Stoccaggio/Storage delle batterie E-Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gipax

Ebiker novello
2 Gennaio 2018
2
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Ktm Macina Kapoho 274 E-Bike
Vorrei sapere se qualcuno ha risolto il problema dello stoccaggio/storage delle batterie delle Emtb
Sul sito Bosch nella sezione "Prodotti-Batterie" viene indicato che lo stoccaggio della batteria deve avvenire in uno stato di carica di circa 30%-60%.
Quindi lunghe pause, in particolare nel periodo invernale (meteo) , o per altre cause una batteria che rimane carica o quasi carica non si trova in condizioni ottimali per la sua durata.
Io sono un aeromodellista e nel volo elettrico si utilizzano le batterie Li-Poly, anche di capacità importante, e si è molto attenti a non conservarle in condizioni di carica perche la loro vita si accorcia sensibilmente ( rigonfiamenti, perdita di efficenza,totale default) pertanto utilizziamo dei caricabatterie che hanno la funzione "storage" che portano la carica della batteria ad un valore del 35-50 % della sua capacità.
Io non sono riuscito a trovare dispositivi che possano fare lo "storage" delle batterie delle Emtb e nè sono riuscito a scaricarla in nessun modo ( se non pedalando...ma come dicevo non sempre è possibile).
Qualcuno ha trovato qualche soluzione o conosce e utilizzato caricabatterie o altri dispositivi che svolgano la funzione di "storage"
Grazie
 
Ultima modifica:

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Credo che il nuovo capacity tester di bosch abbia anche la funzione che cerchi. Solamente che è uno strumento dedicato ai centri assistenza e che costa, se non ricordo male, più di 300 euro.
 

Gipax

Ebiker novello
2 Gennaio 2018
2
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Ktm Macina Kapoho 274 E-Bike
Grazie Cbike potrebbe essere un buon investimento l'acquisto del Capacity Tester della Bosch considerato il costo delle batterie e poi potrebbe essere acquistato ad esempio in un gruppo di amici bikers; non sono riuscito però a trovare chi lo vende, il relativo prezzo e le sue funzioni per verificare che possa effettivamente fare lo storage delle batterie.
In ogni caso poichè è un problema comune a tutti i possessori di emtb... possibile che non esistano altri sistemi ? (es da un eventuale cavetto di alimentazione della luce che però se non sbaglio si spegne in caso di mancato utilizzo della bici ossia insieme allo spegnimento del computer di bordo). Mi sembra inoltre che interventi sui contatti della batteria non siano possibili.
grazie
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Come dicevo credo che sia dedicato esclusivamente ai centri assistenza in modo da poter controllare le batterie delle bici dei clienti e quelle delle bici usate che andremo a ritirare.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Cbike potrebbe essere un buon investimento l'acquisto del Capacity Tester della Bosch considerato il costo delle batterie e poi potrebbe essere acquistato ad esempio in un gruppo di amici bikers; non sono riuscito però a trovare chi lo vende, il relativo prezzo e le sue funzioni per verificare che possa effettivamente fare lo storage delle batterie.
In ogni caso poichè è un problema comune a tutti i possessori di emtb... possibile che non esistano altri sistemi ? (es da un eventuale cavetto di alimentazione della luce che però se non sbaglio si spegne in caso di mancato utilizzo della bici ossia insieme allo spegnimento del computer di bordo). Mi sembra inoltre che interventi sui contatti della batteria non siano possibili.
grazie

Confermo quanto già indicato da @cbike , e cioè che il Capacity Tester è disponibile solo per i partner di Assistenza Autorizzata Bosch, per il cui utilizzo è indispensabile l'apposito DiagnosticDongle.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non vedo il problema, le LiIon utilizzate nelle nostre batterie son meno delicate delle LiPo da modellismo, non è indispensabile metterle in 'storage' con precisione, Se la hai totalmente carica fai un giretto in turbo ed arrivi facilmente ad un livello di scarica adatto alla conservazione.
Io non mi pongo il problema, in 2 anni il periodo di fermo più lungo è stato di 3 settimane, che non è certo un problema, poi a meno di arrivare a batteria scarica aspetto a ricaricarla il giorno prima dell'uscita.
 

india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
13
3
3
44
livorno
Visita Sito
Bici
Cube
Buongiorno,

ne approfitto per chiedere aiuto, quello che dice GIPAX, e corretto, se Bosch chiede che una batteria se non utilizzata per N tempo debba essere al 40-60% della carica, non ho nessuna intenzione di uscire per scaricarla, perché magari era carica al 100%, e poi causa imprevisto non sono uscito. Devo poi per forza uscire successivamente per scaricarla?.....se lo racconto in giro mi prendono per un marziano.

Direi che è inutile e non oggettivo entrare nel personale (io esco lo stesso.....io non la tengo mai ferma per più di una settimana.....ecc...).

Bosch dice: "lo stoccaggio della batteria deve avvenire in uno stato di carica di circa 40%-60%"

quindi Bosch mi DEVE fornire uno strumento che mi faccia rispettare le sue richieste.

Vado fuori argomento: ma possibile che io mi debba comprare in autonomia il tappo per la protezione dei contatti? Ha un prezzo irrisorio, se lo producono serve, quindi perché non lo inseriscono nel kit quando si compra una E-Bike? commercialmente è una zappata sui piedi.

Una grande casa che si perde in queste sciocchezze, mi vien da pensare che forse forse si perde anche nella qualità di alcuni componenti, ma questa e solo una inutile frase polemica e non costruttiva.

Grazie a tutti
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Per scaricare se piove mettiti un impermeabile e comincia a girare per portarla alla percentuale desiderata , uno scarica batterie “ufficiale” come lo chiami tu non c’è però ti hanno fornito un carica batterie , per la protezione dei contatti serve a poco solo per spendere soldi [emoji74]
 
  • Like
Reactions: CORSARO

india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
13
3
3
44
livorno
Visita Sito
Bici
Cube
Per scaricare se piove mettiti un impermeabile e comincia a girare per portarla alla percentuale desiderata , uno scarica batterie “ufficiale” come lo chiami tu non c’è però ti hanno fornito un carica batterie , per la protezione dei contatti serve a poco solo per spendere soldi

La prendo come una divertente battuta......
dovessi raccontare in giro che devo uscire magari sotto l'acqua (....se ho la possibilità di uscire e non sono via per lavoro) perché bevo scaricare una batteria perché non c'è uno scarica batteria in "omaggio" su un bici da 5000€....... la gente mi chiede se le pilloline verdi e rosse le prendo o le sto saltando...
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Qui nessuno parla di scarica batterie se le hai cariche al 100% per due tre settimane non succede niente lo stoccaggio si riferisce a parecchio tempo stagione invernale per esempio diversi mesi [emoji74]
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
x india700 - Se causa imprevisto non puoi uscire per una o due settimane, anche se la batteria resta carica non è un problema, per stoccaggio si intendono periodi più lunghi, dell'ordine di mesi.

Il tappo è superfluo, puoi benissimo farne a meno
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Avevo la batteria carica al 100% da un mese e tra lavoro e mal tempo non sono più riuscito ad uscire....
Oggi sono uscito sotto l’acqua anche per scaricare la batteria....
Fanga pazzesca (sono arrivato a casa zozzo come poche altre volte) ma troppo divertente....
 

india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
13
3
3
44
livorno
Visita Sito
Bici
Cube
Qui nessuno parla di scarica batterie se le hai cariche al 100% per due tre settimane non succede niente lo stoccaggio si riferisce a parecchio tempo stagione invernale per esempio diversi mesi

Francesco Marzari di Bosch Italia:

https://www.ebikecult.it/tecnica/nel-cuore-del-sistema-bosch-per-e-bike-con-un-occhio-alle-leggi/

Domanda: Per massimizzare la durata della batteria, questa non va mai lasciata completamente scarica o completamente carica per periodi prolungati, giusto?
Risposta: Sì, l’ideale è tenerla carica al 60% se sappiamo di non usarla per un certo periodo di tempo, che può essere 10 giorni o 4 anni.