Tecnica di guida emtb in salita

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non bloccare nulla, e' peggio. Il gradone va fatto alleggerendo la ruota anteriore facendola salire su e immediatamente dopo spostando il corpo in avanti per contrastare l' ulteriore alleggerimento della ruota davanti che tende ad alzarsi a seguito della ruota posteriore che impatta col gradone..
Difficile difficile :pensive:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sposto qui allora la risposta di auanagana
No anche con cadenze sugli 80-90 i motori che ho detto allungano di piu'....ad esempio nel campionato e-enduro l' anno scorso ha vinto Sottocornola, leggero allenato e con una Rocky che ha un motore che esprime una coppia e potenza altissima ma solo se con tanto allenamento e fiato per farlo frullare..nonostante Garibbo su Yamaha fosse superiore nei tratti in discesa cronometrati..comunque anche nelle prove "domestiche" su un trail in salita mista fatti "a gara" si hanno vantaggi di tempi se fatti a tutta coi motori che ho detto..e forse anche col Polini che non ho provato... :blush:
Di variabili c’è ne sono mille ma come fai a dire quindi che a parità di condizione fisica ed allenamento Del rider, un motore che ha coppia e potenza a cadenze alte sia più efficace di uno che le ha prima?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sposto qui allora la risposta di auanagana
No anche con cadenze sugli 80-90 i motori che ho detto allungano di piu'....ad esempio nel campionato e-enduro l' anno scorso ha vinto Sottocornola, leggero allenato e con una Rocky che ha un motore che esprime una coppia e potenza altissima ma solo se con tanto allenamento e fiato per farlo frullare..nonostante Garibbo su Yamaha fosse superiore nei tratti in discesa cronometrati..comunque anche nelle prove "domestiche" su un trail in salita mista fatti "a gara" si hanno vantaggi di tempi se fatti a tutta coi motori che ho detto..e forse anche col Polini che non ho provato... :blush:
Di variabili c’è ne sono mille ma come fai a dire quindi che a parità di condizione fisica ed allenamento Del rider, un motore che ha coppia e potenza a cadenze alte sia più efficace di uno che le ha prima?

Stiamo parlando di atleti che hanno due pistoni nelle gambe. L'anno scorso ho fatto un uscita con uno che fa megavalanche....caxxo saliva dappertutto e ci stava dietro...era con la muscolare.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Stiamo parlando di atleti che hanno due pistoni nelle gambe. L'anno scorso ho fatto un uscita con uno che fa megavalanche....caxxo saliva dappertutto e ci stava dietro...era con la muscolare.
Ecco appunto, per i non atleti, quelli che per fare 100 metri in salita tosta a 90 di cadenza significa probabilmente andare sopra la soglia di sicurezza di battiti al minuto,con che motore possono rendere al meglio??
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ecco appunto, per i non atleti, quelli che per fare 100 metri in salita tosta a 90 di cadenza significa probabilmente andare sopra la soglia di sicurezza di battiti al minuto,con che motore possono rendere al meglio??

Per la tua domanda ti deve rispondere uno che li ha provati tutti e tutti sugli stessi percorsi per avere un parametro uguale di giudizio....se li provi ad Cazzum non potrai mai giudicarli bene. Io non potrei darti questa risposta avendo provato Bosch cx2 e Shi8000....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me' la risposta corretta non puo' essere definitiva..., troppe le variabili in gioco..., comunque punti fermi l'utilizzo dei freni... Il giusto rapporto... Il bilanciamento del corpo e l'istinto che traduce in tempo reale ostacoli pendenza fondo....
Ecco...non vorrei ripetermi....si chiama "manico"
 
  • Like
Reactions: dtuccif

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sulle salite tecniche per smorzare un po’ l’irruenza del Bosch Gen2, tendo ad aumentare un rapporto, per cui non il 50 ma il 42. Certo che si determinate pendenze non è che si riesca a tenere a lungo!!
sono curioso di provare il Gen4, con la coppia aumentata sotto le 60 rpm, giusto dove serve per fare salite cattive.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf