Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ieri giretto con un'amico con MTB muscolare discretamente allenato, ho messo eco al 15% e ne avanzavo ancora, penso che per pareggiare la fatica forse il 10 era poco... cosa dite?
fatti 24km tutti sterrati con salite un single track in salita bello tosto, tratti over 20%. 835mt D+ arrivato con il 65% di batteria, consumo sicuramente influenzato dalla temperatura bassa, tutto il giro intorno agli 0°... a metà salita ho guardato la temperatura della batteria ed era a 9°, sarebbe bello riuscire a capire quanto perdono le batterie in queste condizioni... a volte giro anche con temperature più basse
Dai 20° garadi in giù, temperatura della batteria, dovrebbero perdere 1 punto percentuale ogni grado in meno.
Considera che quando lavora la batteria tende a scaldare e quindi difficilmente la temperatura si abbassa, cosa che invece succede lasciandola a lungo al freddo.
Per questo motivo, se si vuole avere la migliore efficienza converrebbe tenerla in casa almeno 12 ore prima di usarla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Dai 20° garadi in giù, temperatura della batteria, dovrebbero perdere 1 punto percentuale ogni grado in meno.
Considera che quando lavora la batteria tende a scaldare e quindi difficilmente la temperatura si abbassa, cosa che invece succede lasciandola a lungo al freddo.
Per questo motivo, se si vuole avere la migliore efficienza converrebbe tenerla in casa almeno 12 ore prima di usarla.
Be io la bici la tengo sempre in garage, e ci sono circa 15° adesso. So che la batteria scalda, infatti mi sono meravigliato di vedere solo 9° dopo circa 300mt D+... però usavo un'assistenza bassa, quindi con poco assorbimento
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
79
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Ciao a tutti,

ho provato a crecare nel Thread, ma senza trovare quello che cerco.
Vi spiego cosa mi succede:
Ho una TL FSR COMP 2018. Motore 1.3. Usata poco (più o meno 1000 km).
Ieri mattina faccio un giro e noto quello che sembra un leggero gioco della pedalina sx.
Penso sia un problema del pedale. Uso pedali automatici. guardo la tacchetta, provo entrambe le facce del pedale, provo il gioco con le mano sul pedale e sulla pedalina. Sembra tutto ben stabile e zero gioco.
Quando pedalo però, ad ogni pedalata sento il pedale che fa un leggero click e sento chiaramente come se facesse un piccolo scatto.
Non so se sono riuscito a spiegarmi in modo comprensibile.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti.
Un salutoa me capi

Lo "scatto" lo fa solo la pedalina di sx. Se fosse un problema della trasmissione lo sentirei su entrambe le pedalina. Ma il movimento centrale nelle Ebike è un perno unico o è diviso in due?
Ma hai controllato che la pedivella non si sia allentata? Io sentivo un cigolio ed era quello.
 
  • Like
Reactions: Topus

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.520
4.688
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Be io la bici la tengo sempre in garage, e ci sono circa 15° adesso. So che la batteria scalda, infatti mi sono meravigliato di vedere solo 9° dopo circa 300mt D+... però usavo un'assistenza bassa, quindi con poco assorbimento
A me con assistenza al 15% non va mai sotto i 14 gradi.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
228
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
comunque sono sempre più convinto di passare alla cartuccia RC2.
La cartuccia di base ti spacca le mani...
Quale sito le vende bene?
Io l’ho montata un paio di settimane fa sotto alla revelation e la differenza si sente già sui percorsi misti ma devo ancora provarla su discese tecniche, l’ho presa su bike24, ho montato anche il Debonair 21
 
  • Like
Reactions: Rol97 and Pietro.68

Tcsh

Ebiker ex novello
18 Agosto 2020
42
45
18
Bologns
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
Ieri giretto con un'amico con MTB muscolare discretamente allenato, ho messo eco al 15% e ne avanzavo ancora, penso che per pareggiare la fatica forse il 10 era poco... cosa dite?
fatti 24km tutti sterrati con salite un single track in salita bello tosto, tratti over 20%. 835mt D+ arrivato con il 65% di batteria, consumo sicuramente influenzato dalla temperatura bassa, tutto il giro intorno agli 0°... a metà salita ho guardato la temperatura della batteria ed era a 9°, sarebbe bello riuscire a capire quanto perdono le batterie in queste condizioni... a volte giro anche con temperature più basse
per quel poco che ho usato la ebike, gli sforzi rispetto ad una muscolare sono imparagonabili... se dovessi dare oggi una % di assistenza per paragonare la TL alla muscolare metterei un 5%.

Io ho iniziato a girare con una parte del giro al 10% di assistenza e cmq sento una discreta differenza dalla muscolare, poi cmq il mezzo è diverso, essendo molto pesante nn si impenna in salita e quasi mai bisogna mettersi in punta di sella anche in strappi mostruosamente ripidi, cosa che invece sulla muscolare avviene molto spesso ponendosi in una situazione anche nn troppo ottimale per la pedalata (torace piegato e schiacciato in avanti).

con una batteria da 500 i miei amici in estate sfiorano i 2.000 di dislivello, ma al minimo di assistenza e con molta calma.


Ragazzi....sulla prima Levo avevo RS Revelation e non mi piaceva troppo (con kit Proimpact meglio). Ora sulla Levo Carbon ho Fox 34 (sempre con kit) e mi trovo decisamente meglio ma i miei criceti/neuroni in questo periodo mi chiedono di cambiare la fork (anche perchè essendo un deficiente cronico ex XC guardo anche il peso e la Pike peserebbe 200 gr in meno). Lasciando perdere la bella ma troppo costosa (per mie seghe mentali) la Fox 36...prendereste la Pike Ultimate? E comunque...Pike...avrebbe senso non passare direttamente alla Ultimate ma fermarsi a quella inferiore nella gamma? In fin dei conti la mia Fox è la base...Secondo me la Pike sarebbe comunque più rigida e forse più sensibile (a me piace molto la fork che lavora molto sulle piccole asperità). Help me please!

a mio avviso son bici che una forca decente se la meritano tutta, soprattutto in quanto danno il meglio di se proprio sullo scassato, dove sembrano inarrestabili qualsiasi sia l'ostacolo che si affronta!

le forcelline di serie sono a mio avviso al limite del ridicolo, vanno bene per giri molto tranquilli, ma fanno sentire in poco tempo il loro limite.

io consiglierò sempre DVO, forca con un confort elevatissimo ed anche economica; Pike ho dei pareri molto contrastanti, poi ci sono bikers che hanno montato l'idraulica della Lyryc e ci hanno trovato la quadra, ma a quel punto magari vai di Lyryc che nn esageri per una bici del genere!

il fattore peso su una ebike, addirittura su un particolare "statico" (non sulle masse rotanti, per intenderci), per me è abbastanza ridicolo a meno che nn si abbiano deviazioni mentali in merito ma su una bici da 23 (?) Kg che gran parte dello sforzo lo fa il motore nn mi sembra coerente stare a misurare i grammi, poi ognuno guarda per se e per ciò che pensa e questo senza dubbi, ma se inizi a guardare i pesi monterai anche gommine ridicole e con gommine ridicole nn serve una gran forca.

se cambi, prendi una bella forca, FOX ne ho provate, negli ultimi anni hanno fatto dei bei progressi in termini di fluidità ma cmq a mio avviso rimangono meno confortevoli di Lyryk e DVO che hanno una scorrevolezza impressionante (cioè, ci sarebbe anche la BOS Deville di quelle che ho avuto che mi sono piaciute moltissimo, ma costa un botto e l'assistenza è sempre abbastanza problematica, teoricamente con il suo olio che costa una fucilata.... poi l'ultima volta ho fatto mettere olio e guarnizioni std e nn ho notato alcuna differenza :))

sconsiglio vivamente la Ohlins, provata per diversi giri sulla Stumpjumper con l'unico risultato di rovinarmi puntualmente la giornata spaccandomi i polsi e le braccia e sentendo una bici perennemente con l'anteriore nn a terra per cui instabile e faticosa: stessa opinione avuta da cari amici che fanno gare da enduro, o sei veramente un pro con una reattività atomica o è una forca poco confortevole, oltre a costare un botto.

buona fortuna quindi ;-)
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
505
232
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
per quel poco che ho usato la ebike, gli sforzi rispetto ad una muscolare sono imparagonabili... se dovessi dare oggi una % di assistenza per paragonare la TL alla muscolare metterei un 5%.

Io ho iniziato a girare con una parte del giro al 10% di assistenza e cmq sento una discreta differenza dalla muscolare, poi cmq il mezzo è diverso, essendo molto pesante nn si impenna in salita e quasi mai bisogna mettersi in punta di sella anche in strappi mostruosamente ripidi, cosa che invece sulla muscolare avviene molto spesso ponendosi in una situazione anche nn troppo ottimale per la pedalata (torace piegato e schiacciato in avanti).

con una batteria da 500 i miei amici in estate sfiorano i 2.000 di dislivello, ma al minimo di assistenza e con molta calma.




a mio avviso son bici che una forca decente se la meritano tutta, soprattutto in quanto danno il meglio di se proprio sullo scassato, dove sembrano inarrestabili qualsiasi sia l'ostacolo che si affronta!

le forcelline di serie sono a mio avviso al limite del ridicolo, vanno bene per giri molto tranquilli, ma fanno sentire in poco tempo il loro limite.

io consiglierò sempre DVO, forca con un confort elevatissimo ed anche economica; Pike ho dei pareri molto contrastanti, poi ci sono bikers che hanno montato l'idraulica della Lyryc e ci hanno trovato la quadra, ma a quel punto magari vai di Lyryc che nn esageri per una bici del genere!

il fattore peso su una ebike, addirittura su un particolare "statico" (non sulle masse rotanti, per intenderci), per me è abbastanza ridicolo a meno che nn si abbiano deviazioni mentali in merito ma su una bici da 23 (?) Kg che gran parte dello sforzo lo fa il motore nn mi sembra coerente stare a misurare i grammi, poi ognuno guarda per se e per ciò che pensa e questo senza dubbi, ma se inizi a guardare i pesi monterai anche gommine ridicole e con gommine ridicole nn serve una gran forca.

se cambi, prendi una bella forca, FOX ne ho provate, negli ultimi anni hanno fatto dei bei progressi in termini di fluidità ma cmq a mio avviso rimangono meno confortevoli di Lyryk e DVO che hanno una scorrevolezza impressionante (cioè, ci sarebbe anche la BOS Deville di quelle che ho avuto che mi sono piaciute moltissimo, ma costa un botto e l'assistenza è sempre abbastanza problematica, teoricamente con il suo olio che costa una fucilata.... poi l'ultima volta ho fatto mettere olio e guarnizioni std e nn ho notato alcuna differenza :))

sconsiglio vivamente la Ohlins, provata per diversi giri sulla Stumpjumper con l'unico risultato di rovinarmi puntualmente la giornata spaccandomi i polsi e le braccia e sentendo una bici perennemente con l'anteriore nn a terra per cui instabile e faticosa: stessa opinione avuta da cari amici che fanno gare da enduro, o sei veramente un pro con una reattività atomica o è una forca poco confortevole, oltre a costare un botto.

buona fortuna quindi ;-)
Prova anche le Formula, 35 o Selva, a mio avviso, come scorrevolezza e comfort, è difficile trovare di meglio....
 
  • Like
Reactions: Tcsh

Tcsh

Ebiker ex novello
18 Agosto 2020
42
45
18
Bologns
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
si ma citare un modello di forcella (tipo la lyrik) senza dire quale versione non è molto utile.

Mi baso su esperienze passate e sensazioni di amici del mio gruppo.

Nell'epoca dei Nomad(s) ne ho provate veramente una valanga di forcelle, fino ad arrivare a vendere il Carbon 2 preso da una semi disperazione esistenziale :)

Passai da una Fox Talas 140-180 KC che doveva essere il super mega top dell'epoca e per me aveva un buco allucinante dai 100 mm a fine corsa ad una Marzocchi 55 RC fantastica passata più che altro per curiosità ad una Lyrik RC3 da 170mm di cui mi innamorai, peccato che la bici era rigidissima di carro e seppure ottenni un anteriore molto gradevole il carro poi rovinava tutto, anche mettendoci all'epoca il mitico Fox DH5 (avrei dovuto provare molle ma mi stancai prima visto il buco nero economico che avevo fatto in vari upgrades).

Purtroppo venivo dall'impressionante Nomad 1 (alu) dove avevo una mostruosa Marzocchi 66, soprannominata: l'inarrestabile! Volendo fare dei giri più lunghi la Nomad 1 mi sfiancava e migrai sul Nomad 2 Carbon, bici leggera e super pedalabile ma molto meno accondiscendente in discesa per tipi scarsi come lo sono io.

Passai poi alla Capra PRO 170\170 con sospensioni BOS (forcella Deville e ammo Kirk), una bici impressionante sotto diversi punti di vista per poi, dopo 4 anni di uso ed abuso, passare ad una più "tranquilla" Stumpjumper da 29", pompata con una DVO Beryl e un Fox con piattaforma stabile (+bike yoke ovviamente).

Sulla Capra per un incidente (frontale con una moto da cross in una curva cieca, piegatura con distacco del cannotto dalla crociera della forcella) migrai per un certo periodo di nuovo alla Lyrik (nn quella sopra che era 26 ma ad una 27,5), sempre RC3, trovandomi cmq bene, per cui montai anche un ammo RS Monarch Plus RC3, con una piattaforma stabile notevolmente migliore del Kirk (il Kirk nn aveva la posizione "FIRM", l'RS si).

Quando migrai alla Sumpjumper provai per un paio di giri la Fox di serie, ma nn riuscivo a trovare la quadra, nel senso che la bici poteva darmi di più ma l'anteriore lo sentivo poco a terra e mi costringeva ad una guida super attiva e quindi stancante.
Un amico vendeva la Ohlins, la provai ma nulla, 1.000 regolazioni ma proprio zero, per cui consigliato da amici che vanno il triplo di me presi una super economica DVO Beryl, vedendo la luce ed arrivando in fondo ai trails col sorrisone stampato in viso!

Questo è quanto.... io credo che per i "comuni mortali" avere delle forcelle semplici con poche regolazioni e soprattutto confortevoli per cui con basso attrito di primo distacco ma con un minimo di progressività sia la scelta migliore, poi se è meglio una Lirik modello XYZ Vs XXZ nn so dirlo, bisognerebbe provarle e nn solo leggere che una ha una regolazione in più sull'idraulica e quindi è meglio di un'altra!

Bye

P.S.: qualche foto.... quando uno vive di ricordi è giunta la sua ora... è un mondo triste, è un buon periodo per crepare!
 

Allegati

  • Nomad Bomber 2.jpg
    Nomad Bomber 2.jpg
    317,2 KB · Visite: 28
  • Nomad Bomber.jpg
    Nomad Bomber.jpg
    527,6 KB · Visite: 27
  • Nomad Talas.jpg
    Nomad Talas.jpg
    246,3 KB · Visite: 28
  • Nomad Lyrik.jpg
    Nomad Lyrik.jpg
    526,2 KB · Visite: 28
  • Capra BOS.jpg
    Capra BOS.jpg
    210,5 KB · Visite: 28
  • Like
Reactions: cellomar

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.520
4.688
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
di DVO si conoscono le buone qualità, anche se la forca che citi tu non esiste più.
Di fox e di rock shox anche per lo stesso modello di forca esistono almeno 2 o 3 allestimenti.
Per cui sconsigliare rock shox piuttosto che OHLINS piuttosto che Fox a favore di DVO senza dire a quale tipo di prodotto si fa riferimento è una informazione inutile in quanto assolutamente incompleta.
E' come dire prendete Fiat piuttosto che Citroen. Non so se mi spiego.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Tcsh

Ebiker ex novello
18 Agosto 2020
42
45
18
Bologns
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
di DVO si conoscono le buone qualità, anche se la forca che citi tu non esiste più da anni.
Di fox e di rock shox anche per lo stesso modello di forca esistono almeno 2 o 3 allestimenti.
Per cui sconsigliare rock shox piuttosto che OHLINS piuttosto che Fox a favore di DVO senza dire a quale tipo di prodotto si fa riferimento è una informazione inutile in quanto assolutamente incompleta.
E' come dire prendete Fiat piuttosto che Citroen. Non so se mi spiego.
no, nn sono d'accordo mi spiace....

La Beryl l'ho presa un paio di anni fa eh, nn nel 1.700, secolo in cui sono nato! :)
DVO oggi nn hai molta scelta, quando la presi io c'era in 2 versioni, Beryl e Diamond, ora hanno unificato alla sola Diamond, funziona uguale, hai anche le regolazioni di bassa, costa di più della mia, pari confort.

FOX: suddividiamo le forche serie, per cui a stelo da 36 e le forcelline da ciclabile, per cui 32 e 34: puoi prendere anche una Float da 36 che ha enormi differenze di funzionamento con la stessa da 34: è più precisa ed assorbe meglio. A me FOX piace poco ma è solo una mia deviazione, provata una 36 (nn so il modello esatto) sulla ebike di un mio amico e cmq mi è piaciuta ma quando la bici nn è mia nn riesco a stabilire un feeling immediatamente.... cioè, a dire il vero anche quando la bici è mia mi serve molto tempo per abituarmici, ma la sensazione di 1° impatto è stata positiva.

Di Ohlins ne abbiamo avute una vagonata nel gruppo, nn ho trovato un biker "normale" (nei normali inserisco anche amici che cmq hanno fatto gare di super enduro) che sia stato soddisfatto, per cui la cosa va oltre alle mie sensazioni personali (camera negativa, camera positiva, regolazione basse, regolazione alte e rebound... bonanot!).

Di Marzocchi, per quanto ne so, nn c'è una persona che sia stato insoddisfatto, indipendentemente dal modello, come della Lyrik, mentre della Pike ci sono opinioni molto contrastanti; ah mi son dimenticato, ho avuto pure una Lyrik dual step 130-160 sul Nomad-C, ottima anche quella!

Questo è un quadretto che va oltre a me e le mie impressioni ma rispecchia anche le sensazioni di un buon numero di bikers che conosco e di cui alcuni nn proprio rivetti o da scrivania.

Per comprendere meglio la cosa è come se parliamo di freni: di Avid ne ho avuti di tutti i modelli e mi hanno sempre fatto cagare, di Shimano ne ho avuti vari modelli e mi son sempre trovato molto bene: se devo prendere dei freni nuovi secondo te cosa prenderei? Senza scendere nel dettaglio del modello esatto, prenderei Shimano, poi a seconda di ciò che voglio spendere e di dove li devo montare valuterei il modello!

Spero di essere stato più esauriente.

Bye
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.520
4.688
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
no, nn sono d'accordo mi spiace....

La Beryl l'ho presa un paio di anni fa eh, nn nel 1.700, secolo in cui sono nato! :)
DVO oggi nn hai molta scelta, quando la presi io c'era in 2 versioni, Beryl e Diamond, ora hanno unificato alla sola Diamond, funziona uguale, hai anche le regolazioni di bassa, costa di più della mia, pari confort.
di diamond attualmente ce ne sono 2 con cartuccia e funzionamento molto diverso
FOX: suddividiamo le forche serie, per cui a stelo da 36 e le forcelline da ciclabile, per cui 32 e 34: puoi prendere anche una Float da 36 che ha enormi differenze di funzionamento con la stessa da 34: è più precisa ed assorbe meglio. A me FOX piace poco ma è solo una mia deviazione, provata una 36 (nn so il modello esatto) sulla ebike di un mio amico e cmq mi è piaciuta ma quando la bici nn è mia nn riesco a stabilire un feeling immediatamente.... cioè, a dire il vero anche quando la bici è mia mi serve molto tempo per abituarmici, ma la sensazione di 1° impatto è stata positiva.
anche fox a parità di diametro stelo trovi cartucce diverse che hanno funzionamenti molto diversi.
Di Ohlins ne abbiamo avute una vagonata nel gruppo, nn ho trovato un biker "normale" (nei normali inserisco anche amici che cmq hanno fatto gare di super enduro) che sia stato soddisfatto, per cui la cosa va oltre alle mie sensazioni personali (camera negativa, camera positiva, regolazione basse, regolazione alte e rebound... bonanot!).
No comment.
Di Marzocchi, per quanto ne so, nn c'è una persona che sia stato insoddisfatto, indipendentemente dal modello, come della Lyrik, mentre della Pike ci sono opinioni molto contrastanti; ah mi son dimenticato, ho avuto pure una Lyrik dual step 130-160 sul Nomad-C, ottima anche quella!
Della LYRIK (ad esempio ma vale anche per PIKE) dire che una RC2 funziona come un RC vuol dire non avere alcuna sensibilità sul funzionamento della forcella.
Questo è un quadretto che va oltre a me e le mie impressioni ma rispecchia anche le sensazioni di un buon numero di bikers che conosco e di cui alcuni nn proprio rivetti o da scrivania.

Per comprendere meglio la cosa è come se parliamo di freni: di Avid ne ho avuti di tutti i modelli e mi hanno sempre fatto cagare, di Shimano ne ho avuti vari modelli e mi son sempre trovato molto bene: se devo prendere dei freni nuovi secondo te cosa prenderei? Senza scendere nel dettaglio del modello esatto, prenderei Shimano, poi a seconda di ciò che voglio spendere e di dove li devo montare valuterei il modello!

Spero di essere stato più esauriente.

Bye
Sei stato poco esauriente. A meno che per te la differenza fra un modello e l'altro non sia: una va su e giù e l'altra no. :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.