Calcolare durezza molla dell'ammortizzatore di una ebike

sotiris

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15 Giugno 2017
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Buongiorno, sto cercando di capire che libbraggio dovrà avere la molla ammortizzatore per la mia Turbo levo.
Esistono dei siti e dei fogli di calcolo dove inserendo i parametri del biker e della bici si ottiene la durezza necessaria della molla in base all'utilizzo che si preferisce (freeride, DH...).
Ora mi sto chiedendo se nel caso di una ebike, notevolmente più pesante della muscolare, non ci sia la necessità di inserire nel peso del biker anche la differenza di peso rispetto a una full muscolare tipo. Si parla di circa dici chili di peso in più, non pochi, che potrebbero invalidare il risultato di questi programmi che sono pensati per le bici muscolari.
Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti in merito?
 
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non sono esperto in materia, con la Kenevo sono al mio primo mono a molla. Secondo me sì, devi aggiungere il delta peso. Detto questo incide anche lo stile di guida...io sulla mia ebike ho dovuto salire di 2 libbraggi rispetto alla molla standard per avere il comportamento reattivo che cercavo.
 

sotiris

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Per curiosità quanto pesi e che libbraggio hai adesso.
Si anch'io direi che il peso aggiuntivo della ebike andrebbe considerato.
non sono esperto in materia, con la Kenevo sono al mio primo mono a molla. Secondo me sì, devi aggiungere il delta peso. Detto questo incide anche lo stile di guida...io sulla mia ebike ho dovuto salire di 2 libbraggi rispetto alla molla standard per avere il comportamento reattivo che cercavo.

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15 Settembre 2016
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Buongiorno, sto cercando di capire che libbraggio dovrà avere la molla ammortizzatore per la mia Turbo levo.
Esistono dei siti e dei fogli di calcolo dove inserendo i parametri del biker e della bici si ottiene la durezza necessaria della molla in base all'utilizzo che si preferisce (freeride, DH...).
Ora mi sto chiedendo se nel caso di una ebike, notevolmente più pesante della muscolare, non ci sia la necessità di inserire nel peso del biker anche la differenza di peso rispetto a una full muscolare tipo. Si parla di circa dici chili di peso in più, non pochi, che potrebbero invalidare il risultato di questi programmi che sono pensati per le bici muscolari.
Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti in merito?
Tieni presente che gli Spring Calculator non tengono presente la massa della bici, esistono da molti anni, quindi anche giravamo con cancelli da freeride da 25Kg!
In ogni caso, il calcolatore fornisce una idea di massima della molla da adottare, perchè pur potendo inserire dei dati oggettivi (peso biker, sag), generalizzano sui sistemi di sospensione, mentre nella realtà a parità di sistema, la risposta tra bici diverse è anche molto diversa. Dalla mia esperienza, ho trovato discordanza, dalla teoria alla pratica, mediamente di 25 libbre, in sù e in giù.
 

sotiris

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25 libbre di differenza non mi sembrano moltissime, visto che le molle vengono commercializzate con dimensionamenti molto maggiori. Mi pare vadano di 100 libre in 100 libbre se non erro. Magari sbaglio, per me è un mondo nuovo.
Tieni presente che gli Spring Calculator non tengono presente la massa della bici, esistono da molti anni, quindi anche giravamo con cancelli da freeride da 25Kg!
In ogni caso, il calcolatore fornisce una idea di massima della molla da adottare, perchè pur potendo inserire dei dati oggettivi (peso biker, sag), generalizzano sui sistemi di sospensione, mentre nella realtà a parità di sistema, la risposta tra bici diverse è anche molto diversa. Dalla mia esperienza, ho trovato discordanza, dalla teoria alla pratica, mediamente di 25 libbre, in sù e in giù.

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25 libbre di differenza non mi sembrano moltissime, visto che le molle vengono commercializzate con dimensionamenti molto maggiori. Mi pare vadano di 100 libre in 100 libbre se non erro. Magari sbaglio, per me è un mondo nuovo.
Erri.
Per esempio: Ext, Fox, Push step di 25lb" , Ohlins step di 23lb" ecc...
 
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Uno dei problemi e che finora trovo differenze abbastanza marcate anche a livello teorico tra diversi spring calculator. Per esempio tra quello di TFtuned e il vecchio foglio di calcolo di EndtheTime ci passano oltre 100 libbre di differenza a parità di parametri. Questo indipendentemente dal mettere o non mettere la differenza di peso dell'ebike.

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Uno dei problemi e che finora trovo differenze abbastanza marcate anche a livello teorico tra diversi spring calculator. Per esempio tra quello di TFtuned e il vecchio foglio di calcolo di EndtheTime ci passano oltre 100 libbre di differenza a parità di parametri. Questo indipendentemente dal mettere o non mettere la differenza di peso dell'ebike...
Il calcolatore TFtuned é abbastanza affidabile, perché puoi selezionare la tipologia di sospensione. È chiaro che non potrà mai essere preciso alla libbra, per questo (e ancora non basta, sulla bici il culo c’è lo metti tu e solo tu senti se ti va bene o meno...) dovrebbe analizzare il linkage preciso del modello del mezzo e il tipo di ammortizzatore. Per i vari schemi, il calcolatore utilizza dei ratio “standard”, tenendo relativamente conto della progressione (positiva, neutra o negativa che sia), per fare un esempio.
Alcune case produttrici di bici offrono questo servizio, ed ovviamente è più preciso perché dedicato al modello preciso...
Malgrado questo, l’unica risposta reale, l’avrai sul campo.
Si può dire che il primo elemento per capire se si è sul libraggio corretto, è il valore di sag (anche questo da farsi tenendo conto della destinazione d’uso e quindi distribuendo la propria massa ad-hoc) senza dover precaricare oltre i 3/4 giri di ghiera (il precarico non cambia la forza di reazione della molla, ne “sposta” semplicemente il punto di stacco).
Dopodiché, stà tutto al soprammanico: regolazione della (delle) compressione, e del (dei) ritorno e soprattutto avere la possibilità di provare più di una molla, possibilmente dello stesso marchio, materiale e costruzione, primo perché i valori stampigliati non sono assoluti, secondo perché la materia ha modulo elastico diverso e il numero delle spire è una variabile non indifferente.
 
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GIUIO, per ora grazie mille. Adesso mi prendo un anno sabbatico per studiarmi le tue info [emoji16] dopo di che torno a rompere [emoji6]

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Ma no!!!:)
Prendi la molla dal si vende e accordati per l’eventuale sostituzione, se ne prendi una di qualità, leggera. Tieni presente che una il metal alloy (tipo le Ext€ costa comunque sui 100 euri, se è un venditore serio, eventualmente te la cambia....
Se prendi una standard in acciaio, con meno di 25 euro te la cavi...
 

sotiris

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Il calcolatore TFtuned é abbastanza affidabile, perché puoi selezionare la tipologia di sospensione. È chiaro che non potrà mai essere preciso alla libbra, per questo (e ancora non basta, sulla bici il culo c’è lo metti tu e solo tu senti se ti va bene o meno...) dovrebbe analizzare il linkage preciso del modello del mezzo e il tipo di ammortizzatore. Per i vari schemi, il calcolatore utilizza dei ratio “standard”, tenendo relativamente conto della progressione (positiva, neutra o negativa che sia), per fare un esempio.
Alcune case produttrici di bici offrono questo servizio, ed ovviamente è più preciso perché dedicato al modello preciso...
Malgrado questo, l’unica risposta reale, l’avrai sul campo.
Si può dire che il primo elemento per capire se si è sul libraggio corretto, è il valore di sag (anche questo da farsi tenendo conto della destinazione d’uso e quindi distribuendo la propria massa ad-hoc) senza dover precaricare oltre i 3/4 giri di ghiera (il precarico non cambia la forza di reazione della molla, ne “sposta” semplicemente il punto di stacco).
Dopodiché, stà tutto al soprammanico: regolazione della (delle) compressione, e del (dei) ritorno e soprattutto avere la possibilità di provare più di una molla, possibilmente dello stesso marchio, materiale e costruzione, primo perché i valori stampigliati non sono assoluti, secondo perché la materia ha modulo elastico diverso e il numero delle spire è una variabile non indifferente.
Ora mi è più chiaro.
Credo però che che il modello di ammortizzatore che ho scelto mi semplificherà la scelta dal momento che Il DNM Burner RCP3 viene venduto nella versione 200x56 solo con tre libbraggi: 450, 550 e 650. Considerando che peso in sella 70 kg, credo che mi orienterò sulla molla 550. Dovesse dimostrarsi troppo dura la sostituirò con la 450.
 

Welsberg

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Si anch'io direi che il peso aggiuntivo della ebike andrebbe considerato.

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ciao, io peso 73-74 kg in ordine di marcia e ho montato la 502 libbre.
La bici rispetto alla standard da 457 la sento molto più reattiva e svelta, responsiva a quello che voglio che faccia.
Non l'ho ancora provata nei salti cazzuti ancora, può darsi che debba ridurre il ritorno ma per ora mi piace parecchio di più.
 
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Grazie per la risposta. Io sto a max 70/71 kg. Ho scritto perfino a DNM che mi consiglia la molla da 550 libbre per la mia levo. Però specificano che è solo un consiglio essendoci molte variabili, com'è normale. Eppure sono più propenso a prendere la molla da 450 che è più in linea con i risultati dei spring calculator [emoji848]
ciao, io peso 73-74 kg in ordine di marcia e ho montato la 502 libbre.
La bici rispetto alla standard da 457 la sento molto più reattiva e svelta, responsiva a quello che voglio che faccia.
Non l'ho ancora provata nei salti cazzuti ancora, può darsi che debba ridurre il ritorno ma per ora mi piace parecchio di più.

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17 Settembre 2016
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Grazie per la risposta. Io sto a max 70/71 kg. Ho scritto perfino a DNM che mi consiglia la molla da 550 libbre per la mia levo. Però specificano che è solo un consiglio essendoci molte variabili, com'è normale. Eppure sono più propenso a prendere la molla da 450 che è più in linea con i risultati dei spring calculator [emoji848]

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A me pare dura una 550 per il tuo peso...io ho una 450 e peso 78 kg e mi trovo bene ..non ho una levo ma il carro Lapierre è simile come funzionamento al Fsr di Specy
 
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Grazie per la risposta. Io sto a max 70/71 kg. Ho scritto perfino a DNM che mi consiglia la molla da 550 libbre per la mia levo. Però specificano che è solo un consiglio essendoci molte variabili, com'è normale. Eppure sono più propenso a prendere la molla da 450 che è più in linea con i risultati dei spring calculator [emoji848]...
Per il tuo peso, parti pure da una molla di 450 libbre/pollice, se hai messo un ammo da 200x57 con BikeYoke.
Sulla mia Levo, con questa configurazione e peso di 75Kg, usavo proprio una 450, la 500 era troppo dura e la 425 troppo tenera.
Non si possono fare confronti con la Kenevo, che ha almeno 20mm di escursione alla ruota in più e ammo più lungo.
 
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