ti ringrazio anche io ma nel mentre una sgrattata ce la do.....
La mia Trek Power fly 5+ del 2016 si e spezzata allo stesso punto , ugualissima rottura a km 18.000, luglio 2019. Nessuno e stato in grado di farmi una diagnosi (in sostanza la Trek mi ha fornito un telaio nuovo senza fiatare di) eppure sto curioso. Per me colpa del reggisella, come anche tu hai ipotizzato, infatti la rottura è precisa dove finisce l'inserimento del reggisella.controllo perchè forse ho dato tutto al conce...
rottura è sotto lo snodo... preciso a scanso di equivoci e polemiche che:
a) hanno riconosciuto senza problema alcuno che il guasto non è imputabile alla guida o a colpi...
b) hanno dimostrato grande serietà come già successo in passato per altro...
c) la bici è assolutamente fantastica e non ho intenzioni di cambiarla con altro...
quello che proprio non riesco a capire è il concetto di un telaio rinforzato... non penso lo costruiscano per me... quindi non so se intendono che di quella serie hanno modificato le produzioni o mi modificano qualcosa all'interno o ancora se mi danno un telaio ultima generazione che magari hanno irrobustito...
...
come si dice tutto bene quel che finisce bene.... obladi oblada
Bene, però c'è la questione avvocato, cosa a me non capitata (eppure la mia mtb aveva oltre tre anni e 18.000 km. Infatti sin dal riconoscimento del nuovo telaio il si vende, autorizzato Trek, mi ha sempre assicurato che montaggio e smontaggio era tutto a spese della Trek (della Trek perche si trattava di garanzia commerciale e non legale), infatti non ho tirato fuori un centesimo salvo pezzi cambiati, che non c'entravano nulla con la rottura (nuovi pedali, nuovo mozzo boost)Concludo l'annosa questione dicendo che:
a) grazie all'utente che mi aveva suggerito di informarmi circa l'obbligo di assistenza e rimontaggio gratuito del concessionario Vi preciso che ho scoperto, grazie ad un Avvocato, tutta una serie di cose che presumevo ma non conoscevo nel dettaglio. Per sintetizzare posso dire che in generale se esiste un contratto specifico lo stesso assume un determinato valore ma il soggetto che subisce una rottura indotta nel corso di un comportamento in linea con la disciplina che sta svolgendo è un soggetto danneggiato quindi deve essere risarcito. Nello specifico possiamo dire che è convenienza di tutti rimontare gratuitamente il telaio soprattutto in un caso come il mio dove il produttore precisa che il telaio che avevo io non era rinforzato come altri modelli della stessa serie dello stesso anno... Devo plaudire il negozio che mi ha assistito che senza troppi discorsi si è da subito offerto di rimontarmi tutto senza spesa pur precisandomi che loro non avranno rimborso alcuno sul'operazione. Un plauso maggiore lo faccio personalmente nella consapevolezza che il rimontaggio è stato fatto immediatamente senza attesa di risposta dell'importatore o della casa madre.
b) esistono tutta una serie di norme che ruotano intorno al concetto di "sicurezza". Tali norme consentono al consumatore di avere certezze sulla sicurezza del prodotto acquistato e in tal senso volevo muovermi per capire cosa abbiamo effettuato e come abbiano agito per rinforzare un telaio che evidentemente ne aveva bisogno. Diciamo che salvo ulteriori rotture (e qui la sgrattata scatta in automatico) non procederò con altri approfondimenti limitandomi a vantarmi del fatto di avere un telaio RINFORZATO
c) ringrazio quindi il negoziante che mi ha dato opportuna assistenza rimontando tutto gratuitamente sostituendomi il disco posteriore al solo costo relativo regalandomi per altro alcune barrette energetiche
come si dice tutto bene quel che finisce bene.... obladi oblada
Lenin...