Strava tutto (o quasi) a pagamento

Strava gratuito, a pagamento, o altro?


  • Votanti
    128

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Avendo da anni prodotti Garmin uso la piattaforma Connect ed ha tutto quello che può servire, inclusi segmenti e abbinamento attrezzature, per poter tenere il conto dei km dei componenti tipo catena, cassetta ecc.
Non ho mai usato Strava e tantomeno adesso credo di farlo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La posizione in classifica generale dei segmenti, almeno, c'è ancora..... ;)

Sul fatto di eliminare i segmenti (pubblici) creati negli anni, purtroppo non si può fare:

Vedi l'allegato 30176

Se non sei nei primi dieci non vedi la tua posizione in classifica generale, le altre classifiche sono totalmente oscurate e lo storico di tutti i tuoi passaggi su un determinato segmento non è più consultabile.

Ieri sera ho modificato alcuni segmenti che avevo creato in passato e ne ho cancellato un paio ormai obsoleti senza problemi. Probabilmente se cancelli l'account rimangono, ma se li elimini manualmente (vi vogliono pochi secondi) spariscono. ;)


Ma a questo punto perché non ne fate una voi che comprenda forum, mercatino, itinerari, storico ecc...?

Io personalmente non ne ho le capacità ne le risorse.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se non sei nei primi dieci non vedi la tua posizione in classifica generale, le altre classifiche sono totalmente oscurate e lo storico di tutti i tuoi passaggi su un determinato segmento non è più consultabile.

Ieri sera ho modificato alcuni segmenti che avevo creato in passato e ne ho cancellato un paio ormai obsoleti senza problemi. Probabilmente se cancelli l'account rimangono, ma se li elimini manualmente (vi vogliono pochi secondi) spariscono. ;)

Non ci avevo fatto caso: oltre i dieci non ci sono mai....... ;) :cool::joy:

Se li elimini anche manualmente, non li vedi più tu: ho creato percorsi sulle Dolomiti (su strada) che riportano anche + di 10.000 utenti, figurati se vengono eliminati........:innocent:
 

Carlitos1984

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2020
35
5
8
Villacidro - Sardegna
Visita Sito
Bici
Rr 560
Che delusione... lo uso da parecchi anni e ora lo hanno rovinato... avessero messo un prezzo simbolico tipo un euro ma 5 per ciò che offre è esagerato... per il momento userò la versione gratuita in attesa di trovare un app che la sostituisca
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se non sei nei primi dieci non vedi la tua posizione in classifica generale, le altre classifiche sono totalmente oscurate e lo storico di tutti i tuoi passaggi su un determinato segmento non è più consultabile.

Ieri sera ho modificato alcuni segmenti che avevo creato in passato e ne ho cancellato un paio ormai obsoleti senza problemi. Probabilmente se cancelli l'account rimangono, ma se li elimini manualmente (vi vogliono pochi secondi) spariscono. ;)




Io personalmente non ne ho le capacità ne le risorse.

Comunque prevedo una lenta morte di Strava....a pagamento è veramente troppo per uso saltuario, i Kommisti difficilmente passeranno a pagamento a meno che non siano sicuri di trovare altri kommisti da sotto i primi 10 in classifica...insomma è finito il ruzzino, ed io sinceramente ne sono contento visto che qualche fissato che esce da solo e scende a vita persa solo per il Kom lo conosco ...e sono rischi inutili di farsi male almeno in discesa... :blush:
Purtroppo ho uno smartwatch che sincronizza solo con Strava e Trailforks pure....mi tocca tenerlo anche solo per vedere una traccia del giro esportabile facilmente..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Comunque prevedo una lenta morte di Strava....a pagamento è veramente troppo per uso saltuario, i Kommisti difficilmente passeranno a pagamento a meno che non siano sicuri di trovare altri kommisti da sotto i primi 10 in classifica...insomma è finito il ruzzino, ed io sinceramente ne sono contento visto che qualche fissato che esce da solo e scende a vita persa solo per il Kom lo conosco ...e sono rischi inutili di farsi male almeno in discesa... :blush:
Purtroppo ho uno smartwatch che sincronizza solo con Strava e Trailforks pure....mi tocca tenerlo anche solo per vedere una traccia del giro esportabile facilmente..
Ma dai c è gente che stà cosi male?ma come cazzo fai a viverla cosi?è frustrante...oltre che da sfigati....fai le gare a stò punto...sarà che anche il migliore in qls cosa a mè stà sul cazzo se nn è abbinato a una buona e sana dose di umiltà...qui poi che oltre a mancare la capacita(riscontri tipo gare)aumenta l egocentrismo...che bruttezza porca miseria...tanto apparire e poco essere....So long.Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Confesso che per un periodo io ho vissuto esattamente questa fase, e Strava era proprio la mia bussola.
Da quando Melandri ha cominciato ad allenarsi anche sui trail di casa mia, m'è presa la fregola di misurarmi con i suoi tempi su alcune discese.
Ho fatto alcune uscite in cui il mio unico pensiero era abbassare il tempo, non divertirmi.
In uno dei segmenti sono entrato in top ten. Sticazzi.

Ammetto di essermi fatto trascinare dalla competizione.
Solo che... che diavolo mi viene in mente di competere a 46 anni, con la panzetta e metà delle mie ossa fratturate? :D

Avete ragione.
Forse uscire rinunciando a Strava (e a qualsiasi app di tracciatura) non è necessariamente un male
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma dai c è gente che stà cosi male?ma come cazzo fai a viverla cosi?è frustrante...oltre che da sfigati....fai le gare a stò punto...sarà che anche il migliore in qls cosa a mè stà sul cazzo se nn è abbinato a una buona e sana dose di umiltà...qui poi che oltre a mancare la capacita(riscontri tipo gare)aumenta l egocentrismo...che bruttezza porca miseria...tanto apparire e poco essere....So long.Brakky
Purtroppo nel mondo "enduro" è così ...c'è gente che vive per i kom ovviamente solo sul suo orticello di casa cioè sentieri fatti e rifatti mille volte....poi gli chiedi di partecipare ad una gara ( sono vicepresidente di una A.s.d) e ti trovano mille scuse...
Il problema è che poi non capiscono che Strava è uno strumento inaffidabile e certi kom vengono fuori a volte a caso...nel senso che sei andato sì forte , ma magari uno che va più forte di te e ti arriva davanti gli viene assegnato il secondo posto semplicemente perchè dipende dalla precisione del gps installato sul dispositivo, sia dedicato che smartphone...è successo tante volte, così come per differenze notevoli di dislivelli e chilometraggi anche girando assieme nella solita uscita...
Fuck Strava..fuck Kom.. :cool: :joy:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma dai c è gente che stà cosi male?ma come cazzo fai a viverla cosi?è frustrante...oltre che da sfigati....fai le gare a stò punto...sarà che anche il migliore in qls cosa a mè stà sul cazzo se nn è abbinato a una buona e sana dose di umiltà...qui poi che oltre a mancare la capacita(riscontri tipo gare)aumenta l egocentrismo...che bruttezza porca miseria...tanto apparire e poco essere....So long.Brakky
Un paio di conosco anch'io, e ti assicuro che sono patetici, per non dire malati.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Visto che avete segnalato WHIP LIVE, al quale ero iscritto ma non utilizzavo, ho scritto agli sviluppatori di questa app totalmente italiana e questa è stata la risposta:

"Ciao Mirko, innanzitutto piacere di conoscerti. Come avrai notato su WHIP LIVE non ci sono aggiornamenti dal 2019, infatti abbiamo lavorato al più grande aggiornamento di sempre creando una serie di nuove funzioni a tutto tondo, dalla navigazione turn-by-turn alla creazione di percorsi. In questo nuovo aggiornamento, che stiamo testando, anche con l aiuto di alcuni pro, verrà anche aggiornato il sistema di sincronizzazione con Strava, perchè sappiamo che saremo l'unica piattaforma con classifiche e segmenti gratuiti (per sempre). Si potrà anche collegare Garmin Connect! Basta aspettare fino ai primi giorni di giugno, data del lancio di WHIP LIVE 2.0."

La app è interessante, purtroppo poco diffusa, speriamo in questo aggiornamento.:cool:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Con l'ultimo aggiornamento molte funzionalità di Strava che prima erano gratuite ora sono diventate a pagamento, per esempio non si può più visualizzare lo storico delle proprie prestazioni su un determinato segmento, non si vede più la posizione in classifica generale e nemmeno in quella annuale, non è possibile nemmeno visualizzare l'analisi della prestazione in un segmento.
Per me, Strava era un utile strumento di confronto per paragonare le mie prestazioni con le varie bici in test, creando uno storico di tutti i miei giri, peccato che ora posso accedere a quei dati registrati in 5 anni di attività solo pagando un abbonamento di 5€ mensile. Negli anni mi sono impegnato a creare segmenti per tracciare i nuovi trail, e come me, immagino milioni di altri utenti, un lavoro gratuito che ha contribuito a rendere Strava l'applicazione di riferimento, ed ora bisogna pagare! Sono talmente amareggiato che sto pensando di eliminare tutti i segmenti che ho creato negli anni, eliminare il mio account e cercare un app alternativa che colloqui con Garmin Connect che mi permetta di avere un servizio simile gratuitamente o con un minimo di pubblicità.

Continuerete ad utilizzare Strava così com'è, passerete alla versione a pagamento, o lo abbandonerete per un'altra applicazione?

Ps: sono graditi suggerimenti su applicazioni alternative.
In linea di principio trovo giusto pagare per una applicazione che mi piace, che mi serve, e che è fatta bene, in forma di abbonamento se ci sono dei veri servizi dietro. In questo caso però il vero valore aggiunto è stato creato dagli utenti, mi sa tanto da furbata e sono d'accordo con te peccato non vi siano alternative...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se li elimini anche manualmente, non li vedi più tu: ho creato percorsi sulle Dolomiti (su strada) che riportano anche + di 10.000 utenti, figurati se vengono eliminati........:innocent:

Se hai creato un segmento pubblico e dopo un po' lo rendi privato, lo puoi vedere solo te, se invece lo elimini sparisce per tutti.
Per sicurezza farò una riprova.

NB: questa funzione, come la creazione di segmenti, è disponibile solo da web e non da app per smartphone.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In linea di principio trovo giusto pagare per una applicazione che mi piace, che mi serve, e che è fatta bene, in forma di abbonamento se ci sono dei veri servizi dietro. In questo caso però il vero valore aggiunto è stato creato dagli utenti, mi sa tanto da furbata e sono d'accordo con te peccato non vi siano alternative...

La penso esattamente allo stesso modo.

Avrebbero potuto inserire qualche banner pubblicitario sulla schermata principale o chiedere un contributo una tantum per mantenere le funzionalità che prima erano gratuite. Se non ho pagato per 5 anni un abbonamento per avere funzionalità premium che non ritenevo interessanti, perché mi dovrei abbonare adesso per riavere quello che prima era gratis? :expressionless:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premetto che non conosco Strava e non so il suo modello di business. Però fare una app gratuita e poi metterla a pagamento (o differenziare il pricing) è una politica normale. Di solito restano gratis solo le app dei piccoli sviluppatori se restano poco diffuse, piuttosto che quelle di player grandi e big. I quali guadagnano con la pubblicità nell'app oppure la usano come commodity per supportare altri business (banche, carrier telefonici...). Se l'app è il tuo asset principale o metti pubblicità o la metti a pagamento. Guardavo sul playstore android: oltre 10 mln di download il che significa che almeno 5mln la useranno. Poi va aggiunto l'apple store: non l'ho visto ma di solito è un po'meno. Parliamo di un sacco di soldi. Ripeto non conosco il modello di business di Strava ma dopo un po' specie se diventi una delle app più diffuse e con milioni di utilizzatori ci sta che la metti a pagamento. Sia che te la vuoi tenere e sviluppare, sia soprattutto in ottica di venderla. Perdi anche un 30/40% di utilizzatori? Amen
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In linea di principio trovo giusto pagare per una applicazione che mi piace, che mi serve, e che è fatta bene, in forma di abbonamento se ci sono dei veri servizi dietro. In questo caso però il vero valore aggiunto è stato creato dagli utenti, mi sa tanto da furbata e sono d'accordo con te peccato non vi siano alternative...
Quoto, secondo me sarebbe stato più onesto fare la app in versione trial, ma da subito.
La provi per un mese e se ti piace paghi una tantum o abbonamento a prezzo popolare, se no ti si blocca e devi disinstallare.