Sram Guide RE - alternative dischi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Mi sembra strano che un disco appena più spesso alteri la risposta alla leva, quella non dovrebbe dipendere solo da quanto sono progettate per muoversi le tenute dei pistoni?
Vero, ma come ha detto @MISTER HYDE con un disco più spesso a pari consumo di pastiglie hai una minor fuoruscita dei pistoni rispetto ad un disco più sottile, di conseguenza minor olio richiamato nell'impianto dal serbatoio, e visto che non sempre la membrana di compensazione è sufficiente a compensare appunto la variazione di volume e c'è (quasi) sempre un certo allungamento della leva man mano che le pastiglie si consumano, un disco più spesso dovrebbe mitigare il problema.
personalmente ho eliminato il problema caricando più olio, nello specifico con shimano tolgo il bicchiere e chiudo la leva solo dopo aver montato pastiglie e disco e pompato finché la leva non lavora correttamente, e non col blocchetto giallo.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Boh, sui code facendo lo spurgo col distanziale c'è sempre da pompare parecchio prima che le pastiglie nuove tocchino il disco da 2.0 . Anche fosse 2.3 ci sarebbe da pompare, segno che i pistoni caricati col volume standard d'olio partono molto più lontano di dove si trovano in fase di utilizzo. Anche col 2.3 per mandare in pressione l'impianto i pistoni spurgati dovranno muoversi parecchio e le tenute lavoreranno con spostamento come da progetto.

Limitandosi a smontare un disco sottile e mettendo un 2.3 invece la leva si accorcia per forza . Ma è un fenomeno temporaneo, che cessa la prima volta che si allargano i pistoni.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Boh, sui code facendo lo spurgo col distanziale c'è sempre da pompare parecchio prima che le pastiglie nuove tocchino il disco da 2.0 . Anche fosse 2.3 ci sarebbe da pompare,
Esatto, capisci quindi che con l'impianto in condizioni di lavoro anche con dischi e pastiglie nuove la membrana sarà già in deformazione, con un disco più spesso questa lo sarà meno, perché avrai richiamato un volume d'olio inferiore pari alla superficie dei pistoni per la differenza di spessore tra i dischi.
Questo può fare la differenza , riducendo l'effetto spugnoso che si crea man mano che le pastiglie si consumano, effetto che NON dovrebbe esserci, ma tant'è.
Tempo fa sul web avevo trovato un articolo relativo ai freni Sram, in cui diceva che per eliminare questo effetto spiegava il trick di collegare la siringa (o bicchiere che sia) e dare qualche pompata, in modo da far sì che la membrana si rilassi, con la conseguenza che richiami più olio nell'impianto, va da sé che bisogna tenere conto di ciò quando si andranno a resettare i pistoni per inserire pastiglie nuove perché l'impianto avrà più olio del dovuto, ma basta farlo sempre con siringa o bicchiere montato e non si corre il rischio di rompere la membrana stessa.
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questo può fare la differenza , riducendo l'effetto spugnoso che si crea man mano che le pastiglie si consumano, effetto che NON dovrebbe esserci, ma tant'è.

Con i tanto denigrati Code RSC non c'è, o meglio, c'è ma lo azzeri al volo con l'apposito registro. Poi in fase di spurgo o cambio olio/pastiglie devi ovviamente ricordarti di resettare il sistema.

Tempo fa sul web avevo trovato un articolo relativo ai freni Sram, in cui diceva che per eliminare questo effetto spiegava il trick di collegare la siringa (o bicchiere che sia) e dare qualche pompata, in modo da far sì che la membrana si rilassi, con la conseguenza che richiami più olio nell'impianto, va da sé che bisogna tenere conto di ciò quando si andranno a resettare i pistoni per inserire pastiglie nuove perché l'impianto avrà più olio del dovuto, ma basta farlo sempre con siringa o bicchiere montato e non si corre il rischio di rompere la membrana stessa.

Si, in occasione del cambio pastiglie conviene sempre aprire la vite di spurgo sulla leva a manubrio, collegare la siringa con un po' di olio, sistemare il tutto, e poi riportare alla corretta pressione l'impianto dando qualche pompata sulla leva mantenendo premuta senza esagerare la siringa sulla leva. Questo se non si fa lo spurgo completo che prevede anche la siringa lato pinza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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penso per il peso..?

Senno' avremmo tutti sotto impianti da moto, che se vai a vedere costano molto meno in proporzione.

Per ridurre il peso quando è davvero importante (XC/Marathon dove si pedala tanto e si frena poco) non riduci lo spessore ma il diametro, eliminare una corona d'acciaio a pieno spessore larga 20mm (come nel passaggio da 200 a 180 per esempio) e per di più nella zona più lontana dal mozzo porta un risparmio di peso ben superiore che non togliere 0,2/0,3 mm dal disco. Per chi fa AM/Enduro con eMTB non ha molto senso stare a speculare per quei pochi grammi legati allo spessore che in determinati frangenti servono davvero. Senza contare che un disco un pelo più spesso scalda meno ed ha meno tendenza ad andare in risonanza (con relativa perdita di efficacia) quando bagnato.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Per ridurre il peso quando è davvero importante (XC/Marathon dove si pedala tanto e si frena poco) non riduci lo spessore ma il diametro, eliminare una corona d'acciaio a pieno spessore larga 20mm (come nel passaggio da 200 a 180 per esempio) e per di più nella zona più lontana dal mozzo porta un risparmio di peso ben superiore che non togliere 0,2/0,3 mm dal disco. Per chi fa AM/Enduro con eMTB non ha molto senso stare a speculare per quei pochi grammi legati allo spessore che in determinati frangenti servono davvero. Senza contare che un disco un pelo più spesso scalda meno ed ha meno tendenza ad andare in risonanza (con relativa perdita di efficacia) quando bagnato.
e si deforma anche meno
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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I primi freni a disco sulle MTB sono arrivati negli anni '90 ed erano già con spessore 1.8. Sono passati 30 ANNI con bici sempre più performanti. Ok aumentare il diametro, ma anche lo spessore dovrebbe essere adeguato secondo me.
Sulle E-bike il 2.3 ma anche 2.5 lo vedo bene, come già detto ci sono solo vantaggi con poco peso in più.
Braking ad esempio li produce da 2.5 e anche 3 mm .

BRAKE-2.5.jpg
 
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