Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
vorrei sapere se hai evidenza di carri più lunghi di 440mm che abbiano una scarsa progressione, dato che statisticamente lunghezza e progressione tendono ad andare di pari passo.

Poi sono d'accordo che progettualmente posizionando i leveraggi si possa fare tutto, ma così non è sulle bici in commercio.

ben contento di sbagliarmi, ma nelle seghe mentali per la prossima bici, lunghezza carro >445 mm sarebbe una piacevole condizione alla luce di quanto sopra, oltre che al miglior posizionamento che ne consegue (taglia xl)

per i mono a molla sulle levo, ci sarebbe anche da fare un bel ragionamento riguardo i piani dei due fori di montaggi e relative boccole, le sollecitazioni che ricevono e come il degrado dei cuscinetti dei leveraggi incida in questo delicato equilibrio.
mi basterebbe un cenno a questi due argomenti senza risposta..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
mi basterebbe un cenno a questi due argomenti senza risposta..
Cosa vuoi sapere più di quello che è stato detto, potremmo aggiungere solo che gli ammo ad aria sono intrinsecamente più resistenti alle sollecitazioni di quelli a molla grazie al doppio stelo che scorre uno dentro l'altro (stelo esterno col barilotto aria, più interno del pistone olio, per dirla semplice) e quindi meno soggetti a spezzarsi.
 
  • Like
Reactions: tostarello

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Cosa vuoi sapere più di quello che è stato detto, potremmo aggiungere solo che gli ammo ad aria sono intrinsecamente più resistenti alle sollecitazioni di quelli a molla grazie al doppio stelo che scorre uno dentro l'altro (stelo esterno col barilotto aria, più interno del pistone olio, per dirla semplice) e quindi meno soggetti a spezzarsi.
È vero solo parzialmente, la causa più importante è però la posizione del punto debole dell’ammortizzatore a fare la differenza: nel montare uno a molla, soprattutto in fase di compressione, la parte terminale dello stelo (dove solitamente può fratturare) si trova più o meno a metà del puntone costituito da ammortizzatore + forchetta.
Si sa che in un puntone non vincolato alle estremità (o vincolato con snodi) sottoposto a carico di punta la flessione massima è alla sua mezzeria. Con gli ammo ad aria, lo stelo si viene a trovare in prossimità dello snodo.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
919
559
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vediamo de riesco a mettere fine alla diatriba... nel video c'è l'analisi di 2 carri di 2 bici concorrenti... stessa tipologia di bici e di carri ma comportamenti differenti. In tutte le analisi non è mai menzionato la lunghezza del carro. Credo che questo influerirebbe solo se l'ammo fosse direttamente collegato tra telaio e carro senza nessun snodo. Ma non credo esista una bici così...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
919
559
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Non so se è stato trattato l'argomento...
Ho una levo sl quindi batteria fissa. Il mio garage è poco coibentato. Diciamo che se fuori ci sono zero gradi dentro saranno 3/4 max. La batteria soffre o solamente calerà di carica più velocemente se non si usa? C'è da prendere qualche accorgimento? Lextender invece lo tengo in casa...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Io ho una Levo 2018.
Sono ormai quattro inverni che la bici è in box non riscaldato, condizioni simili a quelle descritte.
Non ho mai avuto problemi. Credo che la batteria potrebbe calare più rapidamente, ma non ho esperienza diretta, né competenza tecnica.
Io la carico la sera prima di ogni uscita, comunque
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.387
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non so se è stato trattato l'argomento...
Ho una levo sl quindi batteria fissa. Il mio garage è poco coibentato. Diciamo che se fuori ci sono zero gradi dentro saranno 3/4 max. La batteria soffre o solamente calerà di carica più velocemente se non si usa? C'è da prendere qualche accorgimento? Lextender invece lo tengo in casa...
Non credo che dentro al garage chiuso hai solo 3 o 4 gradi. A meno che non sia il classico box in lamiera. Comunque la batteria non soffre se la usi spesso. Diverso se invece la lasci ferma a lungo.
Diciamo che le temperature di esercizio sono -5/40 gradi.
Quelle di stoccaggio 10/40 gradi.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
919
559
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Non credo che dentro al garage chiuso hai solo 3 o 4 gradi. A meno che non sia il classico box in lamiera. Comunque la batteria non soffre se la usi spesso. Diverso se invece la lasci ferma a lungo.
Diciamo che le temperature di esercizio sono -5/40 gradi.
Quelle di stoccaggio 10/40 gradi.
Ok. Ferma a lungo significa? +/- ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.