Strava tutto (o quasi) a pagamento

Strava gratuito, a pagamento, o altro?


  • Votanti
    128

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perdi anche un 30/40% di utilizzatori? Amen

E magari anche coloro che creavano i segmenti, perché quelli che definisci utilizzatori sono anche parte attiva della community.
No community = No segmenti
No segmenti = No classifiche
No classifiche = No KOM.

Il ragionamento è semplicistico e non così diretto, lo capisco, Strava aveva quel risvolto social/ludico che altre app non hanno mai sviluppato adeguatamente.
Invece per tener traccia dei giri che si fanno ci sono centinaia di
app gratuite che ti forniscono statistiche dettagliate, per questo scopo anche Garmin Connect è decisamente superiore a Strava.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E magari anche coloro che creavano i segmenti, perché quelli che definisci utilizzatori sono anche parte attiva della community.
No community = No segmenti
No segmenti = No classifiche
No classifiche = No KOM.

Il ragionamento è semplicistico e non così diretto, lo capisco, Strava aveva quel risvolto social/ludico che altre app non hanno mai sviluppato adeguatamente.
Invece per tener traccia dei giri che si fanno ci sono centinaia di
app gratuite che ti forniscono statistiche dettagliate, per questo scopo anche Garmin Connect è decisamente superiore a Strava.
Sì capisco. Ma con milioni di utilizzatori chi fa i segmenti li hai comunque. Questi sono ormai una company e immagino che i conti li sappiano fare. Un esempio per capire le logiche? Il navigatore social gratuito Waze. Nato come gratuito e social. Usato anche io. Col tempo milioni di utenti. Poi l'hanno venduto a Google per una grossa cifra. Si paga? No,e ha degli annunci. Ma Google i soldi li fa in altri modi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma per chi ha Brose e Mission Control che alternative ci sono per trasferire i dati dalla memoria della bici ad un "sinistrava" in automatico?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Premetto che non conosco Strava e non so il suo modello di business. Però fare una app gratuita e poi metterla a pagamento (o differenziare il pricing) è una politica normale. Di solito restano gratis solo le app dei piccoli sviluppatori se restano poco diffuse, piuttosto che quelle di player grandi e big. I quali guadagnano con la pubblicità nell'app oppure la usano come commodity per supportare altri business (banche, carrier telefonici...). Se l'app è il tuo asset principale o metti pubblicità o la metti a pagamento. Guardavo sul playstore android: oltre 10 mln di download il che significa che almeno 5mln la useranno. Poi va aggiunto l'apple store: non l'ho visto ma di solito è un po'meno. Parliamo di un sacco di soldi. Ripeto non conosco il modello di business di Strava ma dopo un po' specie se diventi una delle app più diffuse e con milioni di utilizzatori ci sta che la metti a pagamento. Sia che te la vuoi tenere e sviluppare, sia soprattutto in ottica di venderla. Perdi anche un 30/40% di utilizzatori? Amen

Verissimo e condivisibile quello che dici bisogna anche considerare che i dati che Strava, così come molte se non tutte le altre applicazioni "social", i dati li fa fruttare elaborandoli e vendendoli a società terze per studi di marketing e analisi varie. Fruisco di un'applicazione gratuita e di e per contro fornisco i miei dati, qui sembra che senza abbonamento avrò la possibilità di utilizzare solo una parte dei dati che ho inserito. Vista così non è il massimo, ma come dicevi tu molte volte accade che lanciano un'applicazione gratis, ti ci trovi bene e dopo te la mettono a pagamento, coretto o scorretto così è...
Un pò come le software house ed i computer che ti appesantiscono i programmi ad arte per rendere obsolete macchine che potrebbero continuare a far ciò per cui sono state comprate senza problemi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grande!!!
per cui si potrebbe esportare i dati da strava (ma non mi è chiaro se sia automatica anche la conseguente cancellazione) e caricarli su un'altra piattaforma

Questo non saprei.

In MC c'è un'impostazione che dice condividi con Strava e condividi con Komoot, immagino in uscita e non in entrata, cioè da Strava a MC.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con l'ultimo aggiornamento molte funzionalità di Strava che prima erano gratuite ora sono diventate a pagamento, per esempio non si può più visualizzare lo storico delle proprie prestazioni su un determinato segmento, non si vede più la posizione in classifica generale e nemmeno in quella annuale, non è possibile nemmeno visualizzare l'analisi della prestazione in un segmento.
Per me, Strava era un utile strumento di confronto per paragonare le mie prestazioni con le varie bici in test, creando uno storico di tutti i miei giri, peccato che ora posso accedere a quei dati registrati in 5 anni di attività solo pagando un abbonamento di 5€ mensile. Negli anni mi sono impegnato a creare segmenti per tracciare i nuovi trail, e come me, immagino milioni di altri utenti, un lavoro gratuito che ha contribuito a rendere Strava l'applicazione di riferimento, ed ora bisogna pagare! Sono talmente amareggiato che sto pensando di eliminare tutti i segmenti che ho creato negli anni, eliminare il mio account e cercare un app alternativa che colloqui con Garmin Connect che mi permetta di avere un servizio simile gratuitamente o con un minimo di pubblicità.

Continuerete ad utilizzare Strava così com'è, passerete alla versione a pagamento, o lo abbandonerete per un'altra applicazione?

Ps: sono graditi suggerimenti su applicazioni alternative.
Pure io utilizzo Stava con i dati provenienti da Connect, mai usata a se stante (prima che avessi un Garmin usavo Endomondo).
Non sapevo di questa cosa, mi pare recente, ma me ne farò una ragione, oltretutto rriguardo ai Kom ho sempre avuto un brutto sospetto, nel senso che sono quasi sicuro che la rilevazione fatta da Garmin e buttata su astava sia differente da quella fatta diretta,ente dalla app Strava che utilizza il gps del telefono, penalizzando a quello che ho potuto vedere a volte chi utilizza il Garmin, immagino non becchi l’inizio del segmento nel punto esatto .
Detto questo continuerò cosi, su Strava guarderò i giri degli amici e qualche foto anche perché 5 euri mi sembra una cifra folle per quello che ti fa, teniamo conto che con 9 euri hai accesso a quasi tutto il,parco musicale mondiale...non c’e paragone... fosse sto come Apple i cloud 99 cent al mese lo avrei anche fatto, ma 5 solo per principio mai.
Per le analisi di tutti i miei sport ho conncect che trovo sterepitoso e che rinfocillo di dati con il mio edge e fenix, si fottano i Kom, meglio girero piu rilassato
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Nicotrev,
Ho cancellato un segmento pubblico che avevo creato, di fatto è sparito dalle statistiche dei giri sia miei che di altre persone. Non ho invece trovato l'opzione per mettere privati i segmenti creati come pubblici, sono certo che in passato era presente.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
@Nicotrev,
Ho cancellato un segmento pubblico che avevo creato, di fatto è sparito dalle statistiche dei giri sia miei che di altre persone. Non ho invece trovato l'opzione per mettere privati i segmenti creati come pubblici, sono certo che in passato era presente.
Confermo la presenza del riquadro da spuntare per rendere privati i segmenti. Ora non ho guardato a quanto dici non c'è più.
Un'altra cosa, una domanda, garmin connect è un'applicazione giusto. Si può usare col Bryton Rider 530?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
visto che qualche fissato che esce da solo e scende a vita persa solo per il Kom lo conosco
Io ne ho uno in zona che a metà attraversa una strada asfaltata su una curva a gomito, se non ti fermi e lo fai a kamikaze sperando che non passa nessuno guadagni dai 6 ai 10 secondi.........casualmente il tempo che mi manca per arrivare nei primi tre. Allora vedete che il CORONAVIRUS serviva a qualcosa ma se le presa con quelli sbagliati.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non lo conosco e non l'ho mai usato, vedevo però i resoconti che altrei utenti pubblicavano su Relive ed ho riscontrato sempre distanze e dislivelli maggiorati del 10-20% rispetto a quelli che sul medesimo giro, venivano calcolati con altre applicazioni. Magari il problema era di Relive.
Stessa cosa è successa su il bellissimo sito GpsIes che è stato venduto in toto a AllTrtails .... sigh