Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La gen3 ha un reach più lungo ed un angolo di sterzo più aperto rispetto la gen2 (ca 65 vs 66), per questo si è adottato la forca con offset di 44mm.
Visto che c’è la possibilità di variare l’angolo di sterzo, l’esperimento di adottare un offset maggiore dovrebbe essere accompagnato alla riduzione di quel grado che permettono le calotte eccentriche fornite di serie, recuperando un po’ di passo (per il carico ruota anteriore) e limitando il trail, consentendo più maneggevolezza.
Il tutto in teoria...
La Levo giustamente consente molte regolazioni, si può provare per cucirsela addosso. @Pietro.68 : controlla anche la lunghezza assoluta delle 2 forke, se è diversa anche quello concorre alle modifiche
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il reach lungo rende la GEN3 davvero molto stabile sul veloce, questa è una delle differenze più evidenti rispetto alla GEN2. Richiede però una guida con più attenzione al carico sull'anteriore, altrimenti si rischia di perdere aderenza e direzione sul veloce, anche se angolo sella da 77 aiuta a portare il peso in avanti, occorre sempre avere una guida attenta.

Offset 44 quindi rende la forcella più "ferma" mentre con il 51 avresti un anteriore troppo sensibile che si muove ad ogni variazione del terreno.

Una semplice prova che ti fa rendere conto della differenza tra offset: prova a pedalare senza mani (in un tratto in piano su asfalto) una forcella 44 e una da 51 e poi mi dici in quale caso lo sterzo si muove di meno e la bici riesce meglio ad andare diritta ... ;)

Angolo chiuso per me ha poco senso se ne fai un uso sportivo, inoltre sui ripidoni avrai la brutta sensazione di avere la ruota troppo sotto con il posteriore che tende a perdere aderenza.
Angolo con calotta neutra va più che bene se la vuoi più agile.

Prova e te ne accorgerai da te. ;)
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il reach lungo rende la GEN3 davvero molto stabile sul veloce, questa è una delle differenze più evidenti rispetto alla GEN2. Richiede però una guida con più attenzione al carico sull'anteriore, altrimenti si rischia di perdere aderenza e direzione sul veloce, anche se angolo sella da 77 aiuta a portare il peso in avanti, occorre sempre avere una guida attenta.

Ieri sono uscito con un amico che si è da poco rimesso dopo un guaio ad una caviglia che lo ha tenuto lontano dalla eMTB per diverso tempo.
Prima dell'incidente eveva acquistato una Expert '22, e ieri mi ha stupito per quanto andava forte e mi diceva che la Levo gli da molta fiducia e sicurezza! Poi arrivo in fondo ad un trail, e lui non arriva... dopo poco arriva tutto sporco di terra, con forcella e manubrio graffiato e mi dice, che in una curva gli era partita davanti e in un attimo si era ritrovato a terra con il manubrio girato, concludendo con "non l'ho caricata e ho perso l'anteriore". È sempre stato un rider dalla guida "creativa", o meglio meno scolastica della mia.

La prossima volta ce le scambieremo, lui è curioso di provare la mia Levo da 21.19kg, ed io di capire le potenzialità enduristiche della '22.;)

A proposito della Levo SW con la batteria da 500Wh, ieri abbiamo fatto un giro con salite su trail mediamente impegnative e qualche km di asfalto, ho concluso il giro con 20% di batteria residua con una media in movimento di 14kmh.

Screenshot_20230319_114313.jpg

Screenshot_20230319_115142.jpg

Screenshot_20230319_114336.jpg

Impostazioni assistenze:

  1. ECO - 20/40
  2. TRAIL - 40/80
  3. TURBO - 70/100
Accelerazione 60
Shuttle 0

Peso della bici con i pedali 21.19kg con pedali e swat (escluso garmin e borraccia).
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.875
8.181
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dai fatemi fare un pô quello sul pezzo anche a mè :D :D che nn ho un ostia da fare che spippolarmi qui sul forum,io l ho messa lunga di sterzo e ho rimesso in low pure dietro,nn sapevo e chiedendo mi dicono che l angolo sterzo ê 63 cosi...ziobono una dh ,la differenza in discesa con la 2020 duca é imbarazzante ,nel senso che ê dove senti prima che hai un bicione,facevo tutto pure con l altra nn ti limitava se nn x la sicurezza e velocitá con cui scendi,guadagnato veramente parecchio in ...zonaconfort.Brakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.268
2.255
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
SI è un telaio con forcellino UDH.
NON DOVEVI DIRGLIELO !!!
Cazzo @Pietro.68 dagli da mangiare, tienile lontane...dai che ce la puoi fare...da bravo, ripeti con me:

- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla
- il nuovo AXS non serve a nulla