Stoccaggio/Storage delle batterie E-Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Francesco Marzari di Bosch Italia:

https://www.ebikecult.it/tecnica/nel-cuore-del-sistema-bosch-per-e-bike-con-un-occhio-alle-leggi/

Domanda: Per massimizzare la durata della batteria, questa non va mai lasciata completamente scarica o completamente carica per periodi prolungati, giusto?
Risposta: Sì, l’ideale è tenerla carica al 60% se sappiamo di non usarla per un certo periodo di tempo, che può essere 10 giorni o 4 anni.

Allora fai come dice lui, ti abbiamo risposto in tre in base alle nostre esperienze , chiedi a lui se ha lo scarica batterie “ufficiale” io più di così non ti posso aiutare [emoji74]
 
  • Like
Reactions: tostarello

india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
13
3
3
44
livorno
Visita Sito
Bici
Cube
lungi da me polemizzare, le impressioni e le esperienze sul campo sono IMPORTANTISSIME e sono la base che ci permette di creare un gruppo di discussione, per appunto, scambiarci opinioni e pareri.

quindi sempre un grazie a ognuno per il suo contributo qualsiasi esso sia anche se non condivisibile, ma non per questo non necessario....anzi.

però io sono un po fissato sulle indicazioni di casa madre (deformazione professionale 24 anni in una concessionaria auto ufficiale....) loro conoscono il prodotto, le specifiche ...... quindi, se è necessaria un percentuale di scarica per la corretta conservazione (come dice casa Madre), loro mi dovranno mettere in condizione di poterla rispettare in modo agevole.
Sicuramente scriverò a Bosch Italia per avere informazioni ufficiali, che in caso di batteria logora prima del tempo, allegherò quando chiederò la garanzia sul ricambio. La batteria da sempre è in frigo insieme all'insalata a +4C° (mia moglie è contentissima.....:D:D
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.091
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Risposta: Sì, l’ideale è tenerla carica al 60% se sappiamo di non usarla per un certo periodo di tempo, che può essere 10 giorni o 4 anni.
ho evidenziato in grassetto

...l'ideale.... se sappiamo...

ma se non lo puoi prevedere, anche se non è la condizione migliore, non è quindi così terribile lasciare la batteria carica un paio di settimane

p.s. così, per curiosità, questa cosa l'avevi già letta prima di chiedere qui? :rolleyes:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non capisco perché ti dovrebbero mettere in condizione di scaricare “in modo agevole”....
Ti dicono di non tenerla carica al 100% per lunghi periodi, poi sta a te auto regolarti sulla carica....
E te lo dice uno che un mese fa ha caricato al 100% convinto di uscire il giorno successivo....poi il giorno successivo ho avuto un imprevisto....poi tra maltempo e periodo lavorativo micidiale, non sono riuscito ad uscire fino a oggi.....
Ma mica me la prendo con Bosch...
 

india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
13
3
3
44
livorno
Visita Sito
Bici
Cube
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Buongiorno,

ne approfitto per chiedere aiuto, quello che dice GIPAX, e corretto, se Bosch chiede che una batteria se non utilizzata per N tempo debba essere al 40-60% della carica, non ho nessuna intenzione di uscire per scaricarla, perché magari era carica al 100%, e poi causa imprevisto non sono uscito. Devo poi per forza uscire successivamente per scaricarla?.....se lo racconto in giro mi prendono per un marziano.

Direi che è inutile e non oggettivo entrare nel personale (io esco lo stesso.....io non la tengo mai ferma per più di una settimana.....ecc...).

Bosch dice: "lo stoccaggio della batteria deve avvenire in uno stato di carica di circa 40%-60%"

quindi Bosch mi DEVE fornire uno strumento che mi faccia rispettare le sue richieste.

Vado fuori argomento: ma possibile che io mi debba comprare in autonomia il tappo per la protezione dei contatti? Ha un prezzo irrisorio, se lo producono serve, quindi perché non lo inseriscono nel kit quando si compra una E-Bike? commercialmente è una zappata sui piedi.

Una grande casa che si perde in queste sciocchezze, mi vien da pensare che forse forse si perde anche nella qualità di alcuni componenti, ma questa e solo una inutile frase polemica e non costruttiva.

Grazie a tutti

Guarda tu stesso cosa hai scritto ..”Bosch mi DEVE fornire” ..... insomma .... io direi contatta Bosch e scrivi che ti DEVE fornire lo strumento e poi aspetta la risposta .

p.s. Poi fallo sapere anche a noi
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite
infatti i concessionari notoriamente regalano i caricabatteria per quando si lascia l'auto ferma a lungo...saranno un po' cavoli tuoi di come farai a portare la batteria a 60%, o la porti al 60 con il caricabatteria che ti forniscono, o pedali per scaricarla...mica è colpa di bosch se non sei potuto uscire perchè pioveva...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite

Una carica/scarica di qualità costa molto di più di quello che ci viene fornito, e per le x volte che capita quello che dici, le case madri lo vedono probabilmente come superfluo...
Di sicuro aver la possibilità di mettere in storage la batteria e le singole celle in modo adeguato non farebbe male alla batteria stessa anzi ne aumenterebbe la longevità!
Ma per ora non c'è
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:
carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%
come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?
non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.
Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite)


dal sito ufficiale Bosch eBike Systems: https://www.bosch-ebike.com/it/novita/11-domande-sulla-batteria-ebike/

6. Cosa si deve considerare durante l'inverno?

Thomas Raica: In generale, si deve considerare che il freddo riduce le prestazioni della batteria. In caso di funzionamento durante l'inverno a temperature inferiori a 0 °C, è raccomandabile che la batteria caricata e conservata a temperatura ambiente venga inserita nell'eBike solo poco prima di iniziare il viaggio. Se l'eBike non viene utilizzata per molto tempo, ad esempio in inverno, la batteria dovrebbe essere conservata in un luogo fresco e asciutto, con una carica compresa tra il 30 e il 60 percento della sua capacità.

Credo sia abbastanza chiara la differenza dell'indicazione: quello di Bosch è un consiglio di massima per il miglior utilizzo, non così vincolante come può essere invece per lo stoccaggio che normalmente s'intende dei prodotti nuovi immagazzinati presso depositi e/o rivenditori.

Per quanto riguarda il ragionamento prospettato, credo quello si possa considerare un caso "limite": normalmente un'oretta per uscire a scaricare un pò la batteria, prima o dopo la si trova..........;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly and Ale 81