Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bhe si una volta smossa trovo la pedalabilita’ davvero molto buona, scorrevole e non pesante.
Prima di pigliarla avevo grosse incertezze sulla scorrevolezza di ruote di questa dimensione e tanto tassellate ed invece mi hanno stupito fin da subito, ovvio non sono ruote da bdc per strade asfaltate!
Anche a motore spento non senti particolari inerzie, dopo mossa, da dover trascinare in continuo!
Certo sempre tenendo in conto che stai pedalando una bici da 21/22kg!
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ci puo' stare, il 10% sono circa una aggiunta del 24% di potenza. questa e' quella assorbita, metti un rendimento dell'80% cioe' +18% di assistenza alla ruota. in salita dura vuol dire poter compensare un aumento di massa (biker+bici) del 18% rispetto ad una muscolare, che e' quasi il doppio del necessario per uno di 75kg.
quanti pesi? per divertirsi si puo' fare un calcolo teorico per avere solo l'assistenza necessaria a compensare l'aumento di peso
sei molto ottimista sull'80% assai assai
sicuramente assiste ma assiste come un allenato agonista 100% cioè come i cavalli :il motore non molla mai mentre uno "allenato" molla
questa è secondo me la diffderenza
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Ok ma usare una assistenza solo per compensare il peso in più, ammesso che si riesca a quantificare effettivamente in percentuale di assistenza, non so quanto senso abbia, tanto vale usare una muscolare e basta allora.
avevo interpretato le tue parole come se fossi rimasto stupito dall'avvenuto col 10% di assistenza.
per uscite tra motorizzatti effettivamente non credo abbia senso usare livelli cosi' bassi. l'eventuale calcolo viene bene per uscite miste con muscolari del proprio livello. nel tuo caso dovresti parificarti con assistenza 6%. in teoria :)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
avevo interpretato le tue parole come se fossi rimasto stupito dall'avvenuto col 10% di assistenza.
per uscite tra motorizzatti effettivamente non credo abbia senso usare livelli cosi' bassi. l'eventuale calcolo viene bene per uscite miste con muscolari del proprio livello. nel tuo caso dovresti parificarti con assistenza 6%. in teoria :)
Con Mission control puoi variare a step di 5% alla volta, direi che per uscite miste direi che il 10% va più che bene, in caso di uscite con tutti elettrici almeno il 15 di Eco se non più, alcuni vanno in giro con due batterie e ci danno dentro con le assistenze. :D
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ho sempre sentito parlare almeno del 75%. a te quali valori risultano?
almeno 75% si intende all'uscita asse motore a quel valore devi togliere le variabili della trasmissione(catena perfetta e lubrificata, ruote dentate varie,freni che non strisciano, gomme piccole e ben gonfiate , cuscinetti mozzi) per cui penso si possa scendere ad un 60/65% reale
in qualsiasi caso la differenza principale è che ,come ho detto, che il motore spinge senza mai mollare mentre la persona sì
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ok il 75% ma le dispersioni di catena sono uguali per muscolare e motorizzata. secondo me basta avere gli stessi watt/kg alla pedivella per avere la stessa velocita'.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Se non sei pesante e sai usare i freni, il 180 può andar bene perché ti permette di modulare più efficacemente la potenza, senza bloccare la ruota ad ogni pinzata.
Uso da sempre questa misura al posteriore, con pastiglie sinterizzate.

Si non sono leggerino,sugli 85kg ma sulla muscolare da enduro ho sempre usato 200 ant e 180 post senza mai accusare surriscaldamento al freno posteriore ma qui ci sono ancora inballo 10 kg in più di emtb quindi bo più che provare..
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.652
1.383
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno a tutti
Ho un dubbio: sulla mia turbo levo comp 2020 non trovo differenza tra aperto e chiuso sia dell’ammortizzatore che della forcella: è normale o devo regolare qualcosa?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.652
1.383
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie si ho aperto e chiuso sia ammortizzatore che forcella
Ma sulla forcella se la spingo/schiaccio da fermo non noto differenza
 

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Bhe si una volta smossa trovo la pedalabilita’ davvero molto buona, scorrevole e non pesante.
Prima di pigliarla avevo grosse incertezze sulla scorrevolezza di ruote di questa dimensione e tanto tassellate ed invece mi hanno stupito fin da subito, ovvio non sono ruote da bdc per strade asfaltate!
Anche a motore spento non senti particolari inerzie, dopo mossa, da dover trascinare in continuo!
Certo sempre tenendo in conto che stai pedalando una bici da 21/22kg!
Pedalabile è pedalabile .... ieri dopo 20 Km la TCU mi ha abbandonato .... 35 Km per il ritorno a bici spenta ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.