SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io Ieri ho fatto un giretto di 920mtdsl 19 km avanzato 30% tutto trail e turbo senza faticare un gran chè, sabato avevo gia faticato anche troppo con la full....... :joy:
ovvio che rispetto a una LEVO probabilmente i consumi sono alti. in turbo vedo la batteria che cala decisamente...
però 19 km 900 dsl vuol dire tutta salita... non è poco... poi boh forse resto mentalizzato sulla muscolare. se faccio quel giro il pomeriggio sarei semisvenuto sul divano...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Con 320wh di batteria SL ho già fatto anche 1550mtdsl ma è bello anche se sai che il giro è noto trail e turbo e faticare poco in base a quel che ti và di pedalare, tanto arrivare a casa con il 50% non mi fà ne caldo ne freddo, l'importante è avere gambe per scendere e divertirsi, pedali quel che vuoi pedalare, ieri ero solo invece sabato pomeriggio in 6 ed ho preso la full, alla mattina ho però fatto legna e non volevo schiattare poi invece ho pedalato molto lo stesso. Il mio intervento era per smorzare un pò le solite iperpercorrenze da uaooooo, io a volte la SL la uso senza parsimonia di motore tanto anche in turbo 35 nm rimangono......non è molto distante da quando uso la full in trail al 45 di assistenza, sovente. Vado con parsimonia solo quando non sò che giro mi si prospetta oppure se sò che è lunghissimo, con la sl ho fatto anche 2000mtdsl con l'aggiunta del barilotto extender da 160wh 1k, il mio problema è che dopo 1500 mtdsl comincio a avere qualche tentennamento di cervello e chiappe. E' normale che vedi che la batteria cala a vista d'occhio è solo 320wh vorrei vedere altrimenti sarebbe un miracolo, anche se in effetti salendo piano o meno a livello di resa sembra che non consumi molto sto 48v è molto scorrevole il tutto.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Con 320wh di batteria SL ho già fatto anche 1550mtdsl ma è bello anche se sai che il giro è noto trail e turbo e faticare poco in base a quel che ti và di pedalare, tanto arrivare a casa con il 50% non mi fà ne caldo ne freddo, l'importante è avere gambe per scendere e divertirsi, pedali quel che vuoi pedalare, ieri ero solo invece sabato pomeriggio in 6 ed ho preso la full, alla mattina ho però fatto legna e non volevo schiattare poi invece ho pedalato molto lo stesso. Il mio intervento era per smorzare un pò le solite iperpercorrenze da uaooooo, io a volte la SL la uso senza parsimonia di motore tanto anche in turbo 35 nm rimangono......non è molto distante da quando uso la full in trail al 45 di assistenza, sovente. Vado con parsimonia solo quando non sò che giro mi si prospetta oppure se sò che è lunghissimo, con la sl ho fatto anche 2000mtdsl con l'aggiunta del barilotto extender da 160wh 1k, il mio problema è che dopo 1500 mtdsl comincio a avere qualche tentennamento di cervello e chiappe. E' normale che vedi che la batteria cala a vista d'occhio è solo 320wh vorrei vedere altrimenti sarebbe un miracolo, anche se in effetti salendo piano o meno a livello di resa sembra che non consumi molto sto 48v è molto scorrevole il tutto.
ma sì infatti condivido...
il primo giro che ho fatto son la SL ero un po' intrippato coi consumi... avevo dei report di un amico che usciva con gente con la SL che in un giro conosciuto e non particolarmente impegnativo usava tutta la bici+extender. primo giro 32 km per 1000 circa. sono andato sempre in ECO (con extender nello zaino aahhh) fino al muro mortale lungo e tecnico a 3/4 di giro fatto tutto in turbo. ero al 78% se ricordo bene... finito il giro al 45%...
quindi ho capito che per i giri normali posso tranquillamente usare se voglio trail e turbo. non devo fare la gara a chi consuma meno...
poi siamo in inverno e l'allenamento è quello che è...almeno per me...e posso gestire le gambe...
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
ma sì infatti condivido...
il primo giro che ho fatto son la SL ero un po' intrippato coi consumi... avevo dei report di un amico che usciva con gente con la SL che in un giro conosciuto e non particolarmente impegnativo usava tutta la bici+extender. primo giro 32 km per 1000 circa. sono andato sempre in ECO (con extender nello zaino aahhh) fino al muro mortale lungo e tecnico a 3/4 di giro fatto tutto in turbo. ero al 78% se ricordo bene... finito il giro al 45%...
quindi ho capito che per i giri normali posso tranquillamente usare se voglio trail e turbo. non devo fare la gara a chi consuma meno...
poi siamo in inverno e l'allenamento è quello che è...almeno per me...e posso gestire le gambe...
Batteria 320wh ci faccio quello che ci facevo con la 500wh solo più piano, pressapoco.
Batteria 320+160wh extender ci faccio quello che ci ho fatto con la 700wh solo più piano, pressapoco.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Batteria 320wh ci faccio quello che ci facevo con la 500wh solo più piano, pressapoco.
Batteria 320+160wh extender ci faccio quello che ci ho fatto con la 700wh solo più piano, pressapoco.
ah boh quello può essere... di sicuro con la LEVO alcune salite su ghiaia per arrivare alla discesa le facevo ai 15/20 kmh in turbo. con la SL impossibile direi... ma sono contento così...
 

Cessna

Ebiker novello
7 Febbraio 2022
12
2
3
43
Faenza
Visita Sito
Bici
Levo sl
Ciao a tutti mi ricollego a questo thread per chiedere un info ai possessori di levo sl
Vi è mai capitato che il selettore delle modalità (eco-trail-turbo) nn funzioni? Nella mia ha smesso di funzionare, anzi. a volte funziona 2 minuti poi non va più e il motore si spegne (torna cioè in off solo con i led batteria accesi).
Secondo voi potrebbe essere un solo problema di selettore o qualcosa di più serio? Grazie!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.484
4.653
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao a tutti mi ricollego a questo thread per chiedere un info ai possessori di levo sl
Vi è mai capitato che il selettore delle modalità (eco-trail-turbo) nn funzioni? Nella mia ha smesso di funzionare, anzi. a volte funziona 2 minuti poi non va più e il motore si spegne (torna cioè in off solo con i led batteria accesi).
Secondo voi potrebbe essere un solo problema di selettore o qualcosa di più serio? Grazie!
Hai usato l'idropulitrice?
 

Cessna

Ebiker novello
7 Febbraio 2022
12
2
3
43
Faenza
Visita Sito
Bici
Levo sl
perchè a me era capitato di trovarlo con umidità dentro. ma il ho una levo. non so se il selettore è lo stesso.
Mah non so, a rigor di logica dovresti poterle lavare con l'acqua a pressione acquedotto senza problemi , in realtà ho provato a smontare il pannellino del display batteria ed effettivamente c'è dell umido ma i cavi mi sembrano schermati bene.
comunque visto che doveva andare a specy perchè mi si sverniciava ho fatto presente anche questo problema
 

jh13

Ebiker novello
14 Maggio 2019
1
0
1
Monteriggioni
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ho avuto l'occasione poco tempo fa di testare per un'oretta la SL in una uscita in notturna.
Vado controcorrente, penso che non la scambierei mai con la mia TL2018, neanche se mi pagassero!!
Non è sicuramente per l'estetica, stupenda, o per il peso o per gli aspetti dinamici della bici, ma il motore proprio non si digerisce. La potenza e coppia limitate le posso anche capire, ognuno in fondo ha esigenze diverse, con la SL si cerca di avvicinare l'elettrico alla muscolare e la strada secondo me è quella giusta, ma il rumore che questo motore emette non lo sopporto! Nel silenzio della notte, in un gruppo di 5/6 TL 2018-2019 l'unico rumore che si sentiva era quello della SL, ed era veramente fastidioso. In più il suo continuo attacca/stacca nei falsipiani e nei tratti misti è ancora peggio del rumore continuo durante le salite lunghe. Veramente un peccato, perchè sotto tutti gli altri aspetti sarebbe una emtb fantastica, ma se vuoi attirare la fetta di clientela dei muscolari non puoi presentarti con un motore del genere a mio parere. Conclusione della serata: nessuno dei presenti, compreso il ragazzo che l'aveva ricevuta per un test, avrebbe speso dei soldi per acquistarla.
Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa una turbo levo carbon e sono proprietario di una Kenevo del 2016, già alla prima uscita mi sono reso conto che la nuova era molto più rumorosa della vecchia Kenevo, il trascinamento della cinghia ( che poi di questo si tratta) diventa fastidioso nelle lunghe salite dove il "ronzio" ti accompagna magari nel silenzio del bosco.
Ho chiamato l'assistenza, ho un'appuntamento la prossima settimana, spero vivamente che possano fare qualcosa, non ho esperienze con altre ebike avendo sempre avuto Specialized e quindi non posso fare paragoni, però ma vorrei fare una considerazione, se veramente il rumore che sento è quello previsto su una bici da 8.500,00 euro è inaccettabile, inoltre chiedo se qualcuno ha già affrontato il problema e come eventualmente lo ha risolto.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa una turbo levo carbon e sono proprietario di una Kenevo del 2016, già alla prima uscita mi sono reso conto che la nuova era molto più rumorosa della vecchia Kenevo, il trascinamento della cinghia ( che poi di questo si tratta) diventa fastidioso nelle lunghe salite dove il "ronzio" ti accompagna magari nel silenzio del bosco.
Ho chiamato l'assistenza, ho un'appuntamento la prossima settimana, spero vivamente che possano fare qualcosa, non ho esperienze con altre ebike avendo sempre avuto Specialized e quindi non posso fare paragoni, però ma vorrei fare una considerazione, se veramente il rumore che sento è quello previsto su una bici da 8.500,00 euro è inaccettabile, inoltre chiedo se qualcuno ha già affrontato il problema e come eventualmente lo ha risolto.
Con la SL se voglio sentire il silenzio del bosco devo spegnere la ebike, però dopo poco i miei battiti si fanno assordanti, azz.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ho avuto una LEVO expert 2018. il motore era silenziosissimo rispetto alla SL di adesso. questo è vero.
ma credo proprio perchè nella SL che non ha motore brose la trasmissione non sia a cinghia...
detto questo la cinghia credo sia uno dei punti deboli delle vecchie LEVO. non so se lenuove siano più rumorose pera ver modificato la cinghia. e non è una questione di costi. sono credo scelte tecniche...
la SL come affidabilità mi sembra abbia avuto meno problemi...
però sì è vero è discretamente rumorosa...

sono sincero... me ne frego...
 

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Si il ronzio da fastidio e si sente soprattutto con alte cadenze e in ECO
Non ho affrontato il problema me lo sono fatto piacere .
Credo che non ci sia rimedio.
Facci sapere