Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Mauron

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Turbo levo
Certo le guarnizioni a posto quando è nuovo ma se lo usi intensamente dovresti fare una revisione ogni sei mesi.

Tutto può succedere, ma la molla richiede meno manutenzione ed è meno delicata in generale.

EXT è top ma sull'ultima versione E-bike non ho letto pareri sempre positivi. Come prestazioni ottimo ma un po' rumoroso sul ritorno. Regolazioni come per gli altri ammortizzatori, nulla di più complicato.

L'ultima versione del TTX è altrettanto valida e rimane sempre un'ottima scelta.
Però se vuoi prestazioni sempre ottime pure il molla devi revisionare periodicamente
L’idraulica è soggetta comunque alle sollecitazioni

poi non credo che sia tanto importante stabilire quale sia meglio in assoluto
Ognuno ha i suoi punti di vista
 

FakeRider

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E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali
Se tu non percepisci differenze, le differenze non esistono, aria e molla non hanno comportamenti elastici differenti... sarebbe questo il senso?

Quindi sostanzialmente la fisica e la geometria le hanno inventate gli ingegneri; del resto devono pur giustificare gli anni sprecati nelle facoltà di seghe mentali .:sob:
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Però se vuoi prestazioni sempre ottime pure il molla devi revisionare periodicamente
L’idraulica è soggetta comunque alle sollecitazioni

poi non credo che sia tanto importante stabilire quale sia meglio in assoluto
Ognuno ha i suoi punti di vista
Macchë sêt matt?metâ manutenzione..forse anche meno.Brakky
 

bracchetto scout

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Certo le guarnizioni a posto quando è nuovo ma se lo usi intensamente dovresti fare una revisione ogni sei mesi.

Tutto può succedere, ma la molla richiede meno manutenzione ed è meno delicata in generale.

EXT è top ma sull'ultima versione E-bike non ho letto pareri sempre positivi. Come prestazioni ottimo ma un po' rumoroso sul ritorno. Regolazioni come per gli altri ammortizzatori, nulla di più complicato.

L'ultima versione del TTX è altrettanto valida e rimane sempre un'ottima scelta.
Ciao bello...gli avevo consigliato l ext xche nn potendo comperarlo io...mi toglievo dall incoscio la voglia :joy: :joy: coi soldi degli altri mi riesce bene:D:D:Ddavvero sarei curiosissimo di provate la nostra bike con link cascade e un molla...nn ti dico la delusione che presi montandolo sulla gen 2 dopo che lo avevo goduto sulla kenevo expert Brakky:kissing_heart:
 
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Mauron

Ebiker pedalantibus
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Turbo levo
Ciao bello...gli avevo consigliato l ext xche nn potendo comperarlo io...mi toglievo dall incoscio la voglia :joy: :joy: coi soldi degli altri mi riesce bene:D:D:Ddavvero sarei curiosissimo di provate la nostra bike con link cascade e un molla...nn ti dico la delusione che presi montandolo sulla gen 2 dopo che lo avevo goduto sulla kenevo expert Brakky:kissing_heart:
La gen 2 aveva ancora meno corsa della nostra
E la curva del carro non la conosco
E torniamo a curve progressive lineari annessi e connessi
Anche le molle possono avere difficoltà
Giusto per chiacchierare
Nessuna polemica
 

bracchetto scout

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La gen 2 aveva ancora meno corsa della nostra
E la curva del carro non la conosco
E torniamo a curve progressive lineari annessi e connessi
Anche le molle possono avere difficoltà
Giusto per chiacchierare
Nessuna polemica
Aspetta che chiedo a kilowatt cosa ne pensa :D :D :D :D :D :D .Brakky
 

zorro77

Ebiker grandiosus
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L'Evo
https://www.google.com/search?q=con...ate=ive&vld=cid:133945e7,vid:4yVNw5O0FxU,st:0

é di un anno fà ma magari può interessare a qualcuno a cui è sfuggito, interessante che anche la occam ha uno schema lineare
Eccomi qua me lo ero perso, grazie! Interessante la scelta del sag con molla un po' più dura x ottenere massimo 25% al posto del classico 30% giustificato da carro lineare e sospensione lineare, ha senso, anche se un po' di comodità probabilmente la si perde, fa riflettere.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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TORINO
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LEVO GEN3
Anche le molle possono avere difficoltà
Giusto per chiacchierare
Nessuna polemica

Giusto per chiacchierare:
Lo svantaggio più grosso della molla è il suo peso e la necessità di avere la molla giusta per il proprio peso, ergo è molto più semplice vendere la bici con sospensioni ad aria che le puoi regolare per tutti.

Resta invece un dato di fatto che la sensibilità di una molla è molto migliore dell'aria perchè appunto non ci sono tutte le guarnizioni di tenuta (che poi con le pressioni che leggo sono sicuro che vadano controllate spesso perchè è naturale che non possono reggere a lungo).

Sul carro ci sono innumerevoli variabili e quindi si possono avere ottime prestazioni anche con l'aria (che però sulle lunghe discese ha la tendenza a scaldare e cambiare di volume, infatti vedi ammo aria con polmoni sempre più voluminosi).

Invito però a provare una forcella con un Kit molla come il Vorsprung e poi ditemi se non sentite una differenza in sensibilità e assorbimento e volete tornare all'aria ... ;) :cool:

Oppure basta provare una Marzocchi Z1 coil in confronto alla versione aria, leggete le review. ;)



Allora perchè non fanno tutti forcelle a molla ?
I motivi sono quelli citati sopra: aria va bene per tutti e il maggior peso non piace a tutti, specialmente sulle bici normali. Però poi leggo che molti con l'aria non riescono a trovare un valido setting forcella: troppo dura oppure affonda troppo se voglio uno stacco più morbido ec. ecc. e Anche facciamo una bella camera aria però poi la riduciamo con i token. :D
La semplicità di una molla anche in questi casi non ha paragone. ;)
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Tanto per andare in turbo al parco di Monza va bene sia la molla che l'aria, lineare o progressiva che sia :D
Attenzione però che magari a breve nel parco di Monza saranno proibiti anche gli ammortizzatori ad aria !
Incredibile davvero, ma tutta quell'aria chiusa negli ammortizzatori viene sottratta all'ambiente e genera più inquinamento e co2 !!! ;)

:laughing::laughing::p