Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
solo un appunto
carro progressivo lineare regressivo
token sono seghe mentali
sarà ma io differenze ne sento
come se cambi molla senti differenze
perché solo seghe mentali per l'aria
sarebbe guisto dare del seghaiolo intellettuale pure a chi cambia la durezza di una molla
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
solo un appunto
carro progressivo lineare regressivo
token sono seghe mentali
sarà ma io differenze ne sento
come se cambi molla senti differenze
perché solo seghe mentali per l'aria
sarebbe guisto dare del seghaiolo intellettuale pure a chi cambia la durezza di una molla
Parlavo in generale molla/aria. Ovvio che con l'aria a volte si è costretti a confrontarsi con palliativi per ovviare ai problemi di sospensioni ad aria (come quelle delle emtb) che per natura sono anche poco raffinate. Quindi a doversi spremere il cervello per trovare una quadra sulla risposta elastica (seghe mentali in questo senso). Comunque è il mio pensiero: si può pensarla come si crede
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
poi però alla resa dei conti, se usi l'aria in 30 secondi la adatti alle tue necessità e al tipo di percorso.
se usi la molla quella hai e quella ti tieni. a meno che tu non possa permetterti 2 o 3 molle a casa. che comunque non cambi in 30 secondi.
A me capita più volte in una stagione di cambiare pressione all'ammo a seconda di dove prevedo di andare a girare.
 
  • Like
Reactions: the doctor

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Parlavo in generale molla/aria. Ovvio che con l'aria a volte si è costretti a confrontarsi con palliativi per ovviare ai problemi di sospensioni ad aria (come quelle delle emtb) che per natura sono anche poco raffinate. Quindi a doversi spremere il cervello per trovare una quadra sulla risposta elastica (seghe mentali in questo senso). Comunque è il mio pensiero: si può pensarla come si crede
se non hai una idraulica seria che le affianca, aria o molla sempre poco efficienti sono....
Ci sono ottimi ammortizzatori ad aria come ottimi a molla.
E ci sono ammo ad aria che fanno cagare, come ci sono a molla.
E se vai a vedere fanno cagare non per "la risposta elastica" per una idraulica che fa pena.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
poi però alla resa dei conti, se usi l'aria in 30 secondi la adatti alle tue necessità e al tipo di percorso.
se usi la molla quella hai e quella ti tieni. a meno che tu non possa permetterti 2 o 3 molle a casa. che comunque non cambi in 30 secondi.
A me capita più volte in una stagione di cambiare pressione all'ammo a seconda di dove prevedo di andare a girare.
Cero la regolabilità "al volo" è migliore. L'ho citata sopra.
se non hai una idraulica seria che le affianca, aria o molla sempre poco efficienti sono....
Ci sono ottimi ammortizzatori ad aria come ottimi a molla.
E ci sono ammo ad aria che fanno cagare, come ci sono a molla.
E se vai a vedere fanno cagare non per "la risposta elastica" per una idraulica che fa pena.
Certamente l'idraulica, la qualità contano molto in tutti. Ma io parlavo di molle. Comunque dai la chiudo qua. Non era una polemica la mia
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
poi però alla resa dei conti, se usi l'aria in 30 secondi la adatti alle tue necessità e al tipo di percorso.
se usi la molla quella hai e quella ti tieni. a meno che tu non possa permetterti 2 o 3 molle a casa. che comunque non cambi in 30 secondi.
A me capita più volte in una stagione di cambiare pressione all'ammo a seconda di dove prevedo di andare a girare.
La molla una volta scelta in base al tuo peso va bene nel 90% dei casi e vai a modificare l'idraulica per adattare il percorso. Ovvio però che ci vuole un ammortizzatore serio.
Poi se vogliamo proprio essere sofisticati si può cambiare molla con poco libraggio in meno quando il terreno è bagnato ergo per la stagione invernale, ma questo è quasi un accorgimento da pro, perchè ripeto: una volta trovata la molla giusta per il tuo peso va bene per il 90% dei percorsi.
Quando usavo ammo ad aria la controllavo praticamente ad ogni uscita perchè è fisiologico che sia soggetta a perdere pressione o a variare in base alle temperature. Con la molla invece è sempre pronta e la pompetta te la dimentichi. ;)
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Udeschini ha fatto un test monomarca fox molla aria, entrambi top di gamma stessa idraulica e nelle conclusioni affermava che nonostante lui preferisse le sensazioni della molla, le ultime generazioni di aria sono prestazionalmente molto vicini al comportamento della molla anche su lunghe discese unico ambito dove si avverte ancora un pò di differenza, ma con indubbi vantaggi di regolazione; poi è il suo pensiero
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
La molla una volta scelta in base al tuo peso va bene nel 90% dei casi e vai a modificare l'idraulica per adattare il percorso. Ovvio però che ci vuole un ammortizzatore serio.
Poi se vogliamo proprio essere sofisticati si può cambiare molla con poco libraggio in meno quando il terreno è bagnato ergo per la stagione invernale, ma questo è quasi un accorgimento da pro, perchè ripeto: una volta trovata la molla giusta per il tuo peso va bene per il 90% dei percorsi.
Quando usavo ammo ad aria la controllavo praticamente ad ogni uscita perchè è fisiologico che sia soggetta a perdere pressione o a variare in base alle temperature. Con la molla invece è sempre pronta e la pompetta te la dimentichi. ;)
Se l'ammo ad aria ha le guarnizioni a posto non perde aria nemmeno un po',non ho mai notato differenze significative tra inverno ed estate.
Comunque sta molla sulla Levo sembra molto interessante,l'anno scorso ho fatto una garetta di enduro e tutti quelli che andavano forte avevano la molla
Ora resta da capire quale sia l'ammo top tra Ohlins Ex storia e Rock Shock,probabillente il primo o mi sbaglio?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se l'ammo ad aria ha le guarnizioni a posto non perde aria nemmeno un po',non ho mai notato differenze significative tra inverno ed estate.
Comunque sta molla sulla Levo sembra molto interessante,l'anno scorso ho fatto una garetta di enduro e tutti quelli che andavano forte avevano la molla
Ora resta da capire quale sia l'ammo top tra Ohlins Ex storia e Rock Shock,probabillente il primo o mi sbaglio?
Intendi dire che in E-EWS le Levo gareggiano col molla?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Lo storia e' tanta roba poi fatto in italia tranne le molle mi sembra
bello si, però temo sia un po' incasinato da settare, magari è solo un pensiero mie eh...mai provato. Inoltre non essendo molto diffuso non si reperiscono molte informazioni e consigli in merito al setup in cso di bisogno, prodotto di nicchia insomma, però ammetto che attrae molto, è davvero un bell'oggetto anche più dell'ohlins se guardiamo l'estetica. Qualcuno del forum sò che lo usa sarebbe bello sapere come si trova.
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Se l'ammo ad aria ha le guarnizioni a posto non perde aria nemmeno un po',non ho mai notato differenze significative tra inverno ed estate.
Comunque sta molla sulla Levo sembra molto interessante,l'anno scorso ho fatto una garetta di enduro e tutti quelli che andavano forte avevano la molla
Ora resta da capire quale sia l'ammo top tra Ohlins Ex storia e Rock Shock,probabillente il primo o mi sbaglio?
L'RS di sicuro ha il miglio rapporto qualità/prezzo oltre ad essere semplice da regolare, per esperienza diretta; tra gli altri due E-storia forse è più leggero...certo è che di "molle gialle" se ne vedono parecchie, vorrà pur dire qualcosa...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se l'ammo ad aria ha le guarnizioni a posto non perde aria nemmeno un po',non ho mai notato differenze significative tra inverno ed estate.
Comunque sta molla sulla Levo sembra molto interessante,l'anno scorso ho fatto una garetta di enduro e tutti quelli che andavano forte avevano la molla
Ora resta da capire quale sia l'ammo top tra Ohlins Ex storia e Rock Shock,probabillente il primo o mi sbaglio?
Certo le guarnizioni a posto quando è nuovo ma se lo usi intensamente dovresti fare una revisione ogni sei mesi.

Tutto può succedere, ma la molla richiede meno manutenzione ed è meno delicata in generale.

EXT è top ma sull'ultima versione E-bike non ho letto pareri sempre positivi. Come prestazioni ottimo ma un po' rumoroso sul ritorno. Regolazioni come per gli altri ammortizzatori, nulla di più complicato.

L'ultima versione del TTX è altrettanto valida e rimane sempre un'ottima scelta.
 
  • Like
Reactions: dduck76