Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io al profilo di serie (su levo 2021) ho aggiunto due nuovi profili:
1 - eco 25/50, trail 50/75, turbo 100/100
2 - eco 25/100, trail 50/100, turbo 100/100
entrambi con shuttle 0 e con accelerazione 100 (mi piace avere una bici "reattiva", con il fango imposto accelerazione a 20).

utilizzi:
se esco con qualche muscolare utilizzo il profilo di serie (35/35, 35/100, 100/100)
se esco con gli elettrici "giovani" utilizzo il profilo personalizzato 1
se esco con gli elettrici "anziani" utilizzo il profilo personalizzato 2

Saluti
R.
Io se giro con muscolari ben allenati uso eco 20 , trail 30/35 e turbo 50
Picco potenza 100 accelerazione al valore minimo (non lascio a zero perché prima degli aggiornamenti poteva capitare che a volte accelerasse da sola e così mi aven suggerito).
Con ebiker a volte aumento, dipende da come van loro é dal tipo di giro.
Mio gusto personale é il picco di potenza alto: rende molto fluida la bici anche con assistenza base ed i consumi ne risentono positivamente. Basse assistenze e picchi alti penso vadano bene per chi ha molta forza nelle gambe ed è pesante, che ne pensate?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io se giro con muscolari ben allenati uso eco 20 , trail 30/35 e turbo 50
Picco potenza 100 accelerazione al valore minimo (non lascio a zero perché prima degli aggiornamenti poteva capitare che a volte accelerasse da sola e così mi aven suggerito).
Con ebiker a volte aumento, dipende da come van loro é dal tipo di giro.
Mio gusto personale é il picco di potenza alto: rende molto fluida la bici anche con assistenza base ed i consumi ne risentono positivamente. Basse assistenze e picchi alti penso vadano bene per chi ha molta forza nelle gambe ed è pesante, che ne pensate?
Fig@ allora metto tutti i picchi a zero io :D :D :D un cazzo di forza nelle gambe e sono 69 kg:joy::joy::joy:,cmq x togliermi il dubbio sono diventato razzista,coi muscolari nn giro piuo_Oo_O.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Mi confondi...col fango x cui aderenza bassa accelerazione meglio a zero cosi che la ripartenza é piu dolce...giron con i giovani elettrici(a meno che siano bambini)usi assistenze piu basse,giro con anziani(a meno che sian quei pensionati da 20mila km annui)assistenze piu alte...nella fretta fatto confusione?.Brakky
Con il fango ho abbassato l'accelerazione a 20 l'unica volta che ho girato con il bagnato lo scorso we e con eco 35/35,
(a dire il vero in quelle poche occasioni son sempre ripartito senza troppi problemi)
forse ho ancora la gomma che aggrappa bene oppure spingo proprio poco di mio boh...

Con i giovani elettrici abbasso il pp perchè non avendo poi molta fretta facciamo giri più tecnici e più lunghi (es penultimo giro 40km 1800d+), sia per risparmio batteria sia su certi tratti per metterci più del nostro, (io giro sempre eco 25/50), il socio ha la Rise H e usa quasi solo Trail io con 25/50 mi sembra anche di averla troppo alta...

Con gli anziani elettrici alzo il pp perchè altrimenti non gli sto davvero dietro,
(io vado sempre in eco, mentre loro probabile utilizzino assistenze maggiori boh),
io non volendo abusare delle assistenze, (perchè poi se mi abituo non le tolgo più)
con il pp a 100 non avendo il taglio potenza mi sembra di recuperargli un pochino più di strada,
di solito con loro si fanno però uscite tranquille quasi tutte strade bianche (20/30 km con 800/1000d+).

Diciamo che la bici l'ho presa forse 6/7 volte... ci sto ancora studiando su queste assistenze

Dimenticavo, anni 40, peso 85, allenamento 0, soglia del dolore -100. :D

R.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Andrea V.

Ebiker novello
31 Agosto 2021
3
0
1
23
Massa
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Salve a tutti,sono nuovo non mi linciate
Ho una levo 2021 e ho trovato un affare per un rockshox super Deluxe coil ultimate a prezzo stracciato, ma si vari forum leggo che ammo a molla su levo hanno problemi per la torsione laterale.
Avrei pensato di montare degli uniball come ohlins per intenderci.
Pareri??
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
20
41
13
borgomanero
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo
Salve a tutti. Levo comp alloy 2022, da qualche uscita mi capita che l'assistenza all'improvviso cali sensibilmente, in qualsiasi configurazione eco/trail/turbo: mi fermo, aspetto qualche decina di secondi e riparto, tutto ritorna normale. Prima di sentire il concessionario, e' capitato anche a qualcuno di voi? Grazie...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Salve a tutti. Levo comp alloy 2022, da qualche uscita mi capita che l'assistenza all'improvviso cali sensibilmente, in qualsiasi configurazione eco/trail/turbo: mi fermo, aspetto qualche decina di secondi e riparto, tutto ritorna normale. Prima di sentire il concessionario, e' capitato anche a qualcuno di voi? Grazie...
no, non è normale, vai dal concessionario
 
  • Like
Reactions: salitomania

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io al profilo di serie (su levo 2021) ho aggiunto due nuovi profili:
1 - eco 25/50, trail 50/75, turbo 100/100
2 - eco 25/100, trail 50/100, turbo 100/100
entrambi con shuttle 0 e con accelerazione 100 (mi piace avere una bici "reattiva", con il fango imposto accelerazione a 20).

utilizzi:
se esco con qualche muscolare utilizzo il profilo di serie (35/35, 35/100, 100/100)
se esco con gli elettrici "giovani" utilizzo il profilo personalizzato 1
se esco con gli elettrici "anziani" utilizzo il profilo personalizzato 2

Saluti
R.
Io ho messo i tuoi stessi settaggi al punto 1 solo che trial mi trovo meglio con 40/60, mentre ancora ci devo capire che cosa cambia se aunemto Shuttle e accellerazione, ossia che differenza tra i due
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.582
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Salve a tutti,sono nuovo non mi linciate
Ho una levo 2021 e ho trovato un affare per un rockshox super Deluxe coil ultimate a prezzo stracciato, ma si vari forum leggo che ammo a molla su levo hanno problemi per la torsione laterale.
Avrei pensato di montare degli uniball come ohlins per intenderci.
Pareri??
da quanto ce l'hai? che tipo di giri fai? vieni da una muscolare?
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Salve a tutti. Levo comp alloy 2022, da qualche uscita mi capita che l'assistenza all'improvviso cali sensibilmente, in qualsiasi configurazione eco/trail/turbo: mi fermo, aspetto qualche decina di secondi e riparto, tutto ritorna normale. Prima di sentire il concessionario, e' capitato anche a qualcuno di voi? Grazie...
controlla la temperatura del motore tramite mission cont. Se passi a eco e fai un pezzo senza forzare, potrebbe riprendersi senza sostare
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Salve a tutti,sono nuovo non mi linciate
Ho una levo 2021 e ho trovato un affare per un rockshox super Deluxe coil ultimate a prezzo stracciato, ma si vari forum leggo che ammo a molla su levo hanno problemi per la torsione laterale.
Avrei pensato di montare degli uniball come ohlins per intenderci.
Pareri??
leggi qui...
io uso cane-creek su Levo 2018 ma è più robusta della 2019-2021 e poi, pur facendo enduro, mi limito a fare saltelli nell'ordine dei 50 centimetri.
Come leggerai, dopo i vari casi di rottura, molti costruttori sconsigliano ufficialmente l'utilizzo dei loro ammo a molla su Levo e/o in generale su bici con geometria simile.
Rockshox sembra non si sia espressa ma per non rischiare, se proprio vuoi un ammo a molla andrei su modelli che non hanno mai avuto casi di rottura o che sono stati "benedetti" ufficialmente dal costruttore.
Io sulla prossima Levo 2022 che però sembra aver risolto il problema della torsione e comunque è decisamente più strutturata della precedente, o metto il CC double barrel o il nuovo RS Super Ultimate che costa anche meno e sembra tecnicamente un bell'oggetto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Però a ben guardare i listini tra una Levo Carbon a 6.5k con batta da 700 e una Trek Rail 9.5 Gen2 a 6.4k con batta da 625 e un montaggio che non è così lontano... Certo montaggio basico ma Specy non è più sola. Per di più almeno Specy ha un suo studio e soluzioni di telaio, mentre questi di Trek (che se la tirano) ti danno il solito telaio con Bosch uguale a tanti altri senza idee particolari. Mia riflessione https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../rail-9-5-gen-2/p/35336/?colorCode=grey_black
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Per di più almeno Specy ha un suo studio e soluzioni di telaio, mentre questi di Trek (che se la tirano) ti danno il solito telaio con Bosch uguale a tanti altri senza idee particolari. Mia riflessione https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../rail-9-5-gen-2/p/35336/?colorCode=grey_black
Infatti trek ha l'ABP per esempio che non influenza la sospensione in frenata ( è l'unica il brevetto è suo) ha il mono link che ti permette di cambiare geometrie (una cosa del genere ha anche speci), sensore velocità integrato al telaio, si insomma il solito telaio come tante altri in circolazione, mentre Speci collabora con la Nasa.....Tutte le bici hanno pro e contro che ci possono piacere o meno certo che per i fanboy.....
 
  • Like
Reactions: triv and Walkiria77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.