Tappi mozzo shimano non entrano piu nel perno passante

pistolino

Ebiker novello
4 Marzo 2020
12
2
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Cube
Possiedo una Scott genius con mozzo anteriore Shimano HB-MT400-B CL al quale ho voluto lubrificare i cuscinetti quindi ho tolto i tappi alle estremita ma incredibilmente adesso non entrano piu nel perno passante della forcella Fox sembra si siano ristretti una misura ho provato in tutti i modi e mi sono rassegnato a ricomprarli esiste un negozio che li vende? io non sono riuscito a trovarli. 20211024_125914.jpg
 

pistolino

Ebiker novello
4 Marzo 2020
12
2
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Cube
Hai ragione, guardando il corpo del mozzo c'è scritto HB-MT410-B diversamente da quanto scritto sul sito Scott

Tolgo il perno passante ogni volta che carico la bici in auto e scorreva benissimo nei tappi, forse li ho martellati troppo forte per rimetterli in sede e si sono deformati, esiste un modo per allargarli?
 
23 Gennaio 2020
1.500
1.067
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il mozzo completo, è vero, non costa tanto, ca. € 20,-
però in caso avresti di ricambio: asse, anelli di tenuta e cuscinetti

tralasciando il costo di una punta Ø 15 mm. che mi pare sia ca. € 6,-
ti avevo anticipato di ripassare a mano, cioè senza ausilio di trapano,
in alternativa potresti usare una lima anche del tipo mezza tonda
 

pistolino

Ebiker novello
4 Marzo 2020
12
2
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Cube
20211024_163621.jpg

EUREKAAAAAAA
Il problema si risolve con una limetta tonda e un po di pazienza limando l'interno del tappo è sufficente solo sulla parte in punta, siccome penso che sia un problema che si verifica abbastanza spesso facciamo un riassunto per il forum:

Quando si inseriscono i tappi in sede andiamoci molto piano, le tolleranze sono minime si deforma piuttosto facilmente almeno quelli di questo mozzo
Lasciamo perdere tutti gli altri sistemi, sbloccante, pistola ad aria calda, compriamo un set di limette che si usano per le chiavi ad un prezzo irrisorio.

franz_quattro sei stato di grande supporto ti ringrazzio per l'ispirazione, se penso a tutte bestemmie che ho detto stamattina....
 

pistolino

Ebiker novello
4 Marzo 2020
12
2
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Cube
Un altro piccolo ma importante consiglio:
dentro il mozzo c'è un tubetto di alluminio (il numero 5 della foto) che va da un cuscinetto all'altro nel quale scorre il perno passante,
questo tubetto è piuttosto lasco puo spostarsi di lato di un paio di millimetri e quindi quando rimettete i tappi invece di trovare il vuoto trovate il tubetto, questo è stato il motivo per cui li ho deformati.

Quindi rimettete i tappi solo con la ruota in posizione orizzontale infilate un cacciavite nel buco e fate in modo che il tubetto sia perfettamente parallelo ai cuscinetti che non sporga fuori aiutatevi con una torcia per vedere dentro al buco

File01.jpg
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Posso sbagliarmi ma le cups sono inserite a pressione e fanno da distanziale e spallamento, poi il pacco a misura lo fai con il perno passante una volta inserito e serrato in posizione.
Anche nell’esploso non si vede nulla che può essere regolato o registrato.
Se la misura testa/testa delle due cups non mostra consumi Il movimento visto così nel video non mi pare lo si possa definire a priori un problema o segnale di un cedimento dei cuscinetti.
Per vedere se c’è qlcsa devi per forza togliere i due terminali e sfilare i distanziali ed i cuscinetti….
Occio a non deformare i vari componenti del mozzo o rovinare le schermature dei cuscinetti