Sram Guide RE - alternative dischi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ragazzi premetto di non essere un super esperto e di non essere un discesista da dh ma al massimo da sentieri da enduro. Premesso che vengo da una giant e full che montava dei semplici freni monopistone Shimano. Però sulla mia nuova giant reign che monta sram guide re, oggettivamente parlando, sti freni frenano veramente poco anche aumentando la corsa delle leve al massimo. Ora sto facendo rodaggio come consigliato dai vari tech corner ma non vedo miglioramenti significativi. Sinceramente sto valutando anche io eventuali upgrade al fine di migliorare un po' il feeling. Certo è che mi girano un po' le scatole mettere mano ad una bici nuova..
Cambia il disco anteriore con un altro.
Leggi il thread e vedi i vari consigli ;)
 

jpone78

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
10
0
1
45
perugia
Visita Sito
Bici
giant trance 1
Ho montato gli Shimano rt86 (che già montavo sulla mtb da XC) con pastiglie organiche della Galfer.
I freni sono veramente migliorati, ottima modulabilità e potenza.
Pensavo di doverli cambiare ma mi sono ricreduto.
Ciao ti volevo chiedere una cosa....ho montato pure io disco anteriore shimano RT 86 da 203 con relativo adattatore però adesso sento un continuo sfrigolio (classico zim zim zim....) e le ho provate tutte partendo da pulizia dei pistoncini...centratura con frenata secca con pinza leggermente svitata.....centratura della pinza in manuale.....ma questo rumore rimane. Durante la pulizia della pinza e pistoncini ho notato che uno di questi non usciva dalla sede.....forse potrebbe essere questa la causa???? ..... tu dopo aver messo questi dischi hai notato qualcosa di simile???
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi premetto di non essere un super esperto e di non essere un discesista da dh ma al massimo da sentieri da enduro. Premesso che vengo da una giant e full che montava dei semplici freni monopistone Shimano. Però sulla mia nuova giant reign che monta sram guide re, oggettivamente parlando, sti freni frenano veramente poco anche aumentando la corsa delle leve al massimo. Ora sto facendo rodaggio come consigliato dai vari tech corner ma non vedo miglioramenti significativi. Sinceramente sto valutando anche io eventuali upgrade al fine di migliorare un po' il feeling. Certo è che mi girano un po' le scatole mettere mano ad una bici nuova..

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao ti volevo chiedere una cosa....ho montato pure io disco anteriore shimano RT 86 da 203 con relativo adattatore però adesso sento un continuo sfrigolio (classico zim zim zim....) e le ho provate tutte partendo da pulizia dei pistoncini...centratura con frenata secca con pinza leggermente svitata.....centratura della pinza in manuale.....ma questo rumore rimane. Durante la pulizia della pinza e pistoncini ho notato che uno di questi non usciva dalla sede.....forse potrebbe essere questa la causa???? ..... tu dopo aver messo questi dischi hai notato qualcosa di simile???
Hai il disco "piegato" (facciamo storto?) o no?
 

jpone78

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
10
0
1
45
perugia
Visita Sito
Bici
giant trance 1
Hai il disco "piegato" (facciamo storto?) o no?
Spero di no sinceramente non ho verificato essendo nuovi da scatola i dischi.....ecco una cosa che mi viene da pensare è uno dei quattro pistoncini che durante la pulizia non ne ha voluto sapere di muoversi
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io ho questi freni e non mi posso lamentare ,certo le pastiglie le cambiero presto perchè sono troppo rumorose e sicuramente mettero un disco galfer 220 all'anteriore come avevo sulla precedente ebike piu che per la potenza frenante per dissipare meglio il calore e avere la stessa resa da inizio a fine discesa
 

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Ciao ti volevo chiedere una cosa....ho montato pure io disco anteriore shimano RT 86 da 203 con relativo adattatore però adesso sento un continuo sfrigolio (classico zim zim zim....) e le ho provate tutte partendo da pulizia dei pistoncini...centratura con frenata secca con pinza leggermente svitata.....centratura della pinza in manuale.....ma questo rumore rimane. Durante la pulizia della pinza e pistoncini ho notato che uno di questi non usciva dalla sede.....forse potrebbe essere questa la causa???? ..... tu dopo aver messo questi dischi hai notato qualcosa di simile???
Ciao. A volte capita anche a me. Diciamo che la centratura deve essere perfetta perché comunque noto che questi freni lasciano poco spazio tra pastiglie e disco freno, nonostante abbia fatto spurgo con spessore esattamente incastrato nella pinza. Un trucchetto è quello di recuperare spazio grattando con carta vetrata grossa il dorso delle pastiglie, così recuperi qualche decimo di millimetro.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Un trucchetto è quello di recuperare spazio grattando con carta vetrata grossa il dorso delle pastiglie, così recuperi qualche decimo di millimetro.
Le pastiglie si riallineano a seguito del consumo del materiale di attrito.
Se quello che definisci "trucchetto" davvero funziona, funzionerà a malapena per una singola uscita, Basta una lunga discesa
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sono due anni che uso gli sram guide re.
l problema che lamenta chi ha scritto il post è reale.
Quando si cambiano le pastiglie usurate e si mettono le nuove....a volte sono guai!!!
È un difetto di questo impianto.
Non tornano dentro bene i pistoni e si bestemmia.
A volte ho dovuto fre uscire alcune gocce d'olio dallo spurgo pinza altrimenti rimaneva frenata la ruota. :confused:
Se lo spessore del disco non varia,cambiandolo non varia il problema
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA