Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Problemi sul motore brose se ne sentono poi che siano pochi o tanti in % sul venduto è davvero difficile poterlo stimare, solo Specialized ed i concessionari possono saper la reale situazione è di certo staranno ben cuciti.
Bisognerebbe vedere negli usa com’è la situazione per farsi un’idea ma l’aspetto che mi fa riflettere è la tutela che ha il cliente in Italia: non siamo a livelli di class action americane purtroppo...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Azz ma stiamo parlando di una bike che dovrebbe poter fare salti e contro salti da 1,5m..... e poi straccetto e spruzzino per pulirla!!!!
Dai non c’è logica..... capisco che segarla in due con idropulitrice a 110bar non sia proprio l’ideale.....e altamente sconsigliabile......!
ma nemmeno una pisciatina con la canna dell’acqua per paura che entri acqua e fango mi pare veramente ridicolo.
Potresti avere ragione.
Ma di fatto mi sembra che siano pochi qui quelli che possono dire di usarla da tre anni.
Comunque, come ripetuto più volte, io non la lavo proprio.
È davvero raro che usi lo "spruzzino"
E con la canna l'ho lavata una volta sola.
 
  • Like
Reactions: lagoz

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
sono un po’ malato (oltre che cardio certificato) pure psicotico ..... non mi faccio mancare nulla.
quindi se la bici si sporca la lavo: secchio e straccio se polvere, canna e straccio se fango, per il telaio.
catena e trasmissione: lavo e lubrifico, tutte le volte che esco, sempre fatto così con tt le bike.
con la TL che ha la scossa cerco di limitare al massimo nelle zone critiche e come scritto in precedenza copro il mov. centrale con uno straccio per evitare ingressi di acqua e sporco.
non dico che sia normale e non ho la pretesa di voler per forza la ragione dalla mia.
non sono ovviamente nemmeno sicuro di tutti sti problemi del motore brose, ma essendo la mia professione legata ad aspetti molto molto affini a quelli che discutiamo qui ora, dico che trovare la soluzione ad alcuni possibili, ma non accertati e confermati, problemi del brose non sarebbe poi così complicato.
per questo mi stupisce il fatto che specy/brose non abbia, almeno all’apparenza, fatto nulla per porvi rimedio rischiando di mettere in gioco la reputazione del brand......
il fatto che la SL sia uscita in accopiata con altro propulsore potrebbe però essere un buon indizio!
ciononostante continuo a reputarmi un soddisfatto possessore della TL19.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Potresti avere ragione.
Ma di fatto mi sembra che siano pochi qui quelli che possono dire di usarla da tre anni.
Comunque, come ripetuto più volte, io non la lavo proprio.
È davvero raro che usi lo "spruzzino"
E con la canna l'ho lavata una volta sola.
Più che Turbo Levo avrebbero dovuto chiamarla SuperMaiala! È una bici che ama stare sporca :)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Hot

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Potresti avere ragione.
Ma di fatto mi sembra che siano pochi qui quelli che possono dire di usarla da tre anni.
Comunque, come ripetuto più volte, io non la lavo proprio.
È davvero raro che usi lo "spruzzino"
E con la canna l'ho lavata una volta sola.
..anch'io. Uso solo un secchio di acqua, spugna e pelle di daino per asciugarla. Mai avuto problemi , anche minimi, in qualunque componente , in quasi un anno di uso anche duro e circa 2000 km..
 
  • Like
Reactions: Hot

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
sono un po’ malato (oltre che cardio certificato) pure psicotico ..... non mi faccio mancare nulla.
quindi se la bici si sporca la lavo: secchio e straccio se polvere, canna e straccio se fango, per il telaio.
catena e trasmissione: lavo e lubrifico, tutte le volte che esco, sempre fatto così con tt le bike.
con la TL che ha la scossa cerco di limitare al massimo nelle zone critiche e come scritto in precedenza copro il mov. centrale con uno straccio per evitare ingressi di acqua e sporco.
non dico che sia normale e non ho la pretesa di voler per forza la ragione dalla mia.
non sono ovviamente nemmeno sicuro di tutti sti problemi del motore brose, ma essendo la mia professione legata ad aspetti molto molto affini a quelli che discutiamo qui ora, dico che trovare la soluzione ad alcuni possibili, ma non accertati e confermati, problemi del brose non sarebbe poi così complicato.
per questo mi stupisce il fatto che specy/brose non abbia, almeno all’apparenza, fatto nulla per porvi rimedio rischiando di mettere in gioco la reputazione del brand......
il fatto che la SL sia uscita in accopiata con altro propulsore potrebbe però essere un buon indizio!
ciononostante continuo a reputarmi un soddisfatto possessore della TL19.

Se ascolti l’intervista fatta al senior product manager della turbo levo sentirai che sia Brose sia specialized lavorano attivamente alla risoluzione dei problemi. Tutti i motori rotti vengono inviati a Brose per essere analizzati e nel caso identifichino delle migliorie queste vengono introdotte nel successivo ciclo di produzione.
Sia specialized sia Brose sono aziende con fatturati, storie e risultati importanti per cui penso che al loro interno sappiano risolvere problemi complessi senza compromettere la propria reputazione. Se non escono con un comunicato o con un richiamo ufficiale è perché forse il problema non richiede un azione così forte ed impegnativa.

Aggiungo che se anche la versione 2021 uscirà con il motore Brose sarà la quinta versione di TL, la prima è del 2016, ad usare il Brose il che vuol dire che ad oggi Specialized non ha trovato nessuna soluzione e nessun fornitore in grado di garantirgli un prodotto di pari livello o superiore
 
  • Like
Reactions: zombo63

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se ascolti l’intervista fatta al senior product manager della turbo levo sentirai che sia Brose sia specialized lavorano attivamente alla risoluzione dei problemi. Tutti i motori rotti vengono inviati a Brose per essere analizzati e nel caso identifichino delle migliorie queste vengono introdotte nel successivo ciclo di produzione.
Sia specialized sia Brose sono aziende con fatturati, storie e risultati importanti per cui penso che al loro interno sappiano risolvere problemi complessi senza compromettere la propria reputazione. Se non escono con un comunicato o con un richiamo ufficiale è perché forse il problema non richiede un azione così forte ed impegnativa.

Aggiungo che se anche la versione 2021 uscirà con il motore Brose sarà la quinta versione di TL, la prima è del 2016, ad usare il Brose il che vuol dire che ad oggi Specialized non ha trovato nessuna soluzione e nessun fornitore in grado di garantirgli un prodotto di pari livello o superiore

vabbe’ e ci mancherebbe pure dicesse che tt i motori che arrivano manco li guardano.....
però dice anche che fino ad ora dei problemi IDENTIFICATI non ne hanno una soluzione definitiva e che ad ora la % dei difettosi si attesta attorno al 5!
cmqe se fosse come scrivi e riporto fedelmente ...”Se non escono con un comunicato o con un richiamo ufficiale è perché forse il problema non richiede un azione così forte ed impegnativa” ....... non è che la cosa dovrebbe farci stare più tranquilli, anzi!

5 versioni io non le ho viste, casomai 5 my declinati in due serie per la TL (poi c’è la Kenevo) che hanno montato altrettanti modelli del motore brose. il my21 della TL facile avrà il medesimo motore del my19 e20 probabile con i medesimi problemini.
Da quest’anno invece tutte le versioni 2x delle SL (TL, TC, TV) sono equipaggiate con motori di un diverso fornitore, sempre di ambito e derivazione automotive, Mahle.
Quindi anche la tua ultima frase andrebbe forse modificata in,
..... hanno forse trovato una soluzione ed un fornitore di livello superiore!!
Sarà così anche per le TL 4x, vedremo forse a partire dall’edizione 22
Per ora io continuo ad essere un felice possessore di una TL MY19 con motore brose che mi sta fornendo ottime sensazioni ma non nego abbia qualche problemino di affidabilità.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Aggiungo che se anche la versione 2021 uscirà con il motore Brose sarà la quinta versione di TL, la prima è del 2016, ad usare il Brose il che vuol dire che ad oggi Specialized non ha trovato nessuna soluzione e nessun fornitore in grado di garantirgli un prodotto di pari livello o superiore
Il Brose fu scelto inizialmente perché è stato l'unico che ha accettato di realizzare una App come il Motion Control che era ed è fondamentale per Specialized (lo hanno espressamente dichiarato in una intervista quando è uscita la prima Turbo Levo).

Che ultimamente ci siano dei problemi con il nuovo Brose non si può negare. La percentuale non si sa ma non è di poco. Per quello che può valere conosco sei bikers che hanno la nuova Levo 2019 e cinque hanno sostituito il motore. Uno per due volte.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Il Brose fu scelto inizialmente perché è stato l'unico che ha accettato di realizzare una App come il Motion Control che era ed è fondamentale per Specialized (lo hanno espressamente dichiarato in una intervista quando è uscita la prima Turbo Levo).

Suppongo che Specialized abbia una collaborazione stretta con Brose perchè Specialized non vuole montare semplicemente un motore ma vuole offrire un esperienza di pedalata ben precisa (almeno questo è quello che il marketing ci racconta). Però mi aspetto che se il fornitore, in questo caso Brose, non è in grado di garantire lo standard qualitativo definito a livello contrattuale Specialized forzi il fornitore a risolvere il problema o receda il contratto e trovi una soluzione alternativa immediatamente.
Il Brose 1.2 e 1.3 avevano dei problemi, quindi se esci con la versione 2019 che monta una versione customizzata del Brose 2.1 dal mio punto di vista vuol dire che:
- o Il numero di problemi è a un livello accettabile
- o che non esistono ancora soluzioni alternative che soddisfano i requisiti di Specialized
- o l'investimento fatto con Brose sia cosi importante da non rendere economico un uscita

In tutti i casi penso che in Specialized abbiano persone competenti e preparate per migliorare l'attuale prodotto, indipendentemente dal fatto che la soluzione sia usare mahle o migliorare il motore Brose. Nel frattempo finchè motore e bici funzionano continuerò a pedalare soddisfatto di quanto acquistato.

Che ultimamente ci siano dei problemi con il nuovo Brose non si può negare. La percentuale non si sa ma non è di poco. Per quello che può valere conosco sei bikers che hanno la nuova Levo 2019 e cinque hanno sostituito il motore. Uno per due volte.

Non volevo e non voglio negare i problemi che, come riporta anche l'intervista, esistono ma probabilmente il loro impatto non è cosi critico come in alcuni casi, su questo forum e su FB, si legge,
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
sono un po’ malato (oltre che cardio certificato) pure psicotico ..... non mi faccio mancare nulla.
quindi se la bici si sporca la lavo: secchio e straccio se polvere, canna e straccio se fango, per il telaio.
catena e trasmissione: lavo e lubrifico, tutte le volte che esco, sempre fatto così con tt le bike.
con la TL che ha la scossa cerco di limitare al massimo nelle zone critiche e come scritto in precedenza copro il mov. centrale con uno straccio per evitare ingressi di acqua e sporco.
non dico che sia normale e non ho la pretesa di voler per forza la ragione dalla mia.
non sono ovviamente nemmeno sicuro di tutti sti problemi del motore brose, ma essendo la mia professione legata ad aspetti molto molto affini a quelli che discutiamo qui ora, dico che trovare la soluzione ad alcuni possibili, ma non accertati e confermati, problemi del brose non sarebbe poi così complicato.
per questo mi stupisce il fatto che specy/brose non abbia, almeno all’apparenza, fatto nulla per porvi rimedio rischiando di mettere in gioco la reputazione del brand......
il fatto che la SL sia uscita in accopiata con altro propulsore potrebbe però essere un buon indizio!
ciononostante continuo a reputarmi un soddisfatto possessore della TL19.
I problemi sorgono quando brose/specy hanno in magazzino un elevato numero di s mag , della serie difettosa . A quel punto diventa piu economico rimontare questi motori ai clienti , almeno fino a che non finiscono la scorta. Poi rilasceranno la nuova serie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.