Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si beh sicuramente sei in minoranza dicendo che preferisci le grasse e più pesanti, piuttosto che alle magre e più leggere,

Non ho detto così, le preferisco un po' più strutturate alla vista e pesanti il minimo indispensabile a garantirmi una sufficiente sensazione di robustezza. Quelle limate in ogni dove per farle assomigliare il più possibile ad una muscolare le lascio volentieri agli amanti del grammo, visto che la componentistica è la stessa per tutti e le tecnologie dei materiali pure (a parità di costi grossomodo) se una bici pesa meno è perchè hanno tolto roba, punto. Poi si può disquisire se quello che hanno tolto era semplice zavorra inutile o se magari per certe destinazioni d'uso e/o determinati frangenti magari poteva tornare utile o necessaria.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non ho detto così, le preferisco un po' più strutturate alla vista e pesanti il minimo indispensabile a garantirmi una sufficiente sensazione di robustezza. Quelle limate in ogni dove per farle assomigliare il più possibile ad una muscolare le lascio volentieri agli amanti del grammo, visto che la componentistica è la stessa per tutti e le tecnologie dei materiali pure (a parità di costi grossomodo) se una bici pesa meno è perchè hanno tolto roba, punto. Poi si può disquisire se quello che hanno tolto era semplice zavorra inutile o se magari per certe destinazioni d'uso e/o determinati frangenti magari poteva tornare utile o necessaria.
Allora nin sono l'unico qui mel gruppo a pensarla cosi'

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il problema della G4 non è tanto il gap del motore Brose vs il dji, ma l'estremo gap che ha sulla pesantezza di tutto l'insieme e della linea che ormai sembra vecchia in confronto alle bici che montano il dji (parere personale) ma che poi è la realtà, è lì da vedere. Giusto un mesetto fa ho "parkeggiato" la mia G3 (che comunque è più magra e più leggera della G4) vicino ad una Amflow, la mia sembrava un Caballero 125cc in confronto, figuriamoci la G4 :joy:
Il vero problema della G4 sono in consumi.
Consuma il 30% in più delle versioni precedenti.

• Like
Reactions: emtb-light

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
236
68
28
51
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Ciao ragazzi, dopo anni di altre marchi avrei addocchiato una Turbo Levo Comp Alloy G3 nuova a buon prezzo. Colorazione nera. Vorrei avere qualche info da chi la usa. QUando diura la batteria in genere? Io prediligo giri lunghi con salite in asfalto, mulattiere, trail, quando riesco sto via anche tutta la gionata (vengo da Orbea Wilde H20 con Bosch CX e batteria 630W).

Come telaio, essendo mullet, spero sia un èo' più agile della Orbea (29'')

Ultima domanda i freni. Devo dire che ho sempre odiato SRAM, ma mi pare che questi Maven siano grintosi (peso 85 kg...).

Taglia direi S3, sono 1,73, ma ad ogni modo hi sempre prediletto eMTB più piccole che non grandi...

Affidabilità manco a chidere, tanto ho appurato che ogni bici ha la sua storia... sperem...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao ragazzi, dopo anni di altre marchi avrei addocchiato una Turbo Levo Comp Alloy G3 nuova a buon prezzo. Colorazione nera. Vorrei avere qualche info da chi la usa. QUando diura la batteria in genere? Io prediligo giri lunghi con salite in asfalto, mulattiere, trail, quando riesco sto via anche tutta la gionata (vengo da Orbea Wilde H20 con Bosch CX e batteria 630W).

Ultima domanda i freni. Devo dire che ho sempre odiato SRAM, ma mi pare che questi Maven siano grintosi (peso 85 kg...).

Taglia direi S3, sono 1,73, ma ad ogni modo hi sempre prediletto eMTB più piccole che non grandi...

Affidabilità manco a chidere, tanto ho appurato che ogni bici ha la sua storia... sperem...
Sei sicuro che monti i maven la g3?nn mi pare proprio...xò x la batteria ê come chiedere i numeri del lotto,nn sappiamo chi sei,come vai,il peso,i percorsi,ci fai da 1500 d+ a 2400(io da 70 kg)conosco gente che arriva a 3mila.....magari tu anche .io no :joy: Brakky

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ciao ragazzi, dopo anni di altre marchi avrei addocchiato una Turbo Levo Comp Alloy G3 nuova a buon prezzo.
Il prezzo deve essere buono buono...
Considera che anche la G4 si trova con sconti moltio invitanti...
Peró considerando che parliamo di una bici "tecnicamente ancora attuale" secondo me la G3 é ancora un acquisto "valido"...
Io l'ho presa ad agosto 2024 (TL sworks G3) quando giá i "rumors" davano come imminente la G4...
Ero convinto di tenerla "poco", in attesa della G4... Provata la "nuova" ho deciso di tenermi la "vecchia"...
Colorazione nera. Vorrei avere qualche info da chi la usa. QUando diura la batteria in genere? Io prediligo giri lunghi con salite in asfalto, mulattiere, trail, quando riesco sto via anche tutta la gionata (vengo da Orbea Wilde H20 con Bosch CX e batteria 630W).
La durata della batteria non é un mistero che sia influenzata, anche pesantemente, da "come la si usa"... Non credo di doverti insegnare nulla...
Io prima avevo una Crafty XR Bosch CX4 Smart con batteria 750...
Secondo me con impostazioni "di fabbrica" il Bosch consumava un pelino meno, vuoi per le assistenze adattive ma anche perché l'eco di Bosch spinge molto meno dell'eco di Specy...
A paritá di giro trovo peró l'eco di Specy molto piú sfruttabile, nel senso che mi é sufficiente anche in situazioni dove con il Bosch era "obbligatorio" passare ad assistenze superiori...
In un giro "di una giornata" occorrerá la giusta parsimonia e smanettare con il microtune...
Ma girando spesso con un amico con Moterra Bosch CX4 Batteria 630, come la tua Wild, ti direi che la TL ne ha sicuramente di piú...
La mia Crafty era 29/29...
Io ero prevenuto sul mullet...
Devo dire peró che in agilitá, giocositá e facilitá di guida ho avuto tante belle sorprese...
Uso Maven da quando sono usciti...
Prima i Silver, ora gli Ultimate...
E sul loro potere d'arresto non ci piove...
Unica cosa datti montare i dischi Hs2 nel caso la comp alloy avesse i CenterLine...
Io 1,80 sto su S4...
E non la trovo "grande"...
Veste Slim...
Infatti...

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
236
68
28
51
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
da quel che vedo la Comp G3 monta i SRAM Maven Bronze, 220mm rotor. Chiaro che la durata della batteria è come dare i. numerti al lotto, infatti ho chiesto in base alle vostre esperienze. Ad ogni modo, riassumendo, è un motore che se usato con una certa parsoìimonia consuma molto o no? Immagino che difficilmene farò meno KM rispetto al bosch CX con batteria 630 della Orbea... Questo era il senso...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sei sicuro che monti i maven la g3?nn mi pare proprio...xò x la batteria ê come chiedere i numeri del lotto,nn sappiamo chi sei,come vai,il peso,i percorsi,ci fai da 1500 d+ a 2400(io da 70 kg)conosco gente che arriva a 3mila.....magari tu anche .io no :joy: Brakky
Si Brakky :p
Le ultimissime prodotte/assemblate avevano maven bronze ma mi sembra con dischi CenterLine e Gruppo Mix Gx/Xo...
Avessero fatto un ultimo sforzo di montare PerformanceElite...
L'ha presa un ragazzo del mio gruppo...
É " sparita" con l'arrivo della G4 Alloy...

• Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si Brakky :p
Le ultimissime prodotte/assemblate avevano maven bronze ma mi sembra con dischi CenterLine e Gruppo Mix Gx/Xo...
Avessero fatto un ultimo sforzo di montare PerformanceElite...
L'ha presa un ragazzo del mio gruppo...
É " sparita" con l'arrivo della G4 Alloy...
Pota....nn sapevo,tanta roba allora.Brakky

• Like
Reactions: AndreaC1977

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
236
68
28
51
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Alla fine ho preso una Levo Comp Alloy g3 del 2025 (quindi cin i Maven) al 50% di sconto esatto. Direi che è un buon deal. In 35 anni di mtb mai avuto una Specy, sempre apprezzate, ma non so perché non ci siamo mai incontrati. Le premesse mi sembrano buone anche perchè provando una del 2024 qualche tempo fa mi sembrava una bici abbastanza semplice e tuttofare. peraltro il tempo di buttarsi già dai dirupi a 50 anni è finito. Ci farò tanto cross country e un po' di trail, anche mediamente impegnativi, ma nulla di estremo. Mi ha convinto la pedalata, veramente molto più naturale del bosch CX3 da cui provengo. Inoltre mi ahnno confermato che la batteria ha un'ottima resa e con l'app si può modulare bene le assitenze. Vedremo.
Diciamo che la cosa che mi ha convinto di più sono i Maven. Pur odiando i freni SRAM in genere i Maven li ho testati su un'altra bici e frenano come una moto, come piace a me, mi piacciono freni molto aggressivi, essendo io 86 kg ad oggi...Vi saprò dire.
Unica colorazione disponibile in s3 la verde, mai vista dal vivo. Ma non sono un fissato del colore, anche se sembra bella...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.379
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho preso una Levo Comp Alloy g3 del 2025 (quindi cin i Maven) al 50% di sconto esatto. Direi che è un buon deal. In 35 anni di mtb mai avuto una Specy, sempre apprezzate, ma non so perché non ci siamo mai incontrati. Le premesse mi sembrano buone anche perchè provando una del 2024 qualche tempo fa mi sembrava una bici abbastanza semplice e tuttofare. peraltro il tempo di buttarsi già dai dirupi a 50 anni è finito. Ci farò tanto cross country e un po' di trail, anche mediamente impegnativi, ma nulla di estremo. Mi ha convinto la pedalata, veramente molto più naturale del bosch CX3 da cui provengo. Inoltre mi ahnno confermato che la batteria ha un'ottima resa e con l'app si può modulare bene le assitenze. Vedremo.
Diciamo che la cosa che mi ha convinto di più sono i Maven. Pur odiando i freni SRAM in genere i Maven li ho testati su un'altra bici e frenano come una moto, come piace a me, mi piacciono freni molto aggressivi, essendo io 86 kg ad oggi...Vi saprò dire.
Unica colorazione disponibile in s3 la verde, mai vista dal vivo. Ma non sono un fissato del colore, anche se sembra bella...
per me hai fatto un eccellente acquisto, la TL resta un punto di riferimento nel settore e non può non fartici trovare bene
al 50% è presa molto bene

Quello che invece non concordo è comprare una bici guardando i freni... chiaramente è personale ma tanto i freni li cambio comunque ... o comunque se la bici mi piace e i freni no, li cambio...
Il colore incide ancora meno, certo se piace meglio...

aspettiamo delle foto

• Like
Reactions: Pietro.68

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
236
68
28
51
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Beh si, diciamo anche per i freni... Ripeto, per me la frenata è un aspetto essenziale, mi piace proprio avere il giusto feeling della pinzata, sarà un retaggio delle moto. Mi piace avere il "bite" forte e deciso subito. Vero che i freni si cambiano, ma se già sono buoni... 3.3k, posso dirvi il prezzo e credo che ad oggi sia ottimo oper una bici ancora molto attuale, soprattutto considerando un uso tutto sommato "turistico" o poco di più. Anche se macino Km, soprattutto mi piacciono i giri di giornate intere, quando ho il tempo... La mia Orbea aveva il CX3 e 630w di batteria, immagino di fare alemno gli stessi km se non di più con la Specy...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.379
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh si, diciamo anche per i freni... Ripeto, per me la frenata è un aspetto essenziale, mi piace proprio avere il giusto feeling della pinzata, sarà un retaggio delle moto. Mi piace avere il "bite" forte e deciso subito. Vero che i freni si cambiano, ma se già sono buoni... 3.3k, posso dirvi il prezzo e credo che ad oggi sia ottimo oper una bici ancora molto attuale, soprattutto considerando un uso tutto sommato "turistico" o poco di più. Anche se macino Km, soprattutto mi piacciono i giri di giornate intere, quando ho il tempo... La mia Orbea aveva il CX3 e 630w di batteria, immagino di fare alemno gli stessi km se non di più con la Specy...
infatti anche per me è talmente essenziale che comq qualunque tipo di freni ci trovi li cambio comunque per mettere i miei....
quindi cosa ci trovo sopra mi importa il giusto

Classifica giornaliera dislivello