Scusate se intervengo. Non voglio criticare nessuno, solo dire la mia. Motocross e trial (anche indoor), enduro, raid, pista...: qualsiasi disciplina in moto. Di evoluzioni se ne fanno eccome! Eppure nessuno si lega i piedi alle pedane (come accennava
@bracchetto scout ): nel fuoristrada ci sono stivali adatti a pedane molto seghettate e con una tenuta già inferiore a
scarpe da emtb flat su pedali con i pin. Capisco benissimo che su bici da strada i pedali a sgancio possano essere indispensabili (similmente a quanto accade nello sci o nel pattinaggio) per le ragioni che conoscete meglio di me. Ma in fuoristrada e su ebike personalmente li giudico pericolosi. Perché ci può sempre essere la situazione in cui serva dare una zampata a terra ... o soprattutto la situazione limite in cui il pedale non si sgancia. Capisco l'abitudine ecc... ma a mio avviso i vantaggi che possono dare i pedali a sgancio, in questi frangenti, sono ampiamente inferiori ai potenziali rischi. Secondo me chi li usa (ripeto su emtb) dovrebbe rifletterci bene. Mio parere