Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Mi piace che parta subito, (fai conto sulla muscolare spingendo con un dito inizia a comprimersi). Peso vestito con zaino , protezioni circa 90Kg (84Kg in mutande), al momento ho una molla da 450, credo che monterò oramai per la prox estate una 425. Non ci faccio salti , considera potrò staccare le ruote max 60/70cm , con la 450 soprattutto sullo scassato, si, lavora bene credo cmq possa migliorare. Al anteriore sono rimasti praticamente solo gli adesivi della lyric select, dentro deepimpact, trattamento scorrevolezza ed aggiornamenti vari (prossimo step, cambierò gli adesivi :) ).
ok ottimo, anche io sulla mia forca ho cambiato l'idraulica mettendo il kit rc2 e il debonair da 160, quindi, per me che peso nudo 75 kg, 10 kg meno di te devo valutare una 350 come molla? qual'è il rapporto per scegliere la molla in base al peso?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.206
13.379
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ok ottimo, anche io sulla mia forca ho cambiato l'idraulica mettendo il kit rc2 e il debonair da 160, quindi, per me che peso nudo 75 kg, 10 kg meno di te devo valutare una 350 come molla? qual'è il rapporto per scegliere la molla in base al peso?
Anche una 300 o 250 libbre, così “parte” ancora prima... : unamused:
Ma hai letto i messaggi successivi???
Già cambi le sospensioni per sentito dire (alte e basse? Boh... more o bionde?...), ma dal primo che passa???

Caspita, tocca sempre a me fare il cattivo (mica perché ce l’ho con te), ma cazzo!, il forum è a disposizione, sappiamo tutti leggere, un po’ di distinguo saremo in grado di farlo, tra le fregnaccie e la tecnica...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.206
13.379
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io lo monterei direttamente senza mollao_Oo_Oo_O
Sei matto? Non si va, senza molla...

Comunque c'è la soluzione anche per gli ammo ad aria, pure di serie, spendendo pure meno di un DNM: molla in PU, disponibile a metro, vari colori (anche arancio Fox, giallo Holins, rosso RS...), zero limiti di libraggio: stesse sensazioni ed estetica di un ammo a molla:
Molla PU.JPG
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sei matto? Non si va, senza molla...

Comunque c'è la soluzione anche per gli ammo ad aria, pure di serie, spendendo pure meno di un DNM: molla in PU, disponibile a metro, vari colori (anche arancio Fox, giallo Holins, rosso RS...), zero limiti di libraggio: stesse sensazioni ed estetica di un ammo a molla:
Vedi l'allegato 36500
Ho giusto quello giallo a casa, quasi quasi mi faccio un Rocksholins :joy: :joy: :joy:
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Anche una 300 o 250 libbre, così “parte” ancora prima... : unamused:
Ma hai letto i messaggi successivi???
Già cambi le sospensioni per sentito dire (alte e basse? Boh... more o bionde?...), ma dal primo che passa???

Caspita, tocca sempre a me fare il cattivo (mica perché ce l’ho con te), ma cazzo!, il forum è a disposizione, sappiamo tutti leggere, un po’ di distinguo saremo in grado di farlo, tra le fregnaccie e la tecnica...
si li ho letti ma non ciò capito una pippa!!! infatti chiedevo come fare per calcolare in base al peso del pilota le libre della molla, che poi ognuno dice la sua e per uno che non se ne intende molto è difficile capire chi dice il verò e chi parla a sproposito, se poi diventa cosi complicato calcolare le libre della molla mi orienterò su uno ad aria anche se la molla mi piacerebbe provarla
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.206
13.379
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... verrò espulso dal forum?
Non da me, non ne ho il potere... :imp:
si li ho letti ma non ciò capito una pippa!!! infatti chiedevo come fare per calcolare in base al peso del pilota le libre della molla, che poi ognuno dice la sua e per uno che non se ne intende molto è difficile capire chi dice il verò e chi parla a sproposito, se poi diventa cosi complicato calcolare le libre della molla mi orienterò su uno ad aria anche se la molla mi piacerebbe provarla
Non hai capito che tutti ci siamo meravigliati per il basso libraggio della molla dell'utente che hai citato e i dati delle esperienze di chi criticava tale valore?
Per il calcolo, è stato scritto tante volte (c'è anche una discussione titolata: https://www.ebike-mag.com/forum/t/c...ammortizzatore-di-una-ebike.3492/#post-105708): ci sono in rete molti calcolatori per definire grossolanamente la molla da adottare, cerca "spring calculator".
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Non da me, non ne ho il potere... :imp:

Non hai capito che tutti ci siamo meravigliati per il basso libraggio della molla dell'utente che hai citato e i dati delle esperienze di chi criticava tale valore?
Per il calcolo, è stato scritto tante volte (c'è anche una discussione titolata: https://www.ebike-mag.com/forum/t/c...ammortizzatore-di-una-ebike.3492/#post-105708): ci sono in rete molti calcolatori per definire grossolanamente la molla da adottare, cerca "spring calculator".
grazie Guido
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Sapreste linkarmi una corona alu per brose avente filetti incorporati ? Odio le viti per corona con dado
 
Ultima modifica:

Milas27

Ebiker normalus
21 Dicembre 2019
78
33
18
Arezzo
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
ok ottimo, anche io sulla mia forca ho cambiato l'idraulica mettendo il kit rc2 e il debonair da 160, quindi, per me che peso nudo 75 kg, 10 kg meno di te devo valutare una 350 come molla? qual'è il rapporto per scegliere la molla in base al peso?
Secondo i calcolatori on line , dovrei montare una molla da 550/600.
Ripeto
Che uso ne fai della bici?
che tipo di percorso ?
strade bianche ? metti un pezzo di ferro al posto del' ammo , avrai una risposta migliore in pedalata sicuramente.

Per i percorsi che faccio io (tanto per... guarda la foto del profilo) , le mie sospensioni devono partire subito ed essere molto progressive. il Deepimpact poca spesa resa da paura per quel cesso di forcella che era è stato una manna dal celo.
Per quanto riguarda l ammo ho molla 450 , ripeto, per come guido io la molla è ancora leggermente dura. Sulla Liteville 601 ho sul DHX2 una SLS da 375.

Per quanto mi riguarda, piu che a calcoli empirici per il giusto libbraggio provo le molle e quella che piu mi soddisfa la uso.

PER ME (sempre opinione personale) ancor prima di trovare la giusta durezza della molla, trovo LA GIUSTA PRESSIONE DELLE GOMME, es. una Magic Mary sopra i 2 bar fa cagare, gonfiata a 1,35/1,4 non ce n'è per nessuno (sempre esperienza puramente personale)

POI, LE SENSAZIONI DI GUIDA CAMBIANO PER OGNUNO DI NOI

CONSIGLIO:
Visto che le molle in acciaio costano veramente poco, se non va bene la rivendi e ci perdi pochissimo, 75Kg prova una 450, poi fammi sapere :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sei matto? Non si va, senza molla...

Comunque c'è la soluzione anche per gli ammo ad aria, pure di serie, spendendo pure meno di un DNM: molla in PU, disponibile a metro, vari colori (anche arancio Fox, giallo Holins, rosso RS...), zero limiti di libraggio: stesse sensazioni ed estetica di un ammo a molla:
Vedi l'allegato 36500
e pure a passo variabile.....

sei troppo avanti!!!!!!
:joy::joy::joy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.