Ciao a tutti, dopo tre uscite con la Turbo Levo Comp 2021 ho molte domande e spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di darmi supporto.
Numero le domande in modo che ognuno possa rispondere anche solo ad un punto.
1) Flip-chip: l'ho ritirata e era settata in posizione hight. è lo standard? Per passare alla posizione low basta che scarico la pressione e smonto l'ammo.
Conosco la teoria e capisco che in low si apre un po' l'angolo sterzo ma vorrei avere opinione
da chi ha provato le diverse configurazioni per capire se vale la pena di cambiare.
2) Configurazione sospensioni: capisco che per ognuno è diverso e che dovrei cominciare col sag ma mi piacerebbe avere un punto di partenza specialmente per il rebound sia di forca che di ammo.
Il mio sivende mi ha fatto salire velocemente e mi ha detto che me l'ha regolata perfetta ma per me la forca è legnosa e l'ammo proprio non lo capisco o è duro o è pigro. Ho una comp 2021 con montaggio fox. Sul sito specialized c'è un configuratore ma per la Turbo Levo non va ... peccato. Peso 70 kg scarsi vestito e "zainato" con
protezioni.
Ho scaricato la forca fno a sag 30% ma adesso ha un sag anche con il peso proprio e per guadagnare la completa estensione la devo sollevare io ... forse ho calato un po' troppo i psi che ora ho messo a 70 e 11 clic da tutto chiuso ... ma l'avevano regolata a 85 psi e a 4 clic ... era un macigno legnosissimo. Così la forca se non fosse per quei 3 mm di sag senza carico mi sembra lavorare molto meglio ... l'ammo invece non riesco a trovare una configurazione ... forse colpa anche mia che continuo a cambiare le pressioni delle gomme ma mi piacerebbe avere un indicazione da cui cominciare specialmente come dicevo per il rebound.
Come pressione gomme ora tengo 1,4 davanti e 1,6 dietro.
3) Motore per superamento ostacoli: non sono mai stato un funambolo con la "muscolare" ma qualche impennata e brevi manual li ho sempre fatti ma con la Levo mi sembra molto più difficile ... forse non ho ancora confidenza per il peso e ho paura a trovare l'equilibrio sull'arretramento ma anche la semplice impennata per superare un gradone mi sembra molto più complicata sia per il peso che anche per il ritardo di risposta del motore.
C'è una combinazione di potenza, risposta dell'acceleratore o shuttle mode che possa semplificare quest'aspetto?
Solo la risposta non mi sembra che cambi il tempo di reattività ma più la sua "rampa".
Sono nuovo alle ebike ma adesso ho trovato che un buon sistema è arrivare già col motore in tiro davanti all'ostacolo e incrementare io la coppia ma se arrivo quasi fermo e senza motore attivo o caricando la pedalata per superare l'ostacolo faccio fatica. Un piccolo artificio che sembra funzionare è tenere un filo il freno così anche se davanti all'ostacolo sono in piano e senza quasi forza è come se fossi in salita per il motore e legge più coppia e appena lascio il freno mi aiuta. Questa cosa va bene sui singoli ostacoli ma su una lunga scalinata a gradoni lunghi che mi capita di fare non è fattibile e di fatto il colpetto di pedale davanti al gradino è solo la mia coppia e anzi il motore arriva quando con la ruota anteriore sono già sopra e in una fase in cui sto per preparare il successivo.
Non so se mi sono spiegato bene ... cosa sbaglio? magari sono cose banali dovute alla mia ignoranza con questo mezzo.
Grazie a chia avrà la pazienza di leggermi e ancor più di rispondermi.