alexnotari65
Ebiker celestialis
Secondo me uno allenato quel giro lo può fare con 400 Wh.
Oddio, 2300-2500 mt+ con una batteria da 400wh, alla faccia dell'allenato!!!
Secondo me uno allenato quel giro lo può fare con 400 Wh.
Beh ... sai ... io conosco diversi biker che 2300-2500 mt d+ li fanno con la muscolare ... quindi tanto più li farebbero con la ebike in eco o supereco.Oddio, 2300-2500 mt+ con una batteria da 400wh, alla faccia dell'allenato!!!
Beh ... sai ... io conosco diversi biker che 2300-2500 mt d+ li fanno con la muscolare ... quindi tanto più li farebbero con la ebike in eco o supereco.
Io, che non sono certo tra i più allenati, con 400 Wh ho fatto 50km con circa 2000 mt d+.
E perché mai?Infatti il giro di 2300/2500 l'ho fatto con due amici su "muscolare". Certo però che prendersi la ebike per fare tutto il giro in eco o supereco lo vedo un controsenso!
se i livelli d'assistenza sono personalizzabili puoi davvero faticare come su una muscolare. se imposto eco al 5% sulla mia levo è come se avessi una bici da 12 kg (a spanne). ovvio che non lo faccio mai [emoji12]E perché mai?
Per me un giro da 2000 mt con la muscolare è al limite ed arriverei stravolto; invece con 400 Wh lo posso fare senza ammazzarmi, pur usando il motore quasi sempre in eco. Quindi ha senso eccome.
E non veniamo fuori con la solita bufala che pedalare una ebike in eco è come pedalare una muscolare ... perché è una balla con cui gli ebiker si autoconvincono che "quella è farina del mio sacco". La farina del proprio sacco si misura solo con la muscolare ... poi la ebike è divertentissima ed a me piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi.
Intendevo l'eco di Bosch o il supereco di Yamaha, che danno circa il 50%se i livelli d'assistenza sono personalizzabili puoi davvero faticare come su una muscolare. se imposto eco al 5% sulla mia levo è come se avessi una bici da 12 kg (a spanne). ovvio che non lo faccio mai [emoji12]
E perché mai?
Per me un giro da 2000 mt con la muscolare è al limite ed arriverei stravolto; invece con 400 Wh lo posso fare senza ammazzarmi, pur usando il motore quasi sempre in eco. Quindi ha senso eccome.
E non veniamo fuori con la solita bufala che pedalare una ebike in eco è come pedalare una muscolare ... perché è una balla con cui gli ebiker si autoconvincono che "quella è farina del mio sacco". La farina del proprio sacco si misura solo con la muscolare ... poi la ebike è divertentissima ed a me piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi.
Per quel tipo di percorsi l'ebike ti darà senz'altro una mano.Ma, io cerco l'ebike per far cose che non ho la possibilità di fare con la muscolare (pietraie e salite molto ripide) un po' per la mia condizione di allenamento un po' perché senza un motore non si potrebbero fare. Da questo cerco pure l'autonomia necessaria
Per quel tipo di percorsi l'ebike ti darà senz'altro una mano.
L'autonomia è un tema diverso. Dipende sostanzialmente da quanti km e quanto dislivello vuoi fare al massimo ... e dal tuo livello di forma e allenamento.
C'è una via di mezzo nel modo di utilizzo di una EMTB, che è quella che adotto io e mi pare molti altri: quando possibile uso la minima assistenza del motore, per due semplici motivi; mi piace pedalare e faticare il giusto (anche perché cosi facendo ci si allena di più), e poi perché risparmio batteria per quei punti dove senza un'assistenza corposa del motore non si salirebbe (neanche con la muscolare). Tenete presente che se fate giri nuovi non avrete idea di quello che incontrerete lungo il percorso, per cui risparmiare batteria quando possibile vi risparmierà brutte sorprese. Logico che se uno fa sempre gli stessi giri può giocarsela diversamente.
Altro giro e nuovi dati, stavolta (finalmente!) con esaurimento completo della batteria:
giro di 35 km, 1700m d+ da VDO barometrico, con Rotwild E1+ Brose, batteria 520 Wh;
peso pilota 85 kg + 8 kg di zaino e ammenicoli vari. 100% forestale con fondo ghiaiato regolare.
Gomme Continental Mountain King 27.5 x 2.5" a 1.6 bar ant. - 1.8 post. Temperatura media 15 °C.
Quasi tutto in assistenza 2 @150% (mappature cambiate), tranne circa 250 m d+ fatti in assistenza 1 @50%.
Batteria finita a 1700 m d+ precisi!
Il giro è questo: http://my.viewranger.com/track/details/NTgzNDE0Mw==
Un grazie ai miei due compagni di pedale