Statistica autonomia - no ot

U

Upirox

Guest
Ciao,
bici: Haibike Xduro AllMnt Pro 2016 di serie, ho solo fatto invertire i freni e montate le luci per le notturne.

Il mio giro standard e' Rota Imagna -> Pallio -> Morterone -> cappuccino -> Morterone -> Pallio -> Rota Imagna. Totale 1400metri di dislivello circa (secondo runtastic Mountain Bike Pro) per circa 28Km.
La media di solito e' tra i 16 e i 17Km/h con punte di 51Km/h su asfalto e 42Km/h su sterrato fermo/asciutto.
La durata tipica e' attorno a 1h 40' esclusa la sosta per scaldarsi le budella ;-)

Le regole che mi sono imposto sono semplici: tutta in eco tranne un rampino ghiaioso e ripido di circa 70m ai Piani sopra Brumano dove per tenere a bada il vecchio cuore passo in Tour.

Al rientro il Nyon mi dice di avere ancora circa il 56% di carica. Se al ritorno ho fretta e lo faccio in Tour su gran parte della salita verso il Pallio, di solito arrivo con un residuo di 44/46%.

Soddisfattissimo, bici ottima finora (2600Km circa da maggio): il giro piu' lungo con una sola batteria e' stato di 71Km, facendo il giro da Rota alla val Brembilla, il Culmine di San Pietro, Morterone, Pallio, Brumano, Rota per un totale di 3067m di dislivello in 4h 19'.....ma mi sono dovuto fare lunghi tratti di falsopiano in modalita' muscolare. Al rientro avevo 2% di batteria e le gambe di legno ;-)


u.
 
U

Upirox

Guest
Unica volta quella descritta, pedalando muscolare quando possibile e rientro col 2% di batteria. Bel giro, ma il 50% del tempo l'ho passato col terrore di non avere batteria per scollinare il Pallio e tornare a casa.
Per restare attorno al 10% di residuo senza staccare l'assistenza riesco a fare poco piu' di 2000mt....mi servono circa 3h.
Prossima primavera acquisto prioritario sara' zaino con protezione schiena e seconda batteria da metterci dentro.

ciao.
 

giga.51

Ebiker novello
4 Gennaio 2017
1
1
3
73
Treviso
Visita Sito
Bici
Riese e Muller Delite
Ho una Riese & Muller con motore Bosch Performance Cx e batteria da 500 w, acquistata ad aprile 2016.
Bici fantastica!
Pesi in gioco: bici 22 kg +76+7 circa (zaino): totale 105 kg
Finora ho fatto circa 30 uscite (e 24-25 ricariche), quasi tutte su mulattiere molto accidentate (a volte estremamente accidentate) di montagna (Dolomiti e Prealpi venete), con temperature medie e partendo da un allenamento fisico molto modesto (ho 65 anni e, mentre da giovane gareggiavo in bici, ultimamente non affrontavo salite nè percorsi pianeggianti da anni).
Ho valutato la performance con il dislivello superato, non con il chilometraggio.
Usata sempre sul livello Sport (terzo livello di potenza su 4) la bici mi ha accompagnato bene per 1300-1400 metri di dislivello, consumando in genere 4 tacche su 5, lasciandomi a disposizione l'ultima tacca, la 5a, che mi avrebbe garantito ancora un po' di autonomia residua (al massimo, penso, altri 100 metri di dislivello).
Importante è segnalare che con il "consumo" della prima tacca si superano 400-450 metri di dislivello, circa 350 con la seconda, 250 con la terza ecc... e che con il progredire delle escursioni anche l'allenamento diventa più piacevole e consistente, essendo la sforzo fisico modulabile con facilità, piuttosto dolce e mai violento come a volte è quello per il ciclismo normale.
Con qualche mese in più disponibile per altre uscite, penso che si potrebbe arrivare ai 1700-1800 metri di dislivello senza grossi problemi, il che vuol dire raggiungere senza fiatone i più bei posti panoramici delle Dolomiti.
 
  • Like
Reactions: cina46

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ho una Riese & Muller con motore Bosch Performance Cx e batteria da 500 w, acquistata ad aprile 2016.
Bici fantastica!
Pesi in gioco: bici 22 kg +76+7 circa (zaino): totale 105 kg
Finora ho fatto circa 30 uscite (e 24-25 ricariche), quasi tutte su mulattiere molto accidentate (a volte estremamente accidentate) di montagna (Dolomiti e Prealpi venete), con temperature medie e partendo da un allenamento fisico molto modesto (ho 65 anni e, mentre da giovane gareggiavo in bici, ultimamente non affrontavo salite nè percorsi pianeggianti da anni).
Ho valutato la performance con il dislivello superato, non con il chilometraggio.
Usata sempre sul livello Sport (terzo livello di potenza su 4) la bici mi ha accompagnato bene per 1300-1400 metri di dislivello, consumando in genere 4 tacche su 5, lasciandomi a disposizione l'ultima tacca, la 5a, che mi avrebbe garantito ancora un po' di autonomia residua (al massimo, penso, altri 100 metri di dislivello).
Importante è segnalare che con il "consumo" della prima tacca si superano 400-450 metri di dislivello, circa 350 con la seconda, 250 con la terza ecc... e che con il progredire delle escursioni anche l'allenamento diventa più piacevole e consistente, essendo la sforzo fisico modulabile con facilità, piuttosto dolce e mai violento come a volte è quello per il ciclismo normale.
Con qualche mese in più disponibile per altre uscite, penso che si potrebbe arrivare ai 1700-1800 metri di dislivello senza grossi problemi, il che vuol dire raggiungere senza fiatone i più bei posti panoramici delle Dolomiti.

complimenti per i tuoi giri, leggo con soddisfazione che oltre a me c'è qualcun altro che non gira solo in eco-eco+
 

sartots

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
17
8
Territorio Libero di Trieste
Visita Sito
Bosch cx con batteria da 500, Cube Hybrid Race 140, il massimo che sono riuscito a fare sono stati circa 90x2240.

Versciaco / Lago Dobbiaco senza assistenza.
Poi ciclabile verso Cortina, e da Carbonin su per il rifugio Vallandro.
Da qui al Monte Specie a 2300, e poi giù a Prati Piazza.
Dopo una pausa, discesa alla Malga Stolla, e single-track sul 37 fino a Braies.
Rientro per Villabassa, Dobbiaco e poi a risalire in Valle di San Silvestro.
Malga e poi discesona verso versciaco.

Direi il giro più bello e lungo che abbia mai fatto.
Finale con gli sgoccioli.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Bosch cx con batteria da 500, Cube Hybrid Race 140, il massimo che sono riuscito a fare sono stati circa 90x2240.

Versciaco / Lago Dobbiaco senza assistenza.
Poi ciclabile verso Cortina, e da Carbonin su per il rifugio Vallandro.
Da qui al Monte Specie a 2300, e poi giù a Prati Piazza.
Dopo una pausa, discesa alla Malga Stolla, e single-track sul 37 fino a Braies.
Rientro per Villabassa, Dobbiaco e poi a risalire in Valle di San Silvestro.
Malga e poi discesona verso versciaco.

Direi il giro più bello e lungo che abbia mai fatto.
Finale con gli sgoccioli.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

super complimenti per un giro da 90 con 2240 D+ con una batteria, sopratutto alla tua gamba. Io ho fatto 4 o 5 giretti così ma con due batterie. A motore spento non faccio neanche le discese, mi piacciono i rilanci dopo i tornanti
 

sartots

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
17
8
Territorio Libero di Trieste
Visita Sito
super complimenti per un giro da 90 con 2240 D+ con una batteria, sopratutto alla tua gamba. Io ho fatto 4 o 5 giretti così ma con due batterie. A motore spento non faccio neanche le discese, mi piacciono i rilanci dopo i tornanti
Beh, non avevo fretta e sono stato via tutto il giorno.
Per questo quasi 30km li ho fatti senza assistenza, patendo come mai prima (portarsi dietro 24kg su falso piano non sono pochi, soprattutto se abituato sempre all'assistenza).
Ma grande soddisfazione a salire sul monte Specie a 2300 dove nessun muscolare si sarebbe mai avventurato, ed altre ebike vederle quasi morte all'arrivo su Prati Piazza... io invece dovevo ancora fare un 850 D+ a San Silvestro.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh, non avevo fretta e sono stato via tutto il giorno.
Per questo quasi 30km li ho fatti senza assistenza, patendo come mai prima (portarsi dietro 24kg su falso piano non sono pochi, soprattutto se abituato sempre all'assistenza).
Ma grande soddisfazione a salire sul monte Specie a 2300 dove nessun muscolare si sarebbe mai avventurato, ed altre ebike vederle quasi morte all'arrivo su Prati Piazza... io invece dovevo ancora fare un 850 D+ a San Silvestro.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi scremato dei kilometri fatti a motore spento, quali sono i dati reali di autonomia e D+ utilizzando il motore?
 

sartots

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
17
8
Territorio Libero di Trieste
Visita Sito
Sono sempre dell'idea che questi numeri servono a poco.
Perché ognuno ha la sua gamba, il suo allenamento, le sue capacità tecniche e anche il periodo in cui sono stati affrontati i giri.

Per esempio lo stesso giro, fatto inizi settembre, credo non riuscirei a farlo adesso con temperature rigide, mancanza di allenamento e batteria che risente del freddo.

Anche se poco allenato, consumerò sempre meno di uno che pesa più di me.

Insomma ci sono troppi fattori in ballo per rendere "univoci" dei test comparativi.
In fin dei conti parliamo sempre di bici, seppur assistite.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: marino and Nicotrev

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.013
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Oggi bel giro da Ballabio ai Piani di Artavaggio.

50 km
1450 mt d+ (di cui metà in neve fresca)

Bici: Haibike Sduro Full Fatsix (con motore Yamaha PW e batteria da 400 Wh); alla fine residuo batteria 5-10%

Secondo me, senza parti in neve fresca (che mi hanno costretto a sgonfiare parecchio anche in salita) i 2000 mt d+ con utilizzo parsimonioso di una batteria da 400 Wh ... si possono fare. Certo, bisogna metterci un pò di gamba.
 
  • Like
Reactions: marce! and Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oggi bel giro da Ballabio ai Piani di Artavaggio.

50 km
1450 mt d+ (di cui metà in neve fresca)

Bici: Haibike Sduro Full Fatsix (con motore Yamaha PW e batteria da 400 Wh); alla fine residuo batteria 5-10%

Secondo me, senza parti in neve fresca (che mi hanno costretto a sgonfiare parecchio anche in salita) i 2000 mt d+ con utilizzo parsimonioso di una batteria da 400 Wh ... si possono fare. Certo, bisogna metterci un pò di gamba.

Eh, ma tu hai una bella gamba.......;)
 
  • Like
Reactions: emmellevu