Spectral:ON 2023

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Ebiker novello
29 Agosto 2023
3
1
1
44
Rimini
Visita Sito
Bici
Nessuna
Amici, sono nuovo in questo forum (ma in realtà ero iscritto da millenni nell'altro delle muscolari).

Stavo guardando la Spectral:ON CF8 2023, a parte che mi pare abbiano fatto un downgrade di alcuni componenti, pur di mettere una forca da 10mm di escursione in più (ad esempio passare da XT a SLX), i colori mi sembrano differenti dal modello 2022 (dove verde ed azzurro erano, per i miei gusti, spettacolari, così come il nero opaco).

Qualcuno di voi che ha il modello 2023 , può postare alcune foto ?

A parte questo, rispetto alla Neuron:ON CF8, il cui costo è simile, ma pare essere montata meglio anche se ha un target differente (trail vs all-mountain/enduro) , quale prendereste ? Io non saprei scegliere.

Così come non saprei scegliere se prendere la Spectral CF7, risparmiando qualcosa, per poi fare upgrade a XT o superiore (che farei comunque sulla CF8) . La forca Fox è realmente migliore della sua controparte lyrik, in questa fascia ?

Voi cosa fareste ?
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

tom123

Ebiker novello
29 Agosto 2023
3
1
1
44
Rimini
Visita Sito
Bici
Nessuna
ho i tuoi stessi dubbi......
ma soprattutto mi fa paura lo shimano ep8.....
Perchè hai paura dell'ep8 ?

Io sono arrivato addirittura a pensare di prendere la CF7 e poi con circa 500 euro (spannometrici) cambiare tutti i freni, il cambio e forse anche l'ammortizzatore, arrivando ad un sistema analogo o migliore della CF9 ma spendendo meno della CF8

Diciamo che ci sono alcuni aspetti che non mi convincono ma non riesco a capire se si tratta di seghe mentali oppure no.
Banalmente: un neofità sarà mai in grado di apprezzare la differenza tra un Fox 36 Rythm base ed una Lyric Select base a tal punto da giustificare i quasi 1000 euro di differenza ?

Poi, oh, a me i nuovi colori mi fanno cagare. Odio le bici lucide (come l'unico nero rimasto a catalogo) ed ancor di più il verde pisello lucido. La colorazione dello scorso anno era fantastica, blu opaco a due tonalità e verde opaco a due tonalità, oltre ad una stealth nera opaca.
 

ipxcappe

Ebiker novello
3 Febbraio 2020
5
0
1
Firenze
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR 2018
Perchè hai paura dell'ep8 ?

Io sono arrivato addirittura a pensare di prendere la CF7 e poi con circa 500 euro (spannometrici) cambiare tutti i freni, il cambio e forse anche l'ammortizzatore, arrivando ad un sistema analogo o migliore della CF9 ma spendendo meno della CF8

Diciamo che ci sono alcuni aspetti che non mi convincono ma non riesco a capire se si tratta di seghe mentali oppure no.
Banalmente: un neofità sarà mai in grado di apprezzare la differenza tra un Fox 36 Rythm base ed una Lyric Select base a tal punto da giustificare i quasi 1000 euro di differenza ?

Poi, oh, a me i nuovi colori mi fanno cagare. Odio le bici lucide (come l'unico nero rimasto a catalogo) ed ancor di più il verde pisello lucido. La colorazione dello scorso anno era fantastica, blu opaco a due tonalità e verde opaco a due tonalità, oltre ad una stealth nera opaca.
vengo dal brose che secondo me è il migliore, per non parlare della silenziosità. lo shimano pare sia rumoroso e consumi tanta batteria...
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Io ho appena preso la spectral cf8 come prima e-bike della mia vita.
Certo i colori non erano il massimo come scelta, ma odio il nero quindi ho scelto il "verde pisello"...
Da ignorante quale sono, lo shimano è abbastanza rumoroso in mappa trail ma sopportabile in eco.
Penso che se non si è più che bravi e sensibili, la scelta di sospensioni superiori, non ha molto senso. Comunque anche l'idea di spender meno e risparmire su un acquisto futuro di componenti migliori, non sia un'idea da scartare:)
20231221_101352.jpg
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Comunque anche l'idea di spender meno e risparmire su un acquisto futuro di componenti migliori, non sia un'idea da scartare:)
Confermo, la scelta che ho fatto nel 2018 era stata quella di prendere la più basica delle SpectralOn e con i soldi risparmiati acquistare la seconda batteria che mi ha consentito di fare giri molto lunghi, bike che ho ancora oggi come muletto e che fa ancora il suo lavoro egregiamente.
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Vengo da Bosch, ho provato l'EP8 e per come sono abituato lo eviterei come la peste.
Può piacere perchè la pedalata è più naturale, ma manca di spunto e quando cerchi un pò di potenza extra dal motore lui non collabora.
No, non mi piace!
Tutta questione di abitudini.
Io vengo dalla MTB tradizionale quindi per me è anche troppo come spunto.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Tutta questione di abitudini.
Io vengo dalla MTB tradizionale quindi per me è anche troppo come spunto.
Anche io, inoltre ti assicuro che la utilizzo quasi sempre in eco perchè mi piace faticare quando faccio attività sportiva.
Il problema è che quando l'abitudine incontra motori più pronti come può essere un Bosch questa tende a cambiare e quegli spunti che ti offre in più fanno davvero comodo.
 
  • Like
Reactions: boro

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Certamente, dipende anche dalle strade che si fanno.
In 2 uscite che ho fatto, mi hanno portato in salite che normalmente avrei evitato.
Invece mi sono divertito e non l'avrei detto!
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Confermo, la scelta che ho fatto nel 2018 era stata quella di prendere la più basica delle SpectralOn e con i soldi risparmiati acquistare la seconda batteria che mi ha consentito di fare giri molto lunghi, bike che ho ancora oggi come muletto e che fa ancora il il suo lavoro egregiamente.
Posso chiederti che taglia è la tua?
La mia è una S e ho un reggisella da 125mm e volevo passare a 150mm ma non so se monta... Sto aspettando anche una risposta da Canyon
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Certamente, dipende anche dalle strade che si fanno.
In 2 uscite che ho fatto, mi hanno portato in salite che normalmente avrei evitato.
Invece mi sono divertito e non l'avrei detto!
Una salita la fai comunque, magari più piano ma la fai.
Il problema si pone quando devi accelerare su qualche rilancio, oppure quando su un trail vuoi avere un'accelerazione repentina (so che con le bici tradizionali la cosa non è contemplata, ma visto che ci trasciniamo 25kg dietro almeno poter fruire di ciò che un motore rende disponibile...)
Comunque questione di abitudine come dici, ma non credo sia un caso se l'EP801 sia stato fornito di maggior potenza.