Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Qualcosa sotto ci deve essere e l'unica costante è il pilota. Comunque ragionandoci ha senso quello che è stato detto(almeno nella mia testa). Se la ruota affronta i colpi da bloccata farà più fatica a superare l'ostacolo, per non parlare che in questi frangenti anche la sospensione lavorerà peggio e meno libera.
Sarebbe da verificare..i prossimi 3000 km consiglio di farli smontando la pinza dietro così ci togliamo il dubbio :p
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
mi hai visto a guidare é vero sono sporco..ma nn la picchio contro gli alberi(uso improprio?)x cui se si rompe x la guida mi spiace ma nn sô che fare..anche xché la sfrutto si cerco di mangiare tutto il potenziale che ha....sbaglio?Brakky

Nessuno ti sta accusando di utilizzare la bici in modo improprio, ma se queste rotture capitano davvero solo a te, e curioso di capirne il motivo
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Puó essere il freno dietro posso dire che ne abuso...nel senso che drifto tanto(anche se nn si dovrebbe :joy: )ma cmq nn dovrebbe accadere,nn ci vado contro il muro xché son coglione...ok useró la bike in maniera un pó da moto nel senso che la guida l ho imparata con quelle x cui i difetti me li porto dietro,le scodate e la guida sporca ma la uso x quello che ê fatta enduro e girate alpine,se chiudessi drop da 22 mt ok l uso ê improprio ci vuole una dh ma qui....certo mica ci pascolo sul brembo o piste ciclabili....poi 10 mesi dai,ok che ha su 4mila km fatti a giri in maggioranza di 2/3 h nel pome con 23/35 km max poi nel week ci picchio su anche 6/7 h con 50/60 km...ecco mi scazza quello,nn sono un fermo ma neanche un pro xció la bici deve stare insieme x l uso che ne faccio bho vi aggiorno appena ho notizie.Brakky
No ma non dicevo che la usi male o dovresti usarla in un altro modo, anzi: ciascuno guida come vuole. Forse (ma sono sempre ipotesi) è un punto debole della Levo che viene fuori con particolari utilizzi. Il forcellone non si deve rompere. Se il motivo è questo la prossima ti conviene prendere un mezzo più "ignorante" con un forcellone diverso. A occhio la Haibike sembra tosta con la pinza attaccata diversamente... :p
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: bracchetto scout

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Piu o meno li 5 cm da questo..nn ho foto osti...e le trek che svincolano la frenata col loro siatema?nn doveva capitare no?se fosse quello..intendo.Brakky

Se le rotture avvengono tutte in prossimità della pinza posteriore, di carri totalmente diversi e le fratture si verificano sempre da sopra mi viene il dubbio che @AlfreDoss potrebbe avere ragione.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sicuro...le altre slash9 una da 26 in allu e una da 27.5 sempre in allu e anche il new bullit si sono rotti sul carro in vari punti ma sempre li sul carro,devo dire che quelle li xó le usavo tanto anche in park(2alpes ci facevo 5 gg con i biker petosino e livigno 7 gg piu quando capitava collio..piani di bobbio..selvino ecc ecc)tutte le estati x cui davo la colpa a quello...la rossa 2020 si ê rotto a circa 5500 km .. senza park xche con queste nn ne sento la voglia,mi sfogo strabene....questa invece piu cattiva(2022)angolo di qui flip chip di la piu pesante ecc...e si rompe anche lei?mi hai visto a guidare é vero sono sporco..ma nn la picchio contro gli alberi(uso improprio?)x cui se si rompe x la guida mi spiace ma nn sô che fare..anche xché la sfrutto si cerco di mangiare tutto il potenziale che ha....sbaglio?Brakky
Ma infatti non ti sto accusando di nulla, ho solo dato una mia ipotesi sul perché te ne siano rotti così tanti.
Come ho detto tenendo la ruota bloccata questa non è libera di girare, e l'energia, inerzia o chiamala come vuoi della bici si scarica sul freno e a cascata dalla pinza sul telaio, che è dove fa reazione quando si frena.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Piu o meno li 5 cm da questo..nn ho foto osti...e le trek che svincolano la frenata col loro siatema?nn doveva capitare no?se fosse quello..intendo.Brakky
Svincolato o no il freno quando frena applica la sua reazione sulla staffa e di conseguenza sulla parte di telaio dove è fissata, se così non fosse appena freni la pinza girerebbe solidale col disco...
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.309
8.861
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se le rotture avvengono tutte in prossimità della pinza posteriore, di carri totalmente diversi e le fratture si verificano sempre da sopra mi viene il dubbio che @AlfreDoss potrebbe avere ragione.
Bhe ma è dove si scarica la forza delle botte e frenate...chiaro che nn si rompe il piantone sella...ma nn x dargli contro all alfredo ne..xó mi fá strano...ripeto fosse x le frenate..le due trek?anzi sarebbero 3 xché l ultima era una 2016 sempre 27.5 venduta ma si ê rotto al proprietario dopo 2 mesi...come la levo 2020 il pezzo cambiato .venduto bike aprile a luglio rirotto al nuovo proprietario..Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
anzi sarebbero 3 xché l ultima era una 2016 sempre 27.5 venduta ma si ê rotto al proprietario dopo 2 mesi...come la levo 2020 il pezzo cambiato .venduto bike aprile a luglio rirotto al nuovo proprietario.
Magari gli avevi stressato per bene la zona ed era solo questione di tempo che si rompesse.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio parere ripeto la causa non è il pilota. Non l'ha buttata giù dalla finestra. Se il forcellone si rompe con l'uso (qualsiasi) è un problema del mezzo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio parere ripeto la causa non è il pilota. Non l'ha buttata giù dalla finestra. Se il forcellone si rompe con l'uso (qualsiasi) è un problema del mezzo
Vabbè ma se dopo 6 bici che si ropmpono sempre nel medesimo punto…. Alcune bissano anche.
Bici diverse con schemi ammortizzanti diversi in tempi diversi e con tecnologie differenti tra loro.
E nel forum, nel mondo, capita prevalentemente ad un solo biker.
Direi che con buona probabilità c’è qlcs da ricondurre all’unica costante….. il biker ed il modo particolare di condurre la bike.
Non è che sia una colpa xo’ sicuramente una concausa.