Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Guarda non posso metterci bocca non ho ne competenze ne esperienze sufficienti, da come ho capito il link cascade nasce per la gestione dei rider pesanti che sulla levo arrivano subito a fine corsa. Cascade propone un set furbo e studiato nei minimi paticolari che non cambia ( quasi di niente ) la geometria della bici mettendoti in condizione di apprezzarla al meglio. Lo vedo come un prodotto per alcuni, infatti tanti al massimo montano il classico molla e buona notte. Io ho trovato per caso quello lungo usato che alla fine mi è costato meno di quello nuovo corto, che volevo installare tenendo il molla che avevo e ho fatto il cambio. Di sicuro il molla non è progressivo come l'aria, ha altre caratteristiche e non è visto di buon occhio dai fanatici del peso. Ora mi sento di dire, per esperienza fatta che ho il meglio dei due mondi, come si dice.
floyd
ancora una domanda
scrivi che il cascade lungo non cambia quasi niente
quel quasi mi incuriosisce
15mm in più da qualche parte vanno io credo
che succede
si alza un po' il carro ?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.443
4.610
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Pure io non capisco perché Non montino un ammo con più corsa
C’è da dire che dalla gen 2 un pochino è cresciuto se non ho capito male
Avrebbero potuto lasciare anche 150mm
ma con un bel 230x60
Fatto sta che così se non vuoi stare sempre con tanta corsa consumata
devi tenere il sag sotto i 14mm
Come dicono loro tra l’altro
Per farlo però servono tanto psi e a me così dura non li piace
Io peso una 80ina in assetto antisommossa
Forse chi è più pesante sente meno questa cosa
Adesso ho trovato un po’ la quadra
Con 225psi e lo spacer da 0.6
Saggo 14mm forse qualcosina di più
Però con un po’ più di sostegno dopo metà corsa sarebbe perfetto credo
Se alzo i psi anche di 2 il carro diventa antipatico
E anche lo spacer 0.8 ( che ho provato)
è troppo
Credo che dipenda dalla curva di progressione del carro che insieme a uno spacer troppo grande diventa tutto troppo progressivo
Una corsa più lunga cambia il rapporto di sospensione e quindi si dovrebbe rivedere il progetto dei leveraggi.
Comunque il sistema fsr funziona meglio con rider poco pesanti. Che non devono gonfiare molto. Se metti 225 psi è normale che da metà corsa in poi tende a murare. Io fossi in te proverei ad abbassare leggermente la pressione. Aumenta un po' il sag ma l'ammo diventa più docile.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
floyd
ancora una domanda
scrivi che il cascade lungo non cambia quasi niente
quel quasi mi incuriosisce
15mm in più da qualche parte vanno io credo
che succede
si alza un po' il carro ?
Ho scritto "quasi" da buon ignavo! Nel senso che non ho controllato e ne verificato, perché alla fine la prova sul campo e la sensazione personale poi spostano tutto e rendono programmi e software non credibili, ma per accontentare i palati fini come te leggevo sul sito dove mi sono documentato che cambia il "BB Height": il movimento centarle si alza, dicono... C'è chi dice 5mm chi dice che non cambia nulla....come al solito. Ma che misura hai di telaio hai.... hai 2.4 o 2.6?? ecc ecc alla fine ognuno presenta le sue ragioni. Per quel che mi riguarda io sono contento e le sezioni scassate che facevo col molla le faccio ora con l'aria e non mi è cambiato nulla, se non che il fine corsa ora abita altrove.
 
  • Like
Reactions: Mauron

giuliano8399

Ebiker ex novello
26 Settembre 2020
38
0
6
roma
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR 2021
Non so se avete già affrontato il tema ma sto cercando una soluzione per rendere la modalità turbo della mia Levo SL 1a gen un po' più progressiva e meno scattosa. Qualcuno ha trovato soluzioni? Blevo? App Mission Control? Settaggi? Grazieeee
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Una corsa più lunga cambia il rapporto di sospensione e quindi si dovrebbe rivedere il progetto dei leveraggi.
Comunque il sistema fsr funziona meglio con rider poco pesanti. Che non devono gonfiare molto. Se metti 225 psi è normale che da metà corsa in poi tende a murare. Io fossi in te proverei ad abbassare leggermente la pressione. Aumenta un po' il sag ma l'ammo diventa più docile.
si
figurati io girerei a 170psi
però appena abbasso anche poco
la bici si siede in compressione
in appoggio l'ammo diventa "debole"
portando in po verso la tangente l'uscita dalle curve veloci per esempio
in più su impatti da tanta corsa
tipo atterraggi da drop altini su piatto mi mangio tutta la corsa
la tanta corsa consumata solo su impatti grandi - da alte velocità di compressione -
credo sua dovuto pure a questa serie di fox
che trovo molto liberi appunto nelle compressioni sia veloci che lente
fatto che trovo buono
personalmente
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ho scritto "quasi" da buon ignavo! Nel senso che non ho controllato e ne verificato, perché alla fine la prova sul campo e la sensazione personale poi spostano tutto e rendono programmi e software non credibili, ma per accontentare i palati fini come te leggevo sul sito dove mi sono documentato che cambia il "BB Height": il movimento centarle si alza, dicono... C'è chi dice 5mm chi dice che non cambia nulla....come al solito. Ma che misura hai di telaio hai.... hai 2.4 o 2.6?? ecc ecc alla fine ognuno presenta le sue ragioni. Per quel che mi riguarda io sono contento e le sezioni scassate che facevo col molla le faccio ora con l'aria e non mi è cambiato nulla, se non che il fine corsa ora abita altrove.
ci sta
alla fine dinamicamente non cambierà nulla ammo lungo e corsa lunga gradiscono sicuramente sag più consoni alle potenzialità della TL dunque in azione non cambierà niente geometricamente
grazie ancora per le risposte
la scimmia mi ha in pugno ormai
:D
 
  • Haha
  • Like
Reactions: ZerOCooL and Floyd

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pure io non capisco perché Non montino un ammo con più corsa
C’è da dire che dalla gen 2 un pochino è cresciuto se non ho capito male
Avrebbero potuto lasciare anche 150mm
ma con un bel 230x60
Fatto sta che così se non vuoi stare sempre con tanta corsa consumata
devi tenere il sag sotto i 14mm
Come dicono loro tra l’altro
Per farlo però servono tanto psi e a me così dura non li piace
Io peso una 80ina in assetto antisommossa
Forse chi è più pesante sente meno questa cosa
Adesso ho trovato un po’ la quadra
Con 225psi e lo spacer da 0.6
Saggo 14mm forse qualcosina di più
Però con un po’ più di sostegno dopo metà corsa sarebbe perfetto credo
Se alzo i psi anche di 2 il carro diventa antipatico
E anche lo spacer 0.8 ( che ho provato)
è troppo
Credo che dipenda dalla curva di progressione del carro che insieme a uno spacer troppo grande diventa tutto troppo progressivo
Di che ammo parli, del Float X della gen 3?
Prova a fare il test inverso, aumenta la pressione e metti uno spacer più piccolo , tipo lo 0.4 se non lo 0.2, e vedi come la senti, magari la durezza che senti è che ti affonda troppo ad inizio corsa e poi tende a murare nella zona progressiva.
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Di che ammo parli, del Float X della gen 3?
Prova a fare il test inverso, aumenta la pressione e metti uno spacer più piccolo , tipo lo 0.4 se non lo 0.2, e vedi come la senti, magari la durezza che senti è che ti affonda troppo ad inizio corsa e poi tende a murare nella zona progressiva.
Si float X performance su gen3
E No Non è quello
A me da fastidio proprio l’effetto da ammo duro sui piccoli impatti
L’effetto famoso spaccamani delle forche fox però sotto i piedi diciamo
Ho iniziato ad aumentare gli spacer proprio perché a pressioni che tollero finivo la corsa
Non posso girare nemmeno a 220
Ma voi riuscite a tenere pressioni più basse?
Io ripeto faccio una 80ina di kg
Figurati giro con pressioni killer pure per le gomme già scritto tempo fa
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No
Non è quello
A me da fastidio proprio l’effetto da ammo duro sui piccoli impatti
L’effetto famoso spaccamani delle forche fox però sotto i piedi diciamo
Ho iniziato ad aumentare gli spacer proprio perché a pressioni che tollero finivo la corsa
Non posso girare nemmeno a 220
Ma voi riuscite a tenere pressioni più basse?
Io ripeto faccio una 80ina di kg
Beh io non faccio testo perché ho una gen2 con un dpx2, peso sui 73 kg nudo e in assetto sarò circa come te e devo tenerlo a 250psi, (il dpx2 richiede pressioni più alte a pari sag perché ha il pistone aria con minore superficie) ma lavorando con spacer più piccoli mi sto trovando meglio che con quelli grossi, con lo 0.2 sono al limite del finecorsa ma almeno è bello lineare e tutto sommato non lavora male neanche ad inizio corsa.
Fossi in te se non l'hai già fatto una prova la farei, tanto sono dieci minuti di tempo perso
 
  • Like
Reactions: Mauron

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si float X performance su gen3
E No Non è quello
A me da fastidio proprio l’effetto da ammo duro sui piccoli impatti
L’effetto famoso spaccamani delle forche fox però sotto i piedi diciamo
Ho iniziato ad aumentare gli spacer proprio perché a pressioni che tollero finivo la corsa
Non posso girare nemmeno a 220
Ma voi riuscite a tenere pressioni più basse?
Io ripeto faccio una 80ina di kg
Figurati giro con pressioni killer pure per le gomme già scritto tempo fa
Bho troppo soggettiva la cosa...come/dove giri,quanto spingi ecc ecc,chiaro che delle linee guida ci devono essere ma dare la quadra a chi nn si conosce la vedo dura.io sono 70 kg il float x lo tengo in inverno/bagnato 180...estate 190...se vado in park(solitamente a fai della paganella x bear trail pompo a 200)con il float l ho trovato fantastico da subito,sulla gen 2 con l ohlins ttx air invece ho lavorato con gli spacer come të,prima troppo molle e fondocorsa(indurendo rimbalzavo)messo spacer duro(il mecca io avevo chiesto il medio) a 150 nn facevo i fondocorsa neanche in due..il medio perfetto ...questo float lo trovo fantastico,ogni tanto mi viene il prurito x un x2 ma me lo faccio passare.Brakky
 
  • Like
Reactions: Mauron

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Beh io non faccio testo perché ho una gen2 con un dpx2, peso sui 73 kg nudo e in assetto sarò circa come te e devo tenerlo a 250psi, (il dpx2 richiede pressioni più alte a pari sag perché ha il pistone aria con minore superficie) ma lavorando con spacer più piccoli mi sto trovando meglio che con quelli grossi, con lo 0.2 sono al limite del finecorsa ma almeno è bello lineare e tutto sommato non lavora male neanche ad inizio corsa.
Fossi in te se non l'hai già fatto una prova la farei, tanto sono dieci minuti di tempo perso
Sono partito da lì
Con lo 0,2 a 220 usavo tutta la corsa su trail senza grandi sconquassi
E alzando di psi mi dava subito fastidio
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Bho troppo soggettiva la cosa...come/dove giri,quanto spingi ecc ecc,chiaro che delle linee guida ci devono essere ma dare la quadra a chi nn si conosce la vedo dura.io sono 70 kg il float x lo tengo in inverno/bagnato 180...estate 190...se vado in park(solitamente a fai della paganella x bear trail pompo a 200)con il float l ho trovato fantastico da subito,sulla gen 2 con l ohlins ttx air invece ho lavorato con gli spacer come të,prima troppo molle e fondocorsa(indurendo rimbalzavo)messo spacer duro(il mecca io avevo chiesto il medio) a 150 nn facevo i fondocorsa neanche in due..il medio perfetto ...questo float lo trovo fantastico,ogni tanto mi viene il prurito x un x2 ma me lo faccio passare.Brakky
Questo è strano
Se lo metto a 190 faccio il 40% di sag
Ma da nuovo subito così è stato
Comunque l’ammo piace anche a me
Giusto per andare verso la perfezione assoluta si chiacchiera