Test Specialized Turbo Levo SL: poco peso tanta resa?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il costo di questa bici e come la Turbo Levo Expert SL,( ma sicuramente con allestimento superiore) chiaramente non la regalano ma non mi sembra che c’è da rimanere stupiti dal costi se prendi la Turbo Levo Expert di serie ..... il costo è uguale . La mia era una valutazione della bici, potendo fare una comparazione con la mia Turbo Levo. Non mi sembra di aver scritto che era in saldo....

........ma non era una critica al tuo post.
Semplicemente mi riferivo ai prz di queste bike, al fatto che una ebici da circa 7k€, non proprio a buon mercato già di suo, la si acchita con altri 4k€ ca. di gadgets “causa” la componentistica di serie non proprio al top.
Poi la TL comp carbon con la holins e altri upgrade me la sono fatta pure io e sicuramete andrò avanti, ma la considerazione sul prz resta!
Almeno la TL MAX POWER ha batteria e motori che ne giustificherebbero un prz maggiorato, ma queste con meno celle e motorino barbie sono un po’ tirate........

Opinione personale e una bike per circa 10k€ mi stupisce....... eccome!

1106378A-64E4-4B32-B5BD-E0F2F982B608.jpeg
 
Ultima modifica:

Lucab

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
16
8
3
Genova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Expert
........ma non era una critica al tuo post.
Semplicemente mi riferivo ai prz di queste bike, al fatto che una ebici da circa 7k€, non proprio a buon mercato già di suo, la si acchita con altri 4k€ ca. di gadgets “causa” la componentistica di serie non proprio al top.
Poi la TL comp carbon con la holins e altri upgrade me la sono fatta pure io e sicuramete andrò avanti, ma la considerazione sul prz resta!
Almeno la TL MAX POWER ha batteria e motori che ne giustificherebbero un prz maggiorato, ma queste con meno celle e motorino barbie sono un po’ tirate........

Opinione personale e per circa 10k€ di mi stupisco eccome!

Vedi l'allegato 27855
non ti do certo torto per i costi eccessivi delle bici ma purtroppo il mercato è così anche per me 10€ sono tanti .....
 
  • Like
Reactions: etbike72

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo

La bici è quella in alluminio la più pesante ma, comunque molto leggera il motore anche se ha solo 250 wt , ti assiste e ti da la giusta spinta per affrontare salite ,strappi e in pianura la puoi anche spengere perché, in pratica pedali una bici leggermente più pesante . Certo è una bici per chi vuole pedalare , se vuoi andare come un motorino ,non è il suo caso .I consumi sono buoni ma, hai anche la possibilità di mettere un estender e ,secondo me fai gli stessi km con chi ha batteria da 700 wth e s'è il percorso a pianura molti di più. Anche se ha solo 150 mm di escursione ,ho provato qualche discesa da enduro con qualche salto e ,la bici si è comportata benissimo .Peccato che la misura non era la mia e , freni invertiti da come li uso mi ha dato delle belle emozioni
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
riprendo questo thead dopo aver visto un video dove con la SL e l'extender fanno più di 3.000 di dislivello e gli rimane ancora batteria...

da capire come si pedala in ECO, mi piacerebbe veramente provarla

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
riprendo questo thead dopo aver visto un video dove con la SL e l'extender fanno più di 3.000 di dislivello e gli rimane ancora batteria...

da capire come si pedala in ECO, mi piacerebbe veramente provarla

sid

Avendo la possibilità di regolare le assistenze direi che non è impossibile, a patto di utilizzare aiuti molto bassi, affrontando salite che normalmente potresti percorrere con una bici tradizionale mantenendo le stesse medie, ma soprattutto mettendoci tanta gamba.

Se il tester del video, avesse fatto un uscita con amici e-biker, su percorsi affrontabili solo con e-bike, il risultato, probabilmente, sarebbe stato diverso sia come autonomia che come sforzo.

A mio parere questa è la bici che serve ad un rider per colmare il gap di prestazioni/allenamento rispetto agli altri rider del proprio gruppo.

NB: sono pronto a smentire queste ultime affermazioni appena avrò a disposizione la bici per un test.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avendo la possibilità di regolare le assistenze direi che non è impossibile, a patto di utilizzare aiuti molto bassi, affrontando salite che normalmente potresti percorrere con una bici tradizionale mantenendo le stesse medie, ma soprattutto mettendoci tanta gamba.

Se il tester del video, avesse fatto un uscita con amici e-biker, su percorsi affrontabili solo con e-bike, il risultato, probabilmente, sarebbe stato diverso sia come autonomia che come sforzo.

A mio parere questa è la bici che serve ad un rider per colmare il gap di prestazioni/allenamento rispetto agli altri rider del proprio gruppo.

NB: sono pronto a smentire queste ultime affermazioni appena avrò a disposizione la bici per un test.

si sono d'accordo, ma nel video si affermava di aver utilizzato le assistenze oltre l'eco per "scavalcare" dei punti ripidi e impegnativi...
Quello che mi piacerebbe sapere è proprio la fatica che si fa...considerando la leggerezza della bici.
Se paragonata alla mia Trance con eco al 75% oppure con eco al 50% considerando che la mia pesa 25...
Questo mi incuriosisce molto, perchè se la fatica è molto simile a quanto fatico ora con una bici da 25 kg ed eco abbassato al 75% che uso nel 80% dei giri, ricordo che di fabbrica è 100%) il concetto inizia ad essere veramente molto interessante (a parte il prezzo)...tanto interessante da poter sperare che venga seguito anche da brand a prezzi più umani appunto come Cube e Giant ad esempio...

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
si sono d'accordo, ma nel video si affermava di aver utilizzato le assistenze oltre l'eco per "scavalcare" dei punti ripidi e impegnativi...
Quello che mi piacerebbe sapere è proprio la fatica che si fa...considerando la leggerezza della bici.
Se paragonata alla mia Trance con eco al 75% oppure con eco al 50% considerando che la mia pesa 25...
Questo mi incuriosisce molto, perchè se la fatica è molto simile a quanto fatico ora con una bici da 25 kg ed eco abbassato al 75% che uso nel 80% dei giri, ricordo che di fabbrica è 100%) il concetto inizia ad essere veramente molto interessante (a parte il prezzo)...tanto interessante da poter sperare che venga seguito anche da brand a prezzi più umani appunto come Cube e Giant ad esempio...

sid

Tu pensi che con un'assistenza del 200% e un apporto massimo di 250W ti possano essere sufficienti per percorrere i tuoi trail abituali?

300W in meno dal motore non li parifichi con 6/7 kilogrammi di peso risparmiati sul mezzo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tu pensi che con un'assistenza del 200% e un apporto massimo di 250W ti possano essere sufficienti per percorrere i tuoi trail abituali?

300W in meno dal motore non li parifichi con 6/7 kilogrammi di peso risparmiati sul mezzo.
sinceramente non so anche perchè poi le assitenze di Giant e Specy vengono calcolate in maniera differente, penso che l'aiuto di Specy al 15% sia comparabile a quello yamaha del 50%, penso.... cosi mi è parso di capire con i miei amici che hanno turbo levo.

comunque tanto si puo' parlare di tutto...poi quelo che conta è la sensazione fisica nella pedalata...ovvero la prova...
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
449
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
si sono d'accordo, ma nel video si affermava di aver utilizzato le assistenze oltre l'eco per "scavalcare" dei punti ripidi e impegnativi...
Quello che mi piacerebbe sapere è proprio la fatica che si fa...considerando la leggerezza della bici.
Se paragonata alla mia Trance con eco al 75% oppure con eco al 50% considerando che la mia pesa 25...
Questo mi incuriosisce molto, perchè se la fatica è molto simile a quanto fatico ora con una bici da 25 kg ed eco abbassato al 75% che uso nel 80% dei giri, ricordo che di fabbrica è 100%) il concetto inizia ad essere veramente molto interessante (a parte il prezzo)...tanto interessante da poter sperare che venga seguito anche da brand a prezzi più umani appunto come Cube e Giant ad esempio...

sid
Questo tipo di motore ha l'esclusiva specy per cinque anni dunque le altre case o aspettano e ci sara un altro produttore che progettera un motore simile
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Questo tipo di motore ha l'esclusiva specy per cinque anni dunque le altre case o aspettano e ci sara un altro produttore che progettera un motore simile
Progettare un motore così con 35nm di coppia non è che ci voglia gran che.. :blush:
un bafang m800 da 2,3 kg e 55nm di coppia è già superiore sulla carta con un piccolo aggravio di peso...
E shimano a breve stupirà mi sa con qualcosa di simile...visto che l'ep8 con 85nm di coppia è dato per soli 2,5 kg, è probabile qualcosa di meno potente e ancora più leggero...
Il punto però sta in un'altra questione...chi ha provato la tubolevo sl dei miei amici mi ha riferito che è come una usare una muscolare a tutti gli effetti e di gamba ne vuole tanta tanta...per andare a velocità da muscolari molto allenati , e in salita monta dove monta una full xc da 11-12 kg...assolutamente niente di piu'..:blush:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo tipo di motore ha l'esclusiva specy per cinque anni dunque le altre case o aspettano e ci sara un altro produttore che progettera un motore simile
Non ho parlato di motore, ho parlato di concetto...

Ps sai quanto ci mettono a fare un motore del genere...? Domani è già pronto se qualche brand decidesse di seguire il concetto (controtendenza dato che ora si pensa solo ad avere batteria piu capiente possibile, forche da 38/40 a discapito di peso ed altro)
 
  • Like
Reactions: riptide

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
con la levo ci ha messo 237watt contro i 170 della kenevo. non so cosa volesse dimostrare ma partendo da dati cosi' poco uniformi il confronto e' privo di significato comparativo
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Il punto però sta in un'altra questione...chi ha provato la tubolevo sl dei miei amici mi ha riferito che è come una usare una muscolare a tutti gli effetti e di gamba ne vuole tanta tanta...per andare a velocità da muscolari molto allenati , e in salita monta dove monta una full xc da 11-12 kg...assolutamente niente di piu'..:blush:
ma non e' vero. si vede che i tuoi amici pedalano poco. una sl in eco aggiunge il +70% alla potenza del ciclista con un picco di 88watt , cioe' a pari sforzo sviluppa velocita' che non c'entrano nulla con qualunque muscolare , anche fosse una bici da corsa.
certo se uno non pedala andra' come una muscolare, ma non e' un paragone sensato.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Quello che mi piacerebbe sapere è proprio la fatica che si fa...considerando la leggerezza della bici.
Se paragonata alla mia Trance con eco al 75% oppure con eco al 50% considerando che la mia pesa 25...
Questo mi incuriosisce molto, perchè se la fatica è molto simile a quanto fatico ora con una bici da 25 kg ed eco abbassato al 75% che uso nel 80% dei giri, ricordo che di fabbrica è 100%) il concetto inizia ad essere veramente molto interessante (a parte il prezzo)...tanto interessante da poter sperare che venga seguito anche da brand a prezzi più umani appunto come Cube e Giant ad esempio...
la fatica in eco della sl (cioe' potenza ciclista +70%) sara' molto molto simile alla tua +75%, questo in tutte le situazioni in cui tu erogherai meno di 250watt di gambe.
per conoscere la differenza di prestazione in salita devi guardare la massa totale. se tu pesi 80+25 = 105 con la levo sl saresti a 98circa . cioe' la sl a pari tutto ti fa andare piu' veloce del 6-7%, differenza che sara' compensata del fatto che il motore ti aiuta solo del +70 invece del tuo +75%. in sostanza nella situazioni descritta vanno circa uguale!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman