che regge il cavo sul comando, tirare un po' il cavo con una pinza e chiudere il morsetto.
Questo ammesso che sul comando non sia previsto il barilotto del cavo (di solito no)

Edit: Aggiungo di fare attenzione al tiraggio del cavo, se lo tiri troppo rischi che rimanga leggermente azionato anche a riposo e la sella a poco a poco scenderà.
Ma per caso il regolatore è la rotellina che da sempre sta li di alla fine dwlla guaina del filo? (mi sento un po scemo )
Cmq ho fatto un paio di test mezzo giro altro mezzo e ora come premo scende. Quindi direi che era poco tirato. Devo essere onesto non son convintissimo perhce con la mia il tutto scorre piu facilmente. Per ora vediamo come va bisogna fare piu uscite!
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma per caso il regolatore è la rotellina che da sempre sta li di alla fine dwlla guaina del filo? (mi sento un po scemo )
Cmq ho fatto un paio di test mezzo giro altro mezzo e ora come premo scende. Quindi direi che era poco tirato. Devo essere onesto non son convintissimo perhce con la mia il tutto scorre piu facilmente. Per ora vediamo come va bisogna fare piu uscite!
Se hai una rotellina al termine della guaina sì, quello è il registro.
Per tensionare il cavo siti mentre per mollarlo a viti.
I telescopici possono dare sensazioni differenti tra un tipo e un altro, magari tu sei abituato al tuo e senti il suo scomodo.
Comunque bene che migliora, se è un "Alpha" (se il modello della bici è whistle b-rush A7.1 dovrebbe) non dovrebbe andare malaccio, l'ho anche io montato sulla mia
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Se hai una rotellina al termine della guaina sì, quello è il registro.
Per tensionare il cavo siti mentre per mollarlo a viti.
I telescopici possono dare sensazioni differenti tra un tipo e un altro, magari tu sei abituato al tuo e senti il suo scomodo.
Comunque bene che migliora, se è un "Alpha" (se il modello della bici è whistle b-rush A7.1 dovrebbe) non dovrebbe andare malaccio, l'ho anche io montato sulla mia
Ottimo, diciamo poi che io vivonun po con apprensione la sua bici perche mi farebbe piacere se la godesse e ovviamente le Difficolta la irrigidiscono. Ma ce la faremo
 
  • Like
Reactions: Treppy

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Ottimo, diciamo poi che io vivonun po con apprensione la sua bici perche mi farebbe piacere se la godesse e ovviamente le Difficolta la irrigidiscono. Ma ce la faremo
Altra cosa, una volta che il cavo è giusto se vuoi che scorra bene, lubrifica lo stelo come fosse una forcella, se usi olio al teflon per le catene quello va benissimo, lo metti un po' sullo stelo fai scorrere il reggisella su e giù e poi pulisci con un panno
 
  • Like
Reactions: Trunkam