Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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albeoi

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Si non é il massimo ma cosa metteresti tu?
Dico un’eresia: provare a sagomare un
Foglio di plastica sottile come quello dei parafanghi anteriori da posare a caldo.
Esistono anche delle protezioni in gomma su supporto adesivo ma non ricordo come si chiama.
Lo spazio è ridottissimo quindi deve essere qualcosa di resistente e sottile, diciamo che 3 mm di spazio in più avrebbero fatto comodo
 
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Foglio di plastica sottile come quello dei parafanghi anteriori da posare a caldo.
Esistono anche delle protezioni in gomma su supporto adesivo ma non ricordo come si chiama.
Lo spazio è ridottissimo quindi deve essere qualcosa di resistente e sottile, diciamo che 3 mm di spazio in più avrebbero fatto comodo
Si se il carro avesse avuto un disegno differente ma così é...
Si plastica da parafango potrebbe esser un’idea: sarebbe da poter girare il foglio e fargli delle asole per il fissaggio
 

AlfreDoss

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Si se il carro avesse avuto un disegno differente ma così é...
Si plastica da parafango potrebbe esser un’idea: sarebbe da poter girare il foglio e fargli delle asole per il fissaggio
Il problema principale è proprio quello, non voglio peccare di presunzione ma sembra quasi che in sede di progettazione non abbiano tenuto conto della presenza della catena, o magari che per avere una certa trattoria ruota non si poteva fare altrimenti e poi abbiano messo quel pezzo di gomma lì che sembra messo in maniera posticcia, se guardate è ben diverso come consistenza dal batticatena vero e proprio.
 
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Il problema principale è proprio quello, non voglio peccare di presunzione ma sembra quasi che in sede di progettazione non abbiano tenuto conto della presenza della catena e poi abbiano messo quel pezzo di gomma lì che sembra messo in maniera posticcia, se guardate è ben diverso come consistenza dal batticatena vero e proprio.
Dobbiamo distinguere le due varianti.
La Levo esce con la 32T è in questo caso la protezione adottata è sufficiente.
Se si intende installare la 30T (c’è da chiedersi: perché???), è chiaro che le cose cambiano e la catena striscia sulla protezione gommosa, abradendola.
Non è tanto la progettazione quanto la materia utilizzata che non è il massimo per l’abrasione come lo è invece per la silenziosità. Si è scelto, sempre considerando il montaggio della 32T (o in alternativa la 34T proposta, non la 30T) di privilegiare la protezione più silenziosa.

Come ha ben scritto @albeoi, se deve essere un batticatena (per la 30T) e non una semplice protezione, la materia che si deve adottare deve essere dura e scivolosa, non gommosa e grippante com’è l’originale.
Per chi ha manualità, oltre ad un Mylar più duro non facile da reperire, la soluzione è adottare un foglio di polipropilene (si trovano al Brico) sottile (0,5/0,8mm), tagliarlo grossolanamente, ammorbidirlo con la pistola termica e cercare di formarlo a seguire il profilo del metallo, scandandolo e adattandolo a mano (guantata....). Biadesivo sul retro e per un bel po’ proteggerà dallo sfregamento.
 
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Dobbiamo distinguere le due varianti.
La Levo esce con la 32T è in questo caso la protezione adottata è sufficiente.
Se si intende installare la 30T (c’è da chiedersi: perché???), è chiaro che le cose cambiano e la catena striscia sulla protezione gommosa, abradendola.
Non è tanto la progettazione quanto la materia utilizzata che non è il massimo per l’abrasione come lo è invece per la silenziosità. Si è scelto, sempre considerando il montaggio della 32T (o in alternativa la 34T proposta, non la 30T) di privilegiare la protezione più silenziosa.

Come ha ben scritto @albeoi, se deve essere un batticatena (per la 30T) e non una semplice protezione, la materia che si deve adottare deve essere dura e scivolosa, non gommosa e grippante com’è l’originale.
Per chi ha manualità, oltre ad un Mylar più duro non facile da reperire, la soluzione è adottare un foglio di polipropilene (si trovano al Brico) sottile (0,5/0,8mm), tagliarlo grossolanamente, ammorbidirlo con la pistola termica e cercare di formarlo a seguire il profilo del metallo, scandandolo e adattandolo a mano (guantata....). Biadesivo sul retro e per un bel po’ proteggerà dallo sfregamento.
anche montando il 32 tende ad usurarsi: io turbo levo taglia L e un mio amico knevo taglia M.
A me finora ha fatto appena un poco di bava metre lui è già sull'alluminio, entrambi con corona da 32
 
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anche montano il 32 tende ad usurarsi: io turbo levo taglia L e un mio amico knevo taglia M.
A me finora ha fatto appena un poco di bava metre lui è già sull'alluminio, entrambi con corona da 32
Invece di regolare bene cambio e catena, digli di mettere la gomma liquida...
 

AlfreDoss

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Dobbiamo distinguere le due varianti.
La Levo esce con la 32T è in questo caso la protezione adottata è sufficiente.
Se si intende installare la 30T (c’è da chiedersi: perché???), è chiaro che le cose cambiano e la catena striscia sulla protezione gommosa, abradendola.
Non è tanto la progettazione quanto la materia utilizzata che non è il massimo per l’abrasione come lo è invece per la silenziosità. Si è scelto, sempre considerando il montaggio della 32T (o in alternativa la 34T proposta, non la 30T) di privilegiare la protezione più silenziosa.

Come ha ben scritto @albeoi, se deve essere un batticatena (per la 30T) e non una semplice protezione, la materia che si deve adottare deve essere dura e scivolosa, non gommosa e grippante com’è l’originale.
Per chi ha manualità, oltre ad un Mylar più duro non facile da reperire, la soluzione è adottare un foglio di polipropilene (si trovano al Brico) sottile (0,5/0,8mm), tagliarlo grossolanamente, ammorbidirlo con la pistola termica e cercare di formarlo a seguire il profilo del metallo, scandandolo e adattandolo a mano (guantata....). Biadesivo sul retro e per un bel po’ proteggerà dallo sfregamento.
Pienamente d'accordo, ma anche il mio con la corona da 32 si è mangiato tutto, senza per fortuna intaccare il metallo sottostante.
Quello che mi sembra posticcio è proprio il fatto che hai ben detto tu, hanno utilizzato una gomma molto morbida, più del batticatena, quando invece era da utilizzare qualcosa di più duro, tipo la plastica dei batticatena delle moto da cross tanto per fare un esempio...
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Pienamente d'accordo, ma anche il mio con la corona da 32 si è mangiato tutto, senza per fortuna intaccare il metallo sottostante.
Quello che mi sembra posticcio è proprio il fatto che hai ben detto tu, hanno utilizzato una gomma molto morbida, più del batticatena, quando invece era da utilizzare qualcosa di più duro, tipo la plastica dei batticatena delle moto da cross tanto per fare un esempio...
Con un batticatena duro sai che casino?
La levo è una delle bici più silenziose anche in discesa. Lo aveva confermato anche il diretur.
 

Lucan

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12 Agosto 2020
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Lodi
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Turbo levo m5
Di fatti x me che faccio giri da più di 3000mt di d+ il 30, 11/46 era perfetto, adesso ho ordinato 11/50, cavalier bici (rivenditore) mi ha detto che li ha montati tranquillamente sul nostro cambio, purtroppo so che il 50 e in alluminio e non durerà tantissimo, faccio una prova poi vedrò....
 
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